Da: donatello-gramsci@laboacuneo.it
Data: 18/03/2021 09:41
A menteinpace@libero.it
Ciao a tutti, vi riassumiamo l'incontro del 4/03 presso l'Oratorio
salesiano.
Inizialmente abbiamo visto insieme la mappa digitale e spiegato il suo funzionamento. Alcuni membri del gruppo hanno fatto emergere alcune realtà da aggiungere all'elenco, che abbiamo inserito nel file.
Successivamente ci siamo concentrati su come diffondere questo lavoro fatto, le proposte sono diverse:
- utilizzare schermi in uso al comune dove inserire la mappa
- inserire sul sito della Boa e delle varie realtà che hanno partecipato a questo percorso
- renderla graficamente idonea alla stampa per inserirla nelle bacheche dei Comitati, in nuove bacheche da realizzare sui quartieri.
- creare un QRcode da stampare e diffondere come la campagna della Boa sulle panchine
- inviare alla popolazione del quartiere un volantino con la descrizione del progetto e il QRcode
- collaborare con il Comune affinché si spenda per la diffusione di questo strumento e l’ampliamento di questo lavoro anche ad altri territori
Sia Spazio Mediazione che il Centro Islamico si sono dati disponibili per tradurre questo lavoro in altre lingue così da renderlo accessibile maggiormente agli stranieri.
Risulta necessario capire se Boa o l’amministrazione hanno del budget per sostenere il lavoro grafico, la stampa e la traduzione.
Riteniamo concluso questo pezzo di lavoro del gruppo sulla mappatura dei servizi dei due quartieri.
Ora ci interessa riprendere in mano i bisogni da cui eravamo partiti a Luglio e vedere che direzione prendere.
Partendo dalla mappatura abbiamo provato a vedere quali bisogni hanno meno risposte sul territorio, ed è emerso che sono: l’aiuto verso gli anziani soli e verso chi cerca un'abitazione (principalmente giovani e stranieri).
Il tema degli anziani soli è molto sentito sui due quartieri, si potrebbe pensare ad una piccola azione concreta, come un regalo, da dedicare a tutte le persone anziane del quartiere, partendo da quello per fare comunità.
Riguardo all’abitare forse si potrebbe dialogare con chi lavora su Cuneo centro dove è molto caldo il discorso del Movicentro. Non siamo riusciti a prediligere uno dei due temi, per questo la decisione finale è stata quella di fare un sondaggio via e-mail sull’interesse dei membri del gruppo e poi di rivederci tra un mese per avviare il nuovo tema. Vi invitiamo quindi a compilare il google moduli che vi abbiamo preparato e che trovate negli allegati.
https://docs.google.com/forms/d/1-ul34bLm7QXB1nKWjGJTmuLpgPqnrqgB0OonxAObPF8/edit?usp=drive_web
Intanto per gli altri bisogni, un’idea proposta potrebbe essere quella di fare dei tavoli dove invitare le varie realtà inserite nella mappatura. Così da favorire il dialogo tra di esse.
Per incontrarci nuovamente pensavamo di nuovo ad un momento tra un mesetto, quindi dopo Pasqua. Vi comunicheremo la proposta di una data.
Grazie della vostra collaborazione
Scrivi commento