APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE

APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE

 

 

DA carla.barovetti@gmail.com

30/6/2021 10:22

A  menteinpace@libero.it

 

L'ascolto dei vari interventi della Seconda Conferenza Nazionale per la salute mentale: "Per una salute mentale di comunità" ha fatto nascere la speranza: ci sono, dunque, idee e strumenti per intervenire, per sostenere i percorsi di cura verso una possibile recovery!

Ma nello stesso tempo è prevalso lo scoramento: chi da tempo segue convegni, "tavoli", workshop, incontri, assemblee preparatorie per la Conferenza, ...nel tentativo di capire i problemi e nella ricerca di soluzioni, sa che l'esperienza vissuta da familiari e pazienti è talvolta disperante.

Le teorie e gli psichiatri illuminati, le isole felici ed efficienti forse esistono, ma sono lontani dalla quotidianità vissuta dal paziente e dai suoi familiari.

Da questa premessa le Associazioni chiedono:

 

-          Cosa intende fare l'ASL… , di concerto con la regione Piemonte, per iniziare a rendere "concreta" la visione che è emersa da tutti gli interventi ascoltati nella Seconda Conferenza Nazionale per la Salute Mentale "Per una salute Mentale di Comunità"?

 

-          Cosa intende fare l'ASL…, di concerto con la regione Piemonte, per rispondere alle aspettative di cambiamento, per l'effettiva realizzazione di "servizi territoriali qualificati", sia nell'offerta dei Servizi sia nella qualità e sicurezza dei luoghi di accoglienza e di cura, per la prevenzione, per la presa in carico personalizzata, per costruire percorsi di inclusione dei pazienti, per progetti di lavoro?

 

-          Cosa intende fare l'ASL…, di concerto con la regione Piemonte, per offrire sostegno concreto nel percorso di sofferenza e di riabilitazione a pazienti e a familiari attraverso l’aumento delle risorse  dedicate alla salute mentale in termini di fondi e di operatori, attraverso una diversa organizzazione dei Servizi e un aggiornamento della formazione universitaria non esclusivamente organicistica e farmacologica, attraverso l’inserimento nei CSM di “esperti per esperienza” opportunamente formati?                                                                            

 

In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.

 

Per eventuali adesioni scrivere a: carla.barovetti@gmail.com

Scrivi commento

Commenti: 0

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE

VISITE: 102.590

 

MEDIA 

GIORNALIERA

VISITE 

negli ultimi 30 giorni: 107

Dati aggiornati

al 28-07-2021

---------------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2020
DATI SITO 2014-2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 798.9 KB

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

---------------------------

---------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 

 Lara Lucaccioni

RIDI AMA VIVI

Rizzoli

 

C’è una via semplice per essere felici. Parte dalla scelta di portare più risate nella propria vita, di essere in allineamento con il proprio cuore e di nutrire amorevolmente le relazioni di qualità attraverso emozioni e attitudini positive. Per riuscirci Lara Lucaccioni, una delle più importanti docenti di Yoga della risata nel mondo, propone un percorso in tre passi, da lei stessa sperimentato e divulgato, per ricaricare la propria batteria energetica e far diventare abitudine ciò che ci nutre e ci fa stare bene.

 

CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------

 UNA BLOGGER IN CUCINA

 

Federica Giuliani, Gelso nella vita e nel web, la cucina nel DNA e tante cose da raccontare, tra una ricetta e l’altra! Nella mia cucina convivono ordine, precisione e il caos della creatività, citazioni classiche e poeti maledetti, accostamenti insoliti e ricette base, racconti vicini e lontani, dal mito alla leggenda, a volte tristi, a volte dal finale lieto, innaffiati di buon vino e buoni propositi. 

 

Cucini insieme a me?

 

Per visitare il blog

CLICCA QUI