LA RASSEGNA “CINEMA NEI QUARTIERI” PER CREARE COMUNITÀ CONTRO I PREGIUDIZI

COMUNICATO STAMPA

 

Cosa di fa di bello? Proviamo a ritrovarci! L’associazione Menteinpace – forum per il ben-essere psichico – a 2 anni ormai dal primo lockdown, organizza la Rassegna .”Cinema nei quartieri”. Lo fa in collaborazione con il Centro diurno di Salute Mentale dell’ASL CN1, il comune di Cuneo, la Casa del Quartiere Donatello, i Quartieri Donatello e Gramsci, le cooperative sociali Momo e Proposta 80, le Acli, CSV Società Solidale, Amnesty International, Se non ora quando?, spazio mediazione & intercultura, La Boa e con il contributo finanziario della fondazione CRC.

 

La rassega cinematografica vuole essere un piccolo segno, un contributo finalizzato al superamento dei pregiudizi nei confronti del disagio psichico, purtroppo ancora presenti nella società.  

 

I 4 film proposti (2 nel quartiere Donatello e 2 nel quartiere Gramsci) aiuteranno  a riflettere sulle fragilità e sui disagi mentali, oltre che sulla complessità dei rapporti tra le persone e sulla necessità di costruire “comunità”.

 

La rassegna fa parte del progetto “Cosa si fa di bello?”, presentato da Menteinpace, sostenuto dai partner soprarichiamati e finanziato dalla fondazione CRC, comprende anche altre attività che coinvolgono persone in cura presso il Servizio di Salute Mentale di Cuneo quali il Laboratorio Teatrale, Laboratorio di cucina, Uscite del sabato per visitare mostre, luoghi d’arte, il Karaoke.

Alcune attività purtroppo, causa Covid 19 sono state sospese ma contiamo di riprenderle a partire dal mese di marzo p.v.

 

Ogni singola iniziativa è parte interante di un progetto complessivo che tende a costruire una rete di supporto sociale al disagio psichico, che informa sulle problematiche correlate e che organizza occasioni di incontro e confronto per contrastare i pregiudizi che contribuiscono a creano solitudini, isolamento ed emarginazione.

 

La proiezione del primo dei 4 film è prevista per venerdì 11 marzo alle ore 21 presso la casa del quartiere Donatello. Sarà proiettato il film “JOJO RABBIT”, ambientato nella Germania del 44 e JOJO frequenta un campo per giovani nazisti. Considerato “strambo” dai suoi coetanei il ragazzo si sente nazista e odia gli ebrei nonostante non ne aveva mai visto uno ed eè fermamente convinto che sia giusto ucciderli. La sua visione del mondo cambia quando scopre che sua madre nasconde una ragazza ebrea. Da questo momento JOJO dovrà fare i conti con i dubbi sorti nei confronti del nazionalsocialismo.

 

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti e le serate saranno organizzate nel pieno rispetto delle norme anti Covid 19.

 

Per info: tel. 340/4127706 sito internet: www.menteinpace.it

Scrivi commento

Commenti: 0

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 1057

VISITE 1628

aggiornato al 19/04/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------