L’OSSERVATORIO INDIPENDENTE SULL’ACCESSO ALLE CURE

PRESENTAZIONE  DI

HI-HEALTHCARE INSIGHTS

 

L’OSSERVATORIO INDIPENDENTE SULL’ACCESSO ALLE CURE

 

 

 

DA segreteria@fondazionethebridge.it

23/3/2022 11:21

A menteinpace@libero.it

 

 Buongiorno,

siamo lieti di informarla che il 29 marzo p.v. alle ore 11.30 sarà presentato Hi-Healthcare Insights, l’Osservatorio Indipendente sull’Accesso alle Cure promosso da Fondazione The Bridge.

L’Osservatorio Hi-Healthcare Insights è uno strumento di indagine indipendente a disposizione di cittadini e istituzioni che ha l’obiettivo di monitorare l’equa accessibilità ai servizi erogati dal Sistema Sanitario Nazionale e di individuare, evidenziare e dare risposta alle criticità, operando in sinergia con decisori e stakeholder.

Nel corso della presentazione, che sarà possibile seguire in diretta streaming, sarà illustrata la prima indagine realizzata dall’Osservatorio sui tempi di attesa per accedere alle prestazioni del SSN, la cui erogazione è garantita dai livelli essenziali di assistenza (LEA) e che sono oggetto del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa 2019-2021.

Per assistere alla diretta streaming sarà sufficiente collegarsi al link:

https://us02web.zoom.us/j/82770356378?pwd=TzRCNDNEQUhBa1N2dm80VGJ3MG9CUT09

Potrà trovare in calce ulteriori approfondimenti e in allegato il save the date, cui seguirà a stretto giro il programma dell’incontro.

Ringraziando dell’attenzione, e augurandoci di aver fatto cosa gradita, porgiamo i migliori saluti.

Fondazione The Bridge

 

L’indagine sui tempi di attesa

La raccolta e la condivisione pubblica dei dati sui tempi di attesa delle prestazioni sanitarie sono attività indispensabili per garantire alla cittadinanza il diritto a essere informata sulle concrete opportunità di un accesso equo e universale al Servizio Sanitario Nazionale, così come sancito dall’articolo 32 della nostra Costituzione. Inoltre, la qualità dei dati disponibili consentirebbe la comparazione tra i sistemi sanitari regionali e, di conseguenza, una costruzione razionale delle politiche sanitarie attraverso l’adozione di strategie che si adattino al quadro complessivo fornito dal monitoraggio. Un’analisi comparata regionale e nazionale permetterebbe, dunque, di comprendere meglio tendenze e prospettive da cui derivare riflessioni e implicazioni per il policy-making.

Esercitando il diritto di accesso alle informazioni della Pubblica Amministrazione, l’Osservatorio ha raccolto i dati relativi alle liste di attesa forniti dalle Regioni. I dati sono poi stati oggetto di due livelli di analisi, uno volto a restituire la qualità dei dati stessi, l’altro volto ad approfondire le informazioni relative alle tempistiche d'attesa. I dati raccolti dall’Osservatorio sono messi a disposizione di tutti, gratuitamente e in un formato aperto, grazie a un portale online dedicato.

Il Comitato Scientifico dell’Osservatorio Hi-Healthcare Insights

Al fine di conferire autorevolezza e soddisfare i requisiti per l’effettiva indipendenza dell’Osservatorio, per contribuire alle ricerche attuali e ideare e stimolare quelle future, è stato costituito un Comitato Scientifico il cui responsabile è Alessandro Venturi, Professore di Diritto amministrativo e di Diritto regionale e degli enti locali presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Pavia, di cui fanno parte: Centro Studi di Fondazione the Bridge, Università degli Studi di Genova – DIBRIS, Università di Pavia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici, Fondazione ANT Italia Onlus, ADPMI ODV -Associazione diabetici della provincia di Milano, CLAD ODV- Coordinamento Lombardia Associazioni Diabetici, Plus - Persone LGBT+ sieropositive, Uniamo FIMR Onlus – Federazione Italiana Malattie Rare.

Il soggetto promotore

The Bridge è una Fondazione senza scopo di lucro che si occupa di politiche sanitarie ed ha come obiettivo la tutela del diritto alla salute. Si pone come tramite tra istituzioni e associazioni di pazienti, società di ricerca scientifica e sociale, accademia, mondo clinico e industria per agevolarne il corretto confronto. I suoi valori fondanti e irrinunciabili sono universalismo, equità, innovazione responsabile, sostenibilità, sensibilizzazione alla diversità, inclusione e pluralismo.  Fondazione The Bridge è Membro del Board di EUPHA (European Public Health Association) e ha stretto protocolli d’intesa con associazioni, università e altri soggetti che operano nell’ambito delle politiche sanitarie.

 

Segreteria

Fondazione The Bridge

Via R. Lambruschini 36 - 20156 Milano

Tel. 02 36565535

 

www.fondazionethebridge.it

Scrivi commento

Commenti: 0

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE

VISITE: 130.313

 

MEDIA 

GIORNALIERA

VISITE 

negli ultimi 30 giorni: 74

Dati aggiornati

al 26-5-2022

---------------------------------

DATI SITO www.menteinpace.it
2014-2021
DATI SITO 2014-2021.pdf
Documento Adobe Acrobat 848.8 KB

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

----------------------------------------------

ZONA FRANCA

Per comunicare emozioni/interessi/passioni

con vari linguaggi, specie i video,  costituendo una redazione di una rivista crossmediale

 

a breve un canale youtube, una pagina facebook ed un sito web

---------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 Alberto Arnaudo

POST COVID

Edizioni

Progetto & Cultura

 

Sono andato in pensione l’1 marzo del 2020. E, invece della tanto agognata libertà del “finalmente faccio quello che voglio quando voglio”, mi sono ritrovato tre mesi di arresti domiciliari!  
Così ho cominciato a buttar giù schizzi di sensazioni, brevi storie che riecheggiassero le esperienze straordinarie che tutti stavamo facendo in quel periodo, da pubblicare sulla mia pagina Facebook, per condividere emozioni e “tenere memoria” di quanto stava avvenendo: una condizione talmente fuori dal normale che, una volta superata l’emergenza, potrebbe essere rimossa e magari in gran parte dimenticata. Ma della quale sarebbe bene non scordare mai quel che ci ha tolto, insieme a ciò che ci ha insegnato. 

L'autore
Alberto Arnaudo, medico, ha diretto il Servizio di Patologia delle Dipendenze (SerD) di Cuneo fino al 2020. In pensione, si dedica ad attività di formazione nel campo delle Addiction, e può coltivare con maggior tranquillità la sua passione per la letteratura. 

CLICCA QUI

 

 

-----------------------------------------------------------

 UNA BLOGGER IN CUCINA

 

Federica Giuliani, Gelso nella vita e nel web, la cucina nel DNA e tante cose da raccontare, tra una ricetta e l’altra! Nella mia cucina convivono ordine, precisione e il caos della creatività, citazioni classiche e poeti maledetti, accostamenti insoliti e ricette base, racconti vicini e lontani, dal mito alla leggenda, a volte tristi, a volte dal finale lieto, innaffiati di buon vino e buoni propositi. 

 

Cucini insieme a me?

 

Per visitare il blog

CLICCA QUI