Inviamo alle associazioni che hanno aderito, l'APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE, trasmesso alla Regione Piemonte e alle ASL.
Cordiali saluti a tutti..
il Gruppo di ricerca per la Salute Mentale "Conoscere per Migliorare"-Torino
DA conoscerepermigliorare@gmail.com
A menteinpace@libero.it
Gentili Signori,
il Gruppo di Ricerca per la Salute Mentale "Conoscere per Migliorare"- Torino, trasmette alla Vostra attenzione l'APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE, con una serie di considerazioni e di richieste emerse al seguito della partecipazione alla Conferenza Nazionale "Per una Salute Mentale di Comunità".
Porgiamo cordiali saluti e restiamo in attesa di una proposta di incontro per poter discutere delle problematiche individuate.
il Gruppo di Ricerca per la Salute Mentale "Conoscere per Migliorare"- Torino
allegato: Appello delle Associazioni per la Salute Mentale
Al Presidente della Regione Piemonte Alberto CIRIO,
all' Assessore alla Salute della Regione Piemonte Luigi ICARDI,
al Direttore alla Sanità della Regione Piemonte Mario MINOLA,
ai Direttori Generali, ai Direttori Sanitari, ai Direttori dei Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL della Regione Piemonte.
L'ascolto dei vari interventi della Seconda Conferenza Nazionale per la salute mentale: "Per una salute mentale di comunità" ha fatto nascere la speranza: ci sono, dunque, idee e strumenti per intervenire, per sostenere i percorsi di cura verso una possibile recovery!
Ma nello stesso tempo è prevalso lo scoramento: chi da tempo segue convegni, "tavoli", workshop, incontri, assemblee preparatorie per la Conferenza, ecc..... nel tentativo di capire i problemi e nella ricerca di soluzioni, sa che l'esperienza vissuta da familiari e pazienti è talvolta disperante.
Le teorie e gli psichiatri illuminati, le isole felici ed efficienti forse esistono, ma sono lontani dalla quotidianità vissuta dal paziente e dai suoi familiari.
Da questa premessa le Associazioni chiedono cosa intendono fare le Aziende Sanitarie Piemontesi, di concerto con la Regione Piemonte:
· per iniziare a rendere "concreta" la visione che è emersa da tutti gli interventi ascoltati nella Seconda Conferenza Nazionale per la Salute Mentale "Per una salute Mentale di Comunità" ?
· per rispondere alle aspettative di cambiamento, per l'effettiva realizzazione di "servizi territoriali qualificati", sia nell'offerta dei Servizi sia nella qualità e sicurezza dei luoghi di accoglienza e di cura, per la prevenzione, per la presa in carico personalizzata, per costruire percorsi di inclusione dei pazienti, per progetti di lavoro?
· per offrire sostegno concreto nel percorso di sofferenza e di riabilitazione a pazienti e a familiari attraverso l’aumento delle risorse dedicate alla salute mentale in termini di fondi e di operatori, attraverso una diversa organizzazione dei Servizi e un aggiornamento della formazione universitaria non esclusivamente organicistica e farmacologica, attraverso l’inserimento nei CSM di “esperti per esperienza” opportunamente formati ?
Porgiamo cordiali saluti e restiamo in attesa di una proposta di incontro per poter discutere delle problematiche emerse.
Le Associazioni aderenti all’Appello:
Associazione IlBandolo (A.L.M.M. Onlus, Arcobaleno Onlus, Casa Bordino, Di.A.Psi Piemonte ODV, Insieme APS)
Associazione AMAndoli, ODV
Associazione Accordo - ass. Scientifico Culturale di Coterapia – Loranzé
Associazione +Diritti, Onlus - Settimo Torinese
Associazione Forme in Bilico, APS
Associazione 1000 genitori, APS
Associazione Gruppo A.M.A. ascolto, Onlus - Venaria
Associazione Laboratorio urbano mente locale
Associazione Liberamente, Onlus
Associazione L’uovo di Colombo, APS
Associazione Menteinpace - Forum per il benessere psichico di Cuneo
Associazione Sorriso, Onlus
Associazione Sportello TiAscolto! , APS
Associazione Vivamente, ODV - Moncalieri
Associazione Volontari Ospedalieri, ODV -Torino
Per visitare il sito di CONOSCERE PER MIGLIORARE,
Gruppo di Ricerca sulla salute mentale
Scrivi commento