SOUL, IL FILM CHE SCAVA NELL’ANIMO DEGLI ADULTI

Soul, l’ultimo film della Disney Pixar diretto da Pete Docter (Inside OutUp Monsters & co), è molto più che un semplice cartone animato per bambini

 

Colmo di riferimenti agli archetipi junghiani di Sogno/Realtà, Viaggio e Anima, mirati dunque all’inconscio collettivo e mescolati con il Jazz – musica per eccellenza che fa breccia anche negli animi più scettici – Soul ha un richiamo deciso verso un pubblico adulto, poco comprensibile al linguaggio dell’infanzia.

Il film, disponibile sulla piattaforma Disney+ dal 25 dicembre, sembra cercare di farci riflettere sul prima, sul durante e sul dopo l’esistenza di ogni individuo sulla Terra, con l’obiettivo di farci valorizzare appieno il durante, con l’ausilio della visione del prima e del dopo.

Joe Gardner, insegnante di musica delle scuole medie, sogna di suonare all’Half Note, noto locale jazz di New York. Dopo vari tentativi, finalmente riesce a ottenere una serata. Il giorno del suo debutto sfortunatamente cade  in un tombino aperto. Si risveglia nell’Aldilà, riuscendo però a scappare nel cosiddetto Ante Mondo, un luogo in cui le anime si allenano per incarnarsi in una vita umana sulla Terra, guidate da mentori – persone che hanno saputo vivere con gran personalità – allo scopo di trovare la propria scintilla.

 

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Tratto da: https://artslife.com/2021/01/06/soul-il-film-disney-pixar-che-scava-nellanimo-degli-adulti/

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TROPPA FAMIGLIA FA MALE

COME LA DIPENDENZA MATERNA CREA ADULTI BAMBINI (E PESSIMI CITTADINI)

Rizzoli

La famiglia, all'origine della civiltà, oggi ne sta decretando la fine. È una crisi che investe l'intera società perché ciò che accade all'interno della famiglia ha rilevanza sul sociale e sul futuro dell'uomo. I genitori hanno rinunciato al ruolo di guida proteggendo all'infinito i figli: è il plusmaterno che nasce dal fallimento della cura e sospende il momento della responsabilità. La generazione che ha contestato sta crescendo figli e nipoti docili, pronti all'assoggettamento. Cosa è successo? I giovani che non dissentono permettono al fantasma mai sconfitto dell'antica tendenza dell'essere umano alla sottomissione di giocare la partita della vita al posto loro, rovesciandola in morte. Laura Pigozzi, psicoanalista, esplora in questo saggio come lo scacco della famiglia sia la radice di una tragedia sociale più vasta e ferocemente distruttiva. Attraverso il concetto di disobbedienza civile elaborato da Hannah Arendt, prende forma in queste pagine una inedita rilettura delle origini del totalitarismo che per la prima volta riesce a spiegare le conseguenze politiche della pulsione di morte freudiana e ci permette di riscoprire alcuni casi emblematici di rapporti genitoriali fallimentari, come quello di Hitler con sua madre. «L'adattamento di un giovane» ci ricorda l'autrice «ha sempre qualcosa di immorale» perché sia un soggetto che una comunità si fondano sulla divergenza. È nelle famiglie che i ragazzi dovrebbero allenarsi a trovare lo slancio verso l'esterno, diventando adulti. Fallire questa trasformazione significa condannarli a un'eterna infanzia, che apre le porte non solo ai dittatori bambini ma anche a quelli veri.

 

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