DA politichesociali@comune.cuneo.it
5/1/2022 12:52
A menteinpace@libero.it
Spett.li Enti e Associazioni
“Restart and Recovery” è un progetto finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Salute, effetto comune. Promuovere la salute mentale di comunità” che è operativo sul territorio del Comune di Cuneo in cui l’amministrazione comunale è coinvolta in una partnership composta dall’associazione Menteinpace, dall’associazione Di.A.Psi. Cuneo, dall’APS Casa del Quartiere Donatello, dalla Cooperativa sociale Momo e dalla Cooperativa Sociale Proposta 80 in qualità di capofila.
Il progetto prevede l’attivazione di progetti individualizzati rivolti a persone in carico al Servizio di Salute Mentale dell’ASL CN1, indirizzati verso i tre assi del lavoro riabilitativo: il sostegno alla domiciliarità, il supporto alla socialità e l’inserimento lavorativo.
Tra le azioni previste dal progetto si prevede l’attivazione e il potenziamento nel territorio comunale della rete di sostegno alle persone con disagio psichico che a nostro avviso coinvolge a diverso titolo enti pubblici istituzionali, il terzo settore, associazioni di categoria del tessuto produttivo, nonché singole aziende, agenzie formative e vari soggetti che da sempre hanno mostrato attenzione e sensibilità al tema della sofferenza mentale.
A tal proposito, in accordo con l’Assessora alle Politiche sociali Patrizia Manassero, si intende organizzare un tavolo di confronto e co-progettazione volto a definire possibili modalità di collaborazione tra i diversi attori e ad implementare le capacità di integrazione nei contesti di vita di persone affette da disturbi psichici.
Ufficio Politiche Sociali
Comune di Cuneo
Via Roma n.2 – 12100 Cuneo
Scrivi commento