VERBALE COORDINAMENTO NAZIONALE LE PAROLE RITROVATE 24/09/2022

Carissime & Carissimi

Il 24 settembre c’è stato il nostro coordinamento nazionale.

 

Il prossimo coordinamento è stato fissato per sabato 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30. agosto.

 

Il link sarà il consueto messo sempre gentilmente a disposizione da Franco 

https://us02web.zoom.us/j/84756110868.

 

Si riprenderanno gli argomenti trattati con particolare riferimento a un bilancio dell’Incontro di Verona del 1° ottobre e soprattutto al ‘ritiro spirituale’ di 1 giorno e mezzo (sabato intero e domenica mattina) di cui abbiamo già parlato anche nei precedenti Coordinamenti e si definiranno gli ultimissimi punti relativi all’Incontro nazionale di Roma di novembre.  

 

Incontro nazionale di Roma 10-12 novembre. Il previsto sopralluogo degli amici romani è stato fatto e si è appurato definitivamente che i costi coperti dallo sponsor ‘Città metropolitana di Roma capitale’ sono relativi al costo della Sala e all’impianto luci. Tutto il resto (videoproiettore, collegamento internet, microfoni portatili, videocamera per eventuale registrazione e quant’altro) sono a carico ‘nostro’. Come è a carico ‘nostro’ il costo di un tecnico che dovrà far funzionare i vari impianti che sono decisamente complessi.  Si doveva discutere del preventivo del costo degli impianti addizionali prodotto dal Teatro per una valutazione di sostenibilità. Purtroppo la referente del teatro non ha presentato il preventivo che si è impegnata a produrre lunedì 26 settembre. In realtà lunedì non è arrivato nessun preventivo e il Coordinamento straordinario (che era stato previsto per martedì 27 settembre) per decidere rispetto al costo richiesto e alla modalità di farvi fronte se ritenuto congruo e da noi accettabile sarà tenuto appena arriverà il preventivo. L’informazione della data del Coordinamento straordinario sarà messa sulla Chat ed è auspicabile una presenza significativa visto il possibile impegno di spesa che dovremo decidere.  Catia, come da accordi, si è fatta fare un preventivo per le magliette che animeranno la nostra presenza, se non ricordo male, a Trinità dei Monti, nel secondo pomeriggio di venerdì. Se ci si limiterà a scrivere sulle magliette Le Parole ritrovate ci vorranno 17 magliette a 16 euro l’una, prezzo comprensivo della stampa della lettera sulle singole magliette. Sembra un prezzo elevato e Cuni suggerisce di provare nei negozi cinesi che di solito hanno prezzi stracciati. Ne riparleremo anche per decidere se aggiungere qualcosa a Le Parole ritrovate tipo “il fareassieme crea buona salute mentale” (erano emerse proposte più carine che non ricordo ma abbiamo tutto il tempo per decidere).

 

Ritiro spirituale previsto a inizio 2023. È l’argomento che ci impegna di più vista l’importanza che dovrebbe rivestire. È un appuntamento che manca da anni e soprattutto molti penso sentano l’esigenza di fare il punto sulla situazione del Movimento e soprattutto pensare a come valorizzarlo sempre più in futuro. La sede più gettonata al momento è una struttura religiosa di Prato con cui Lamberto ha già più volte trattato. Vi ricordo che il ‘ritiro’ inizia il sabato alle 10.00 e si conclude la domenica alle 12.30. Il costo della pensione completa per 1 giorno è di 60 euro e poi c’è un costo per la Sala dove tenere i nostri incontri per cui si sta trattando. La data è ancora da stabilire ma l’orientamento al momento è tra fine gennaio e inizio febbraio anche per essere poi subito operativi rispetto alle scelte. La settimana scorsa avevo scritto alle persone espressione di realtà più partecipi della vita del Movimento per fare una prima verifica sui potenziali numeri di aderenti, anche perché la disponibilità della struttura è subordinata ad avere almeno 30 partecipanti.  Abbiamo fatto una verifica in diretta coi presenti e con quanti si erano fatti vivi. 

  • Mila (Gemona) – non è presente la cercherò io
  • Lorenzo (Trieste) – non è presente lo cercherò io
  • Sabrina (sentirà anche Ornella e la sua zona) prevede 2/3 partecipanti
  • Anna (Padova) non è presente ma la danno per sicura 1 partecipante
  • Franco (Verona) presente pensa a 1/2 partecipanti
  • Andrea e Roberto (Trento) presenti prevedono 4/5 partecipanti
  • Gianni (Cinisello Balsamo) - non è presente. Lo cercherà Cuni anche per coinvolgere il resto della Lombardia
  • Anna Maria (Magenta) - ha scritto che non sono disponibili
  • Mario (Garbagnate) - non è presente. Lo cercherà Gianni/Cuni
  • Monica (Brescia) - non è presente ma ha già scritto che non parteciperà
  • Tiziana (Morbegno) e Navicella - non è presente la cercherà Cuni
  • Gianfranco Conforti Paco (Cuneo) che coinvolge MenteInPace – non è presente lo cercherò io
  • Alba (Aosta) - non è presente la cercherà Cuni
  • Francesca (Genova) - non è presente la cercherà Max
  • Alessia e Manuela (Modena) - non sono presenti le cercherà Max
  • Massimo e Andrea  (Parma) sono presenti prevedono 5/6 partecipanti
  • Lamberto (Prato) - non è presente lo sentirò io
  • Patrizia (Perugia) è presente prevede 2/3 partecipanti
  • Errico (Città di Castello) non è presente ma lo rappresenta Patrizia
  • Giovanni (Roma) è presente prevede 3/4 partecipanti
  • Maria Grazia (Frosinone) – non è presente la cercherà Giovanni  
  • Catia (Albano Laziale) - non è presente la cercherà Giovanni
  • Dora (Napoli) – è presente e ci sarà 1 partecipante
  • Alessandro (Reggio Calabria) - non è presente lo sentirò io
  • Grazia e gli UFE (Palermo) -  non è presente la sentirò io

Su questa base molto a spanne siamo in 22 circa ma ne mancano sicuramente parecchi e quindi il numero di 30 dovrebbe essere raggiunto. È essenziale che per il prossimo Coordinamento del 29 ottobre i numeri siano più precisi e le varie persone abbiano fatto i conti a casa loro e chi deve contattarne alcuni lo faccio. Naturalmente questa mail per fortuna raggiungerà molte altre persone che io non ho messo nella prima lista di cui sopra e ci potranno essere, e ben vengano!!!, altre iscrizioni. Chi fosse interessato e non è nella lista mi scriva o mi telefoni.

 

Ultime copie del libro verde de Le Parole ritrovate. La rivoluzione dolce del fareassieme. Erikson mette in vendita le copie rimaste in magazzino (sono circa 300) a 5 (cinque) euro a copia per chi ne acquisti almeno 10 copie. L’offerta è valida tassativamente fino e non oltre il 30 novembre, poi gli avanzi andranno al macero. Chi fosse interessato può scrivere a cecilia.piffer@erikson.it Per chi ordina almeno 10 copie mi risulta che la spedizione sia gratuita. Una bella occasione per chi fosse rimasto senza libri di Parole ritrovate o ne volesse fare scorta. Il libro è piaciuto, ha venduto bene ed è importante si venda anche negli eventi dei prossimi anni. Quindi ha sicuramente ancora un bel mercato. Pensateci!!! A proposito di libri sono stati informati i presenti che in ottobre uscirà un libro su ‘Un Servizio ideale’ ispirato da utenti e familiari e un libro su ‘La Psichiatria del fareassieme’ scritto dal vostro disperato segretario. Nel prossimo coordinamento ci saranno più info sui costi e le modalità di acquisto.

Visto che nel prossimo coordinamento del 29 ottobre ci saranno decisioni importanti da prendere si raccomanda una partecipazione tale da permettere di essere operativi ed evitare rinvii che ci complicherebbero le cose.

 

 

Renzo De Stefani

Scrivi commento

Commenti: 0

TOTALE VISITE AL SITO

www.menteinpace.it 

146.978

Dati aggiornati al 6-2-2023

---------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

----------------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto la Città di Cuneo, la Cooperativa MomoMenteInPaceDiAPsi Cuneo e la Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 

Diego Anghilante

Abeio Abeio

Neo-ruralismo e follia

 

Editore Araba Fenice

 

Louren, un occitano di ritorno, carico di illusioni, incapace di vivere l’oggi, che prepara ieri il domani, cadendo nella trappola di un’equazione da principiante “Occitania = ruralità a tutti i costi” con tutto il suo corollario di equivoci e forzature, carico di sfiga, che è riuscito a nascere e a vivere nel posto e nel tempo sbagliati. (...)

Lui, che si confronta con i reires, guarda tra lo stranimento e l’ammirazione gli ultimi eredi cialtroni di una formidabile tradizione magliara, viene calpestato dalle pantofole stantie dei condannati all’ergastolo villeggiante. Louren, che scambia insulti pirotecnici con l’ultimo portatore di “berretto a sonagli”, che viene risucchiato lentamente non dai vortici di un torrente in piena, ma dal gorgo di un lavandino domestico, con l’acqua sporca dei piatti accumulati, verso un orizzonte nei tubi, scuro e difficile.

 

Dalla Prefazione di Sergio Berardo

 

CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------