DA mtre.spiglia@gmail.com
17/3/2022 14:17
Da: Segreteria Di.A.Psi. <diapsisegreteria@gmail.com>
Date: mar 15 mar 2022 alle ore 12:03
Subject: Workshop approfondimento "Salute mentale"
La Di.A.Psi., insieme ad altri Enti del Terzo Settore e Associazioni torinesi, collabora alla realizzazione di un progetto che ha ottenuto il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del Bando Progetto Salute, progetto denominato
“Le R/E.T.I. che curano: percorsi di supporto nell'esordio psicotico”
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l'ASL Città di Torino rivolto a persone con esordio psicotico con età compresa tra i 18/30 anni.
La Di.A.Psi. è lieta di invitare tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche della salute mentale a partecipare ai workshop di approfondimento che si svolgeranno
online dall'11 aprile al 12 settembre 2022
1° INCONTRO – Lunedì 11 aprile 2022 dalle 19:30 alle 22:30
La malattia psichiatrica: diagnosi e farmacoterapia
2° INCONTRO – Lunedì 16 maggio 2022 dalle 19:30 alle 22:30
I servizi per la salute mentale – Luoghi e Percorsi di cura: il Dipartimento di Salute Mentale e i suoi operatori – domiciliarità e
residenzialità
3° INCONTRO – Lunedì 6 giugno 2022 dalle 19:30 alle 22:30
Tutela dei diritti per la salute mentale: aspetti legali e diritti socio-assistenziali
4° INCONTRO – Lunedì 27 giugno 2022 dalle 19:30 alle 22:30
Non siamo soli: le Associazioni per la salute mentale nel territorio
5° INCONTRO – Lunedì 11 luglio 2022 dalle 19:30 alle 22:30
Vivere la malattia mentale: testimonianze di vita dei familiari, utenti e operatori
6° INCONTRO – Lunedì 12 settembre 2022 dalle 19:30 alle 22:30
La persona oltre la malattia: superare lo stigma.
In allegato il volantino.
Per prenotarsi mandare una mail a diapsisegreteria@gmail.com
indicando: nome, cognome, n° di cellulare e specificando a quali incontri si intende partecipare.
Per ogni incontro ci sarà un link che invieremo al momento della conferma della prenotazione.
Segreteria Di.A.Psi.
Di.A.Psi. Piemonte - Difesa Ammalati Psichici
Via San Domenico, 28 Torino
cell. 351 803 5831- 351 851 1822
CHI SIAMO
La Di.A.Psi. Piemonte è un’associazione di volontariato apartitica, aconfessionale, senza fini di lucro, composta da Famigliari e Volontari. E’ sorta a Torino nel 1988 ad opera di alcuni famigliari per far fronte al dramma della malattia mentale e ai grossi problemi ad essa connessi.
I principali OBIETTIVI a tutela dei malati e dei loro famigliari sono: · informare e sensibilizzare l’opinione pubblica per favorire la prevenzione e far superare i sensi di colpa e di vergogna; · incentivare la ricerca scientifica; · ottenere cure tempestive ed appropriate; · sollecitare le Istituzioni alla realizzazione di strutture di cura adeguate; · favorire la promozione della persona e il recupero umano e sociale; · facilitare i rapporti tra famiglie e Servizi Pubblici; · informare le famiglie sulle leggi e sui loro diritti; · promuovere iniziative tese al miglioramento della legislazione ed alla sua corretta applicazione. Tutte le attività sono gratuite.
LE NOSTRE ATTIVITÀ
PER I MALATI
· “Centro d’incontro Speranza” che offre attività in gruppo di risocializzazione, convivialità, animazione (in presenza e in remoto).
· “La banca delle competenze” per valorizzare lo scambio delle competenze tra malati, familiari, volontari e cittadinanza.
· Attività di accompagnamento individuale in presenza e in remoto (Volontari-Amici).
PER LE FAMIGLIE
· Accoglienza e ascolto quotidiano.
· Sportello informativo per consulenza assistenziale, previdenziale, legale.
· Gruppo di auto mutuo aiuto e gruppo psico-educazionale.
· Incontri di sostegno individuali psicologici.
· Facilitatore Familiare per promuovere la collaborazione tra famiglia, servizi territoriali e risorse del territorio.
PER LA CITTADINANZA
· Conferenze informative aperte alla cittadinanza per la prevenzione primaria.
· Attività di sostegno psicologico per gli operatori della salute mentale.
Scrivi commento