ECCO "LA BORSA DEGLI ATTREZZI 2021" (La Bottega del Possibile)

 

Dopo il difficile 2020 siamo pronti per tornare con la nostra nuova offerta formativa.

 

 

DA bottegadelpossibile@bottegadelpossibile.it

 

A  menteinpace@libero.it  

 

 

 

Sarà una "borsa" nuova, diversa, multicanale, con la quale proveremo a misurarci su quanto la pandemia abbia impattato sul sistema dei servizi e sull'agire degli operatori.

L'offerta formativa prevede varie modalità di erogazione: FAD, webinar, in presenza e miste. Un'offerta multicanale per facilitare la partecipazione, almeno questo è quanto auspichiamo, anche per quegli operatori che risiedono in altre regioni. Differenziare l'offerta ci sembra essere la strada sulla quale investire anche negli anni a venire.

La novità di quest'anno, oltre ai seminari webinar, saranno in particolare alcuni percorsi formativi strutturati che si svolgeranno nell'arco di uno o più mesi.

Fortemente influenzati ancora dal contesto che ci circonda, abbiamo deciso di proporre una prima programmazione semestrale, auspicando un ritorno alla "normalità" nell'autunno.  

Gli appuntamenti del primo semestre sono:

1.  19 maggio - LA VALUTAZIONE DELLA NON AUTOSUFFICIENZA E IL RUOLO DELLE UVG: MIGLIORARE METODI E MODALITÀ? – webinar. Richiesta crediti Assistenti Sociali e ECM 

2.  26 maggio - SALVAGUARDANDO L’INCLUSIONE SOCIALE ED IL LAVORO CON E NEL TERRITORIO – webinar. Richiesta crediti Assistenti Sociali e ECM 

3. 9 giugno - PRIORITARIO: INVESTIRE SULLA DOMICILIARITÀ. Uscire dal prestazionalismo promuovendo progetti personalizzati è possibile! – webinar. Richiesta crediti Assistenti Sociali e ECM 

4. 29 giugno - RIDUCENDO I RISCHI DI PATOLOGIZZARE E SANITARIZZAZIONE – webinar. Richiesta crediti Assistenti Sociali e ECM 

5. 7 luglio - L’ACCOMPAGNAMENTO ALLA MORTE NEL TEMPO DEL COVID - webinar. Richiesta crediti Assistenti Sociali e ECM

 

Dato il perdurare dell'emergenza sanitaria abbiamo deciso di offrire gratuitamente questi primi appuntamenti. Tale scelta vuole rappresentare il nostro riconoscimento agli operatori che hanno saputo dimostrare il significato del prendersi cura dell'Altro e dell'essere servizio in un momento così pesante e drammatico per tutti.

 

A breve troverete tutti i dettagli sul nostro SITO

https://www.bottegadelpossibile.it/

 

Il Presidente

Salvatore Rao

Associazione di Promozione Sociale

LA BOTTEGA DEL POSSIBILE
10066 TORRE PELLICE (TO) 

Viale Trento, 9 

Tel. e fax 0121/953377

 
 
 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE

VISITE: 95455

 

MEDIA 

GIORNALIERA

VISITE 

negli ultimi 30 giorni: 70

Dati aggiornati

al 11-05-2021

---------------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2019
DATI SITO 2014-2019.pdf
Documento Adobe Acrobat 797.1 KB

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

---------------------------

---------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 

 

Francesco De Filippo

Maria Frega

Filosofia per i prossimi umani

Come sarà la nostra vita tra vent'anni secondo

letterati, storici, antropologi e climatologi

 

Giunti Editore

 

Se vi chiedessero all'improvviso: pensate a un'immagine che possa rappresentare la nostra realtà occidentale contemporanea, cosa vi verrebbe in mente? Forse una risposta azzeccata potrebbe essere quella di una comunità nevrotica, instancabile, ebbra di miliardi di connessioni, relazioni, produzioni, che corre disperatamente, ma priva di meta e senza avere uno specifico obiettivo. Ciò che manca in questa immagine è un orientamento, una consapevolezza, un senso; in una parola, filosofia. È il paradosso che serpeggia nelle nostre società: scarseggia non la materia di Socrate e Kant, considerata oggi disciplina antica, lenta, apparentemente incompatibile con i social, la genetica, le neuroscienze, i viaggi spaziali; ma ciò che da essa scaturisce: la capacità di critica, di riflessione e comprensione delle dinamiche sociali e della relazione tra l'essere umano e il contesto in cui trascorre la propria esistenza. Siamo alla vigilia di una nuova rivoluzione tecnologica e la necessità di "avvolgere" tutti i cambiamenti in un reticolo di nuovo umanesimo, si fa ancora più urgente. Potremmo dire che abbiamo individuato il paradosso dopo aver terminato il precedente volume Prossimi umani, una fotografia del mondo come sarà dal punto di vista scientifico-tecnologico. Un'incoerenza che questo nuovo libro tenta di risolvere con un approccio umanistico, nella convinzione che non solo scienziati ma filosofi, sociologi, giornalisti e letterati siano chiamati a rispondere a domande sul ruolo degli esseri umani in un mondo di macchine e robot, all'organizzazione da dare a comunità composte da uomini frutto di modifiche genetiche o neuronali, alle cautele da adottare per difendersi da un pianeta controllato da quattro o cinque technocorporations.

 

 

CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------

 UNA BLOGGER IN CUCINA

 

Federica Giuliani, Gelso nella vita e nel web, la cucina nel DNA e tante cose da raccontare, tra una ricetta e l’altra! Nella mia cucina convivono ordine, precisione e il caos della creatività, citazioni classiche e poeti maledetti, accostamenti insoliti e ricette base, racconti vicini e lontani, dal mito alla leggenda, a volte tristi, a volte dal finale lieto, innaffiati di buon vino e buoni propositi. 

 

Cucini insieme a me?

 

Per visitare il blog

CLICCA QUI