PER UNA SALUTE MENTALE DI COMUNITÀ. Corso di formazione

Empowerment dei territori per una salute mentale di comunità

Corso di Formazione a livello regionale

 

CittadinanzAttiva

Scuola Civica di Alta Formazione. Diritti e partecipazione

 

 

DA direzione@scuolacivica.it A menteinpace@libero.it

1/9/2022 14:07

 

Gent.me/mi,

 

Abbiamo il piacere di segnalarvi che il prossimo 13 settembre partirà l’edizione 2022 del percorso formativo regionale “Empowerment dei territori per una salute mentale di comunità”, organizzato da Cittadinanzattiva.

 

In continuità con quanto fatto nel 2021, la Scuola civica di alta formazione di Cittadinanzattiva avvia un percorso formativo per promuovere un approccio basato sui diritti e un metodo di lavoro orientato ad una salute mentale di comunità e favorire la condivisione e lo sviluppo di quelle competenze e di quei modelli organizzativi necessari per implementarlo e sostenere l’attivazione di community locali di attori responsabili sul tema.

 

Il percorso - realizzato con il sostegno non condizionato di Lundbeck- è rivolto a operatori, professionisti, rappresentanti di associazioni civiche, di utenti e familiari della Calabria, del Piemonte, della Sardegna e della Sicilia, a diverso titolo impegnati nelle politiche per la salute mentale e si svolgerà online su piattaforma Zoom, dal 13 settembre al 27 ottobre 2022 con un approccio laboratoriale. 

 

Di seguito vi alleghiamo una lettera di presentazione in cui sono esplicitate le motivazioni che ci hanno spinto a proporre tale corso, il calendario dettagliato degli incontri e le modalità di iscrizione.

 

Poichè i posti sono limitati daremo priorità alle iscrizioni in ordine cronologico pertanto, se interessati, vi chiediamo di iscrivervi il prima possibile compilando il seguente Modulo Google: https://forms.gle/j4kcdr1EvQZdimAKA

 

Per ulteriori informazioni sul Corso è, inoltre, possibile consultare la Pagina dedicata sul sito in cui sono disponibili indicazioni complete su modalità e termini per l’iscrizione.

 

Vi ringraziamo in anticipo per la vostra disponibilità

e restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro.

 

Per  iscriversi al    corso    è    necessario    compilare    il    seguente Modulo   Google:

https://forms.gle/1CJNeQhr9r8FBYZaA        

 

Sarà possibile iscriversi entro e non oltre il 9 settembre p.v.

Saremmo lieti, pertanto, se poteste segnalare e promuovere questa opportunità di formazione a coloro che, secondo voi,  per ruolo e funzione            sono candidabili alla partecipazione al Corso.

Per ulteriori informazioni sul Corso è possibile consultare il sito di Scuola Civica           

alla pagina dedicata, in cui  sono disponibili indicazioni complete su modalità e termini per l’iscrizione; o scrivere a direzione@scuolacivica.it

 

Certi che accoglierete il  nostro invito, inviamo cordiali saluti.

 

Daniela Mondatore

Direttrice Scuola civica di alta formazione

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

TOTALE VISITE AL SITO

www.menteinpace.it 

139.290

Dati aggiornati al 28-9-2022

---------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

----------------------------------------------

ZONA FRANCA,

Per comunicare 

emozioni/interessi/passioni

con vari linguaggi, specie i video,  con l’obiettivo di costituire una redazione di una rivista crossmediale.

 

Il progetto è condotto da Silvia Bongiovanni dell’Associazione culturale Kosmoki. Rientra nel più ampio progetto Restart & Recovery che ha come capofila la Cooperativa sociale “Proposta 80”. Partecipa anche la Cooperativa sociale “Momo” e l’Associazione “MenteInPace”.

----------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 Silvia Ziche

La gabbia

Feltrinelli comics

 

Una storia personale e universale che unisce dramma e commedia, con una profonda e toccante analisi delle relazioni fra madre e figlia.

A soffrire si impara, e l'infelicità è un'arte che si apprende fin da piccole, grazie all'insegnamento di chi ci ha precedute. Antenate, nonne, zie, prozie si snodano in una processione che arriva da lontano, ognuna con il proprio fardello, fino a chi ci è più vicino: la madre. Una madre svalutante e glaciale nel caso di Serena, protagonista di questa storia. Costretta ad allontanarsene nel tentativo di salvarsi, Serena interrompe i rapporti con lei, recidendo i legami con il passato, gli amici, il paese dell'infanzia pieno di ricordi. Fino a quando la madre terribile muore, e la figlia dopo una lunga assenza ritorna. Per ingaggiare un dialogo interiore con il fantasma della figura più importante della sua vita e scoprirne infine un lato insospettabile. Senza perdere la comicità e l'acume tipici del suo raccontare, Silvia Ziche si misura con il suo primo libro non umoristico, condividendo una storia privata eppure capace di parlare a quella parte indifesa, nascosta in molti di noi, a cui è mancata una carezza. Un viaggio coraggioso alle radici di un'assenza, nel cuore di una domanda che brucia: perché, proprio negli affetti più cari, siamo capaci di dare il peggio di noi.

CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------