PROSSIMO VENERDÌ ULTIMO APPUNTAMENTO DI “CINEMA SOTTO LE STELLE”

 

 

foto di Gianfranco Conforti, volontario di MenteInPace                                                                            

 

 

Venerdì scorso, 6 agosto, c’è stato il terzo appuntamento della Rassegna CINEMA SOTTO LE STELLE, con la proiezione del film  “LE INVISIBILI” di Louis-Julien Petit.

 

Ottima la collaborazione fra utenti e operatori del Centro Diurno, volontari, operatori della Casa del Quartiere Donatello nell’allestire lo spazio per la proiezione.

 

Prima del film è stato proiettato un breve video sugli inserimenti lavorativi attuati dal Servizio di Salute Mentale. La scorsa settimana era stato proiettato un video sul Centro per i Disturbi Alimentari di Cuneo.

 

Proprio dal 6 agosto sono entrate in vigore le nuove norme che richiedono il possesso del GREEN PASS (sia in versione cartacea che digitale, sullo smart phone) anche per la partecipazione ad eventi, seppur all’aperto e con il rispetto del distanziamento e della tracciabilità.

 

La partecipazione è stata nuovamente numerosa. Non sono mancate alcune incomprensioni, ma tutto si è risolto al meglio.

 

La prossima proiezione, prevista per venerdì 13 agosto, ore 21,15 presso il Parco “La Pinetina”, Via Bongiovanni angolo Via Riberi a Cuneo sarà il film COME UN GATTO IN TANGENZIALE di Riccardo Milani.

  .

Trama del film

COME UN GATTO IN TANGENZIALE

 

Giovanni presiede un think tank che sta conducendo per conto del Parlamento europeo uno studio sulla situazione delle periferie italiane, cui verranno concessi fondi a sostegno di attività imprenditoriali per persone in difficoltà economica. Rientrato da Bruxelles, Giovanni scopre che la figlia tredicenne Agnese si è fidanzata con Alessio, un coetaneo del malfamato quartiere romano Bastogi. Giovanni segue Agnese e lungo la strada per Bastogi ha modo di incrociare la vulcanica Monica, madre di Alessio, che gli frantuma il parabrezza dell'auto con una mazza da baseball. Una volta giunto nel palazzo in cui abitano Monica e Alessio, Giovanni tenta di dissuadere la figlia dal frequentare gente di così bassa estrazione sociale. Nemmeno Monica è entusiasta all'idea che il figlio si fidanzi con una persona altolocata, così Giovanni cerca di allearsi con la donna per far ragionare i ragazzi.

 

INFORMAZIONI UTILI

SARÀ NECESSARIO ESSERE PROVVISTI DEL GREEN-PASS.

I posti sono limitati, secondo le normative Covid, a 100 per mantenere il distanziamento. All’accesso viene preso il nome ed un recapito telefonico e viene consegnato un numero per quantificare le presenze. Consigliamo pertanto di arrivare in leggero anticipo.

 

In caso di maltempo le proiezioni si faranno presso il Cinema Don Bosco.

 

La rassegna organizzata da:

 

MenteInPace, ASL CN1- Dipartimento di Salute Mentale, Casa del Quartiere Donatello, Comitato di Quartiere Donatello, Cooperativa “Proposta 80”, Cooperativa Sociale “Momo”, Città di Cuneo

 

con il contributo di

 

Fondazione CRC, Spazio Mediazione & Intercultura, “Se non ora quando?”, Amnesty International,

 

U.S. ACLI, Cinema Teatro Don Bosco.

Scrivi commento

Commenti: 0

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 1054

VISITE 1623

aggiornato al 24/04/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------