NON AUTOSUFFICIENZA: PER UNA VERA GARANZIA NELLE CURE

La Fondazione promozione sociale e il Csa - Coordinamento sanità e assistenza tra i movimenti di base invitano all'incontro/seminario in presenza.

 

DA info@fondazionepromozionesociale.it

16/1/2023 17:50

 

Giovedì 26 gennaio 2023 ore 10-13

al  Centro Servizi per il Volontariato - Vol.To.

(via Giolitti 21, Torino)

 

PER INFORMAZIONI

scrivere a

info@fondazionepromozionesociale.it

 

DAL DDL NON AUTOSUFFICIENZA ALLA VERA GARANZIA DELLE CURE

 

Quali sono gli interventi mirati possibili, alternativi al pessimo testo del Ddl Non Autosufficienza, per il rispetto dei diritti dei malati e delle persone con grave disabilità?

È necessaria la mobilitazione contro l'istituzione di un Sistema alternativo al Servizio sanitario pubblico che scarica i non autosufficienti sulle loro famiglie e li rende preda delle speculazioni private.

L'appuntamento di Giovedì 26 gennaio 2023 è dedicato ad approfondire la negativa bozza di Disegno di legge delega sulla non autosufficienza approvata nell'ultimo Consiglio dei Ministri del Governo Draghi e, purtroppo, finora sostenuta da molte organizzazioni sociali, che negli anni scorsi – al contrario – promossero insieme alla Fondazione promozione sociale e al Csa iniziative di promozione e di tutela del diritto alle cure domiciliari, semi-residenziali e residenziali delle persone con grave disabilità e dei malati non autosufficienti.

L'incontro avrà la struttura del seminario e di occasione di scambio di contenuti, perchè riteniamo necessario capire insieme le gravi ripercussioni per tutti i cittadini coinvolti dall'eventuale approvazione della norma e gli strumenti mirati che – al contrario – soddisferebbero le loro esigenze.

Inviamo alcuni allegati a nostro avviso utili per la discussione.

Auspichiamo la Vostra disponibilità al confronto e ad intervenire con contributi.

 

Maria Grazia Breda, Vincenzo Bozza, Andrea Ciattaglia e Giuseppe D'Angelo

 

CSA - Coordinamento Sanità e Assistenza fra i movimenti di base

10124 TORINO - Via Artisti, 36
In attività ininterrottamente dal 1970
Tel. 011-812.44.69 - Fax 011-812.25.95
e-mail: 
info@fondazionepromozionesociale.it

 

FONDAZIONE PROMOZIONE SOCIALE ETS

 

Via Artisti 36 - 10124 Torino
Tel. 011.8124469 - Fax 011.8122595
info@fondazionepromozionesociale.it

www.fondazionepromozionesociale.it

Scrivi commento

Commenti: 0

SITO WEB DI MENTEINPACE

I DATI DEGLI ULTIMI

30 GIORNI

1.087 Visitatori

1.680 Visite

aggiornato a

sabato 09/12/2023

MENTEINPACE

BILANCIO E RENDICONTO DI CASSA ANNO 2022

MENTEINPACE - BILANCIO 2022
Rendiconto di cassa a data 31-12-2022
MIP - RENDICONTO CASSA 2022.pdf
Documento Adobe Acrobat 500.2 KB

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------