Dora nasce come strumento di lavoro all’interno del progetto territoriale Le R/E.T.I. che curano il quale prevede un intervento di rete tra associazioni che si occupano sul territorio torinese di salute mentale e che lavorano in sinergia con i servizi territoriali e le reti di prossimità. Ne sono promotrici le associazioni ALMM, Arcobaleno, Casa Bordino e DIAPSI Piemonte con la collaborazione di Cooperativa Sociale Progetto Muret, Acli Torino, Comune di Torino e Dipartimento di salute mentale Asl Città di Torino dell’area Nord-Est della città di Torino.
Il progetto intende individuare precocemente la sofferenza psichica attraverso due strumenti principali: la piattaforma Dora e la creazione di progetti di cura personalizzati seguiti ciascuno da un’Equipe Territoriale Integrata che metterà a disposizione diverse risorse per aiutare la persona a seguire un percorso attivo di cura.
L’obiettivo del progetto è la promozione dell’inclusione sociale e della partecipazione attiva della persona al proprio percorso di cura: si vuole infatti garantire un miglioramento della qualità di vita delle persone e aumentare la partecipazione all’interno del proprio processo di cura.
Per saperne di più CLICCA QUI
Tratto da: https://retedora.it/
Scrivi commento