Questa riflessione di Claudio Domolato di Parma è un commento all’articolo di Susanna Brunelli di Verona.
L’articolo parlava del turn over dei medici psichiatri nel servizio pubblico. Per visualizzare il terzo articolo del VENTALOGO di SUSANNA CLICCA QUI
Anche io ho avuto la stessa impressione. Mi è capitato quando cominciai ad andare alla visita di controllo in psichiatria universitaria: sono arrivato con il pensiero di essere fallito sul lavoro e non sapevo il perché. Io dico spesso che sono entrato con un problema e ne ho ricevuti altri. Mi è stato detto “se vieni qui qualcosa devi prendere “ (a livello di terapia è da lì .... L ‘inferno). E su quel periodo potrei scrivere ancora. Sei anni dopo mi ha preso in carico il dottor Marchioro che mi ha tenuto fino alla sua pensione circa 15 anni. E mi ha lasciato dicendomi che se prendevo il depot mi posso definire guarito. E mi ritiene , data la mia esperienza, un mezzo psicologo. A proposito posso inviare altre parole scritte. ( un sogno nel cassetto sarebbe quello di farci un film con Leonardo Pieraccioni) se le trovo le mando.
Claudio Domolato
Le Parole Ritrovate
Parma
Scrivi commento
Susanna Brunelli (martedì, 21 settembre 2021 09:53)
Grazie Claudio per la tua riflessione , si diventa esperti facendo esperienza
Gianfranco Conforti (martedì, 21 settembre 2021 10:01)
Grazie a tutti e due. Persone come voi VERAMENTE abbattono i pregiudizi verso la malattia mentale. Testimonianze preziose, a volte urlate, a volte sussurrate con ingiustificata timidezza, a volte balbettate perchè non si sta bene o non si sono messi gli occhiali e la tastiera di 'sti smart è avvolta nella nebbia, a volte di una lucidità impressionante che fanno vedere cose che solo chi ha provato la sofferenza riesce a vedere. Mi rallegro di leggervi. Finchè vorrete sarete i benvenuti.