Sì, dottore, penso di essere malato.
No, niente di grave…non ho male…non ho dolore da nessuna parte…malgrado i miei anni riesco a camminare abbastanza spedito.
Quando mi alzo dal divano sento l’artrosi che “canta” (o meglio, mi fa fischiare mentalmente), ma come mi disse un suo collega radiologo “è grasso che cola”. Ed aveva ragione.
Eppure sento di essere malato. Anche se sto bene.
Vede…dico che sto bene ma affermo di essere malato. Allora è proprio vero che non sto bene.
Non la faccio lunga dottore, perché so che lei ha tanto da fare.
È che a Capodanno, non ho avuto nessuna frenesia di mangiare oltre il necessario.
Per carità qualche peccatuccio di gola lo faccio anch’io, ci mancherebbe. Ma non ho avuto l’esigenza di fare il cenone. E sa qual è la cosa più bella? Che anche a mia moglie, non glie n’è fregato niente. Non ce n’è fregato niente di brindare, di fare i botti di capodanno, di urlare, di augurarci tante belle cose. Certo, le abbiamo augurate (le tante cose belle) a chi amiamo, ai nostri familiari, ai nostri amici. Lo abbiamo fatto con il pensiero. Una venatura di tristezza per chi ha perso una persona cara ha attutito la nostra serenità. Ma per il resto, come spesso ci capita e come facciamo nei giorni normali, ci siamo messi sul divano a guardare la tele e poi, ad una certa ora (prima o dopo la mezzanotte che importa?) ce ne siamo andati a letto a leggere ancora un po’.
Per fortuna che abitiamo in un posto civile ed i botti sono durati poco e quasi sembrava che chiedessero il permesso per scoppiare.
Petardi discreti, timidi, molto cuneesi qui a Madonna dell’Olmo!
Ecco dottore, le chiedo: sono malato? Se lei mi risponderà: sì! sappia una cosa, che forse la stupirà non poco.
Io non voglio guarire.
Gianfranco Conforti
Volontario di MenteInPace
Scrivi commento
Susanna Brunelli (lunedì, 02 gennaio 2023 10:44)
Essere semplici e vivere di cose semplice vuol dire che non è malattia, è una "benattia" !
Concetta (lunedì, 02 gennaio 2023 10:50)
Anch 'io non vorrei guarire...... Ma qui io e Pippo siamo impazziti! Anche se c' era Rai 5 a salvarci o focus... Non abbiamo dormito.