INTRONAUTI TEATRO ALLA SOMS DI RACCONIGI - SABATO 9 APRILE

 

Sabato 9 aprile alle ore 17

gli Intronauti saranno al bellissimo spazio della SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso) di Racconigi, in Via Carlo Costa 21.

 

Siamo orgogliosi e felici di calcare il palco della nuova casa dello storico Progetto Cantoregi, consci anche di trovarci a poche centinaia di metri dall'ex-manicomio, uno dei tanti luoghi di sofferenza fisica e psichica con cui - nostro malgrado - abbiamo tentato di misurarci nei precedenti spettacoli degli Intronauti.

Oggi la struttura del manicomio è in stato di abbandono, una foresta di fantasmi, e di questo luogo spettrale avrete visione nei video che abbiamo girato con il nostro Paolo Balmas nei mesi scorsi e che proietteremo durante lo spettacolo.

 

Già lo spettacolo. Lo definiamo così in mancanza di un termine migliore, ma in realtà è anche e soprattutto un nostro (nel senso che è anche vostro) gioco "serio", dove abbiamo messo insieme le voci dei precedenti spettacoli, i monologhi, i movimenti, le musiche, le paure e le riflessioni, le cose che ci piacciono di più del nostro modo di stare sul palco e, poichè non possiamo farne a meno, quelle che non ci piacciono del mondo che ci sta intorno. E' la nostra prima serata "di libertà" dopo due anni difficili, e speriamo ci siate anche voi a condividere una festa di emozione e pensiero, tra performance, video e parole.

 

A presto!

Intronauti

 

COMUNICATO STAMPA

Sabato 9 aprile 2022 alle ore 17 presso il salone Soms di Racconigi, in Via Carlo Costa 23, si presenta il libro "Intronauti - voci da un teatro fuori di scena", a cura di Paolo Balmas e Vanni Castella. Una presentazione-spettacolo, tra video, performance teatrali e letture, a cura della Compagnia di teatro sociale “Intronauti” di Cuneo. Un'occasione da non perdere, dopo due anni di stop forzato, per conoscere una realtà unica nel panorama teatrale piemontese e festeggiare un ritorno al palco che è anche ritorno alla socialità e alla bellezza dell'arte condivisa.

La Compagnia di Teatro Sociale "INTRONAUTI" nasce nel 2007 per iniziativa dell'autore/attore/regista Vanni Castella, con l'intento di portare un contributo ai temi del dolore psichico, esistenziale e della sofferenza emozionale. Ogni anno tiene un laboratorio autogestito in cui attori professionisti e non professionisti si confrontano nella creazione di un nuovo lavoro teatrale.

L’ingresso è gratuito e soggetto alle normative vigenti.

La presentazione è realizzata dall’Associazione Ipazia Onlus in collaborazione con il Progetto Cantoregi.

 

Per informazioniipaziaintro@gmail.com

Scrivi commento

Commenti: 0

23° INCONTRO NAZIONALE

LE PAROLE RITROVATE

PAVIA

12-13-14 ottobre 2023

PER IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE E PER PRENOTARE I PERNOTTAMENTI

CLICCA QUI

MENTEINPACE

BILANCIO E RENDICONTO DI CASSA ANNO 2022

MENTEINPACE - BILANCIO 2022
Rendiconto di cassa a data 31-12-2022
MIP - RENDICONTO CASSA 2022.pdf
Documento Adobe Acrobat 500.2 KB

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------