GIOVANI E FRAGILITÀ, PER 'URLARE' “CON UN FILO DI VOCE”

“Con un filo di voce”, è il titolo del concerto in programma domenica 27 novembre alle ore 18,00 nella Sala delle Colonne del Filatoio di Caraglio (via Matteotti 40); l’ingresso è libero e l’evento accessibile anche alle persone con disabilità.

 

DA associazione.condividere.odv@gmail.com

19/11/2022 - 09:59

 

Il “filo di voce” rappresenta idealmente il “filo rosso” che ha unito in questi mesi alcuni degli ospiti dei centri diurni “CasAmica” e “Mistral” con gli studenti delle scuole musicali degli Istituti di Caraglio e Boves, con i rispettivi docenti. Un “filo di voce” è stato anche il modus operandi del percorso, spiega l’educatore Alessandro Cometto: “In una società che urla, per far sentire la propria voce, paradossalmente, è meglio sussurrare per ‘gridare’ in realtà ciò che si ha dentro, ciò che si sente…. E poi, essendo ospiti del Filatoio di Caraglio, non potevamo che tirare in ballo i tanti fili da tessere insieme, idealmente e non…”.

 

Il progetto nato grazie al CSV Cuneo

L’iniziativa rappresenta un primo momento di restituzione al pubblico del progetto “Music-Abilmente”, percorso più ampio nato nell’ambito di un bando del CSV Società solidale Ets di Cuneo promosso con l’intento di incentivare la cultura del volontariato, l’incontro intergenerazionale e la ricerca di nuovi giovani volontari per le realtà del terzo settore. “Music-Abilmente” è stato presentato dalle “odv” (organizzazioni di volontariato), Alice Cuneo e Condividere, e ha goduto oltre al sostegno delle azioni e dei servizi, di uno sportello di co-progettazione, supporto e accompagnamento costante durante tutte le fasi di realizzazione dello stesso. “Ringraziamo per la preziosa opportunità e l’alto livello di competenza e supporto - non scontato - che il CSV Cuneo costantemente offre al terzo settore locale”, affermano i referenti di Condividere ed Alice.

 

“Music-Abilmente”

Il progetto si è chiamato in questo modo per porre l’accento sul tema della musica e delle nuove abilità che si possono generare per andare oltre la disabilità. L’obiettivo è stato quello di far incontrare i giovani delle scuole musicali del territorio, con alcune persone con disabilità e fragilità afferenti ai centri diurni e alle realtà sociali gestite e seguite da enti del terzo settore locale. L’idea, in fondo, era semplice: utilizzare la musica come "pretesto" per fare qualcosa insieme. Costruire dei brani, provarli, ritrovarsi attraverso il linguaggio universale dell’arte musicale, che non conosce barriere. Far incontrare i volontari di Condividere Odv (parte della famiglia della associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che ha in seno molte associazioni, cooperative e realtà) con i giovani studenti delle scuole musicali di Boves e Caraglio, con la speranza concreta che in un futuro prossimo qualcuno di loro decida di diventare un nuovo volto del volontariato cuneese.

’La vita è l’arte dell’incontro’, diceva il poeta - commenta Maurizio Bergia, presidente di Condividere Odv -. È fondamentale soprattutto di fronte alle complessità della società, mettersi insieme per cercare di affrontare le sfide che abbiamo di fronte. Uno più uno, fra tre e anche di più. Il volontariato è il nostro ‘petrolio’, non richiede trivelle; è un’energia pulita che insegna che prenderci cura degli altri - in fondo - significa prendersi cura di sé stessi”.

 

Con un filo di voce

Durante il concerto del 27 novembre, saranno cantati e suonati brani originali messi in scena per l’occasione. Alcuni ironici, divertenti e dissacranti. Con lo spirito di fare musica, insieme, fare cultura, strappare un sorriso e qualche applauso con il “filo” conduttore del tema sociale e del volontariato a tessere di molti colori l’iniziativa.

Gli organizzatori ringraziano inoltre il Comune di Boves e Caraglio che hanno collaborato per tutti questi mesi, la Fondazione Filatoio Rosso, la Fabbrica dei Suoni, la cooperativa Il Ramo, e le tante realtà e persone che hanno dato un aiuto a vario titolo nel portare avanti questo progetto dove il protagonista vero, in fondo, è quel “trattino” di ‘Music-Abilmente’. Un trattino che unisce, un trattino-ponte che è mano aperta verso gli altri. Un filo teso - la promessa - di non andare via. 

 

 

Per informazioni: info@condividere.eu oppure cuneo@aliceitalia.org, tel. 3776661298. 

Scrivi commento

Commenti: 0

MENTEINPACE

BILANCIO E RENDICONTO DI CASSA ANNO 2022

MENTEINPACE - BILANCIO 2022
Rendiconto di cassa a data 31-12-2022
MIP - RENDICONTO CASSA 2022.pdf
Documento Adobe Acrobat 500.2 KB

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

----------------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------