LE PAROLE RITROVATE:
webinar fareassieme nel Veneto
PER PARTECIPARE
In questo periodo di pandemia, fra le tante cose negative, ve ne sono state alcune anche di positive. Una di queste è stato l’incremento nell’uso delle tecnologie informatiche che ha permesso a tante persone lontane, seppur on-line, di incontrarsi e di parlarsi con maggior frequenza e regolarità.
Alcune di queste persone avevano in comune alcune cose fondamentali: l’essere appartenenti a vario titolo al mondo della salute mentale, l’essere venuti a contatto in vario modo e grado con il movimento nazionale delle Parole Ritrovate e di esserne stati conquistati, aver desiderio di conoscere meglio il movimento con le sue buone pratiche chiamate “fareassieme”e la filosofia che le muove e di portarle all’interno delle proprie realtà di lavoro e di vita.
Cosi è nato il Coordinamento Veneto Parole Ritrovate in collegamento e su spinta del
Coordinamento Nazionale.
Che cosa siano le Parole Ritrovate ce lo spiegherà in modo brillante il suo principale artefice e fondatore Dr. Renzo De Stefani segretario del Coordinamento Nazionale ed ex- direttore del Servizio Salute Mentale di Trento dove il fareassieme è stato realizzato appieno.
Dagli incontri regionali è emerso come anche nel veneto vi sono state e vi siano tuttora alcune pratiche ed esperienze piccole o grandi, dentro o fuori i servizi psichiatrici, che coinvolgendo più alla pari utenti familiari operatori e cittadini nelle iniziative, rappresentano esempi di fareassieme.
Il Coordinamento Veneto in questo Webinar vuole proporre pur in sintesi, una carrellata delle esperienze venete tra le più significative in tal senso, attraverso la testimonianza diretta e a più voci di utenti familiari e operatori coinvolti, con l’obiettivo di far conoscere queste realtà e stimolare l’interesse verso un approccio che si è dimostrato all’avanguardia nel favorire i processi di recovery e un miglioramento generale dei Servizi.
In attesa di poter organizzare, quando sarà possibile, un più ampio evento in presenza ...
VI INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE cliccando sul seguente LINK:
https://us02web.zoom.us/j/88988514820?pwd=STF0SXdJU3kzNC8rYnRkd2tXY2U5Zz9
Programma
Introduzione:
Dr De Stefani Renzo, ex-direttore Servizio Salute Mentale di Trento, segretario Coordinamento Nazionale Parole Ritrovate
Le Parole Ritrovate in Veneto
: Dr.ssa Marangon Sabrina, ex-responsabile Centro Salute Mentale Thiene (VI), referente Coordinamento Regionale
Esperienze
Ama Ritrovarsi-Thiene
Gruppo AMA – Arcobaleno - Camposampiero
Gruppo Polis - Nuova Idea - Padova
Il sole di notte - Treviso
Gruppo Oltre - Dolo
Panta Rei - Affi
Il cerchio aperto - Verona
Il Simposio dei poeti - Zugliano
In coda
interventi e domande dal pubblico
Scrivi commento