DA mambre.busca@gmail.com
21/8/2022 10:51
venerdì 26 agosto alle ore 17
presso la Comunità di Mambre 2° incontro con
Lele Viola
sul tema
AGRICOLTURA, STORIA E VITA NELLE VALLI ALPINE:
due chiacchierate per avvicinarsi alla conoscenza di un territorio
“Noi non siamo certo “polvere”, come voleva una deprimente lettura del testo biblico, ma siamo comunque “terra”, termine strettamente legato alla vita, anche dal punto di vista biologico e scientifico. E terra vuol dire una geografia, ma anche una storia: noi “siamo” la nostra storia e la nostra geografia.
La conoscenza delle proprie radici ci regala la consapevolezza delle nostre peculiarità, ma soprattutto della nostra origine comune (dietro ogni differenza c’è, ben visibile, una “comunanza”: linguistica, storica, antropologica).
C’è una civiltà contadina col perenne problema di usare le poche risorse senza esaurirle, c’è la voglia di libertà e il bisogno di darsi delle regole, c’è il desiderio di autogestirsi, il bisogno di socializzare e di far festa, c’è sempre lo spettro della guerra, l’incertezza del clima, la concretezza della fame; c’è sempre, sullo sfondo, l’oppressione di un potere politico e religioso. Una storia faticosa, dignitosa, comune che ci appartiene nella misura in cui la conosciamo e ci entriamo “dentro”.
Nelle due chiacchierate, anche con l’aiuto di immagini, cercheremo insieme non tanto di arrivare a conclusioni, dimostrare delle tesi, avere delle risposte, ma di seguire delle tracce, cogliere degli spunti, farci delle domande.
Fra gli argomenti su cui potremo parlare insieme: borgate e architettura, beni comuni e “particolari”, forme di autogestione, confratrie, statuti medioevali, catasti, tassazione e proprietà fondiarie, agricoltura e allevamento, feste e badie, emigrazione, religiosità popolare…
E, come sempre, si parla di ieri per cercare di capire qualcosa dell’oggi e per immaginare o costruire un domani.”
Scrivi commento