RSA: TRE SEGNALAZIONI DA FONDAZIONE PROMOZIONE SOCIALE

RSA: TRE SEGNALAZIONI DA FONDAZIONE PROMOZIONE SOCIALE

 

Alcune importanti segnalazioni per le prossime settimane sul rispetto dei diritti degli ospiti delle RSA.

 

DA info@fondazionepromozionesociale.it

19/07/2021 15:00

A  menteinpace@libero.it  

 

 

A) VISITE e NUOVE REGOLE

Come potete leggere NELL'ARTCOLO QUI ancora molte Rsa (ma le regole valgono anche per le strutture cosiddette "intermedie", Case di cura, ospedali di comunità...) non permettono gli ingressi o le visite con orari, durate e modalità sostenibili (contatto fisico, accesso ai luoghi di degenza e vita dei malati, uscite al di fuori della struttura).

L'ex sottosegretaria Sandra Zampa, ora consulente del Ministro della Salute, chiede che i parenti "facciano i nomi" delle Rsa che non consentono una visita pressoché normale (come prima della pandemia, solo con le dovute protezioni) tra famigliari e degenti. Inviateci un breve report sulla vostra situazione.

E' molto importante, perché Sandra Zampa sarà direttamente coinvolta nella scrittura delle nuove regole per le visite, dato che quelle dell'ordinanza del Ministro Speranza che valgono attualmente scadono il 31 luglio.

La Fondazione promozione sociale onlus invierà giovedì 22 luglio una comunicazione al Parlamento, al Governo e alla deputata Sandra Zampa con un elenco delle risposte da voi ricevute (ovviamente senza comunicare i dati sensibili) nella quale chiederemo di scrivere regole che tolgano la discrezionalità dei direttori delle strutture, vero ostacolo al ritorno alla normalità.

 

B) rESTATE in allerta!

Come ogni anno il periodo estivo porta con sè il rischio di una minaccia della continuità terapeutica per i malati non autosufficienti. Le "scuse" sono varie: intasamento dei Pronti soccorso per il grande caldo, diminuzione di personale nelle strutture e necessità di liberare letti...

Come sapete sono tutti pretesti non legittimi per negare la continuità delle cure e la presa in carico continuativa dei malati non autosufficienti.

Perciò vi chiediamo di "passare parola" e, se conoscete casi di persone che stanno subendo la negazione del loro (o dei loro cari) diritto alla tutela della salute, dite loro di chiamare allo 011.8124469 o di scriverci a info@fondazionepromozionesociale.it. Ci siamo tutta l'estate.

Un'indicazione importante: passate parola anche sulla quota sanitaria in Rsa. Chi paga il 100% della retta, quasi sempre è stato disinformato rispetto al diritto di vedersi riconosciuta la parte sanitaria (50% del costo totale) sulla base della condizione clinica e senza considerazione dell'Isee o della situazione economica in generale.

 

C) TESTIMONIANZE CERCANSI

L'ex giornalista de La Stampa Alberto Gaino ha pubblicato recentemente il libro  "Le bocche inutili. Vecchi e fragili, persone, non corpi". Per un commento del volume potete vedere la recensione in pubblicazione sul numero 214 della rivista "Prospettive assistenziali".

Alberto Gaino cerca ora testimonianze per un suo secondo volume più centrato sulla vita/non vita di questo anno e mezzo nelle strutture residenziali e sulla separazione forzata parenti/degenti. Non è un'iniziativa della Fondazione promozione sociale, ma conosciamo Alberto e abbiamo accettato di fare girare l'avviso con le sue richieste.

Se volete lasciare il vostro numero di telefono e la vostra disponibilità a raccontare la vostra esperienza potete farlo in risposta a questa mail, noi provvederemo a trasmettere i dati a Gaino.

Grazie a tutti, siamo come sempre a disposizione.

 

Saluti cordiali,

Andrea Ciattaglia

 

Fondazione promozione sociale ETS

Via Artisti 36 – 10124 Torino

Tel. 011 8124469 Fax 011 8122595

info@fondazionepromozionesociale.it
www.fondazionepromozionesociale.it

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE

VISITE: 102.590

 

MEDIA 

GIORNALIERA

VISITE 

negli ultimi 30 giorni: 107

Dati aggiornati

al 28-07-2021

---------------------------------

DATI COMPLETI SITO MENTEINPACE
anni 2014-2020
DATI SITO 2014-2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 798.9 KB

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

---------------------------

---------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 

 Lara Lucaccioni

RIDI AMA VIVI

Rizzoli

 

C’è una via semplice per essere felici. Parte dalla scelta di portare più risate nella propria vita, di essere in allineamento con il proprio cuore e di nutrire amorevolmente le relazioni di qualità attraverso emozioni e attitudini positive. Per riuscirci Lara Lucaccioni, una delle più importanti docenti di Yoga della risata nel mondo, propone un percorso in tre passi, da lei stessa sperimentato e divulgato, per ricaricare la propria batteria energetica e far diventare abitudine ciò che ci nutre e ci fa stare bene.

 

CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------

 UNA BLOGGER IN CUCINA

 

Federica Giuliani, Gelso nella vita e nel web, la cucina nel DNA e tante cose da raccontare, tra una ricetta e l’altra! Nella mia cucina convivono ordine, precisione e il caos della creatività, citazioni classiche e poeti maledetti, accostamenti insoliti e ricette base, racconti vicini e lontani, dal mito alla leggenda, a volte tristi, a volte dal finale lieto, innaffiati di buon vino e buoni propositi. 

 

Cucini insieme a me?

 

Per visitare il blog

CLICCA QUI