CUNEO 2040: TAVOLO SU MINORI E FAMIGLIE (Gianfranco Conforti)

CUNEO 2040. TAVOLO 1: MINORI E FAMIGLIE

Consorzio Socio-assistenziale del Cuneese

 

Occorre prestare sempre più attenzione alle problematiche dell’età evolutiva per poter prevenire, interpretare ed affrontare i possibili disagi dei minori e delle loro famiglie. 

 

Lunedì 16 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18, si è tenuto il primo Tavolo dedicato al tema dei “minori e famiglie” presso il Salone consigliare del Comune di Borgo San Dalmazzo. Un secondo appuntamento è programmato per il giorno 30 gennaio, dalle ore 16,30 alle ore 18,30, in modalità on-line.

Ho partecipato, in rappresentanza della nostra associazione MenteInPace, per approfondire le tematiche inerenti le nuove generazioni. Questo anche perché sta diventando sempre più importante il tema del disagio giovanile, che richiede risposte urgenti ed aggiornate da parte del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese e del Dipartimento di Salute Mentale (per la presa in carico dei casi clinici) ma anche da parte dell’associazionismo, specie quello che opera nell’ambito del benessere psichico come nel nostro caso.

L’impressione che ho avuto dalla prima giornata in presenza è buona, anche se, visto che si ragiona in termini progettuali a lunga scadenza, si avrà contezza del lavoro iniziato con la realizzabilità e, soprattutto, con la realizzazione delle ipotesi e delle proposte messe in campo.

L’organizzazione dell’evento è stata ottima, perché non si è perso tempo in lunghi discorsi ma, dopo un primo raccordo con le tendenze demografiche già illustrate nella giornata iniziale del 29 novembre dell’anno passato, le conduttrici hanno subito “passato la palla” ai partecipanti, organizzando gruppi di lavoro.

La discussione è stata molto interessante, anche perché mi ha fatto conoscere problematiche ed iniziative a me poco o per niente note. La partecipazione è stata molto attiva. Nel gruppo a cui ho partecipato erano rappresentati il mondo della scuola primaria, delle cooperative, dei familiari che si sono organizzati per tenere vive le scuole nelle frazioni.

Le varie idee progettuali, le esigenze, le problematiche sono state scritte e raggruppate per filoni omogenei. Come si vede dalla foto si sono rese visibili le riflessioni e le proposte affiggendole su un muro.

Un primo filone riguarda la formazione del personale e degli operatori ed il supporto alle famiglie.

Altro ambito riguarda la lettura e l’interpretazione dei bisogni in un’ottica di prevenzione.

Un terzo aspetto si riferisce alla creazione di momenti comunitari partecipativi, che abbiano carattere permanente.

Il concetto di continuità, di permanenza, è stato ribadito nel quarto raggruppamento di riflessioni, che hanno sottolineato anche la necessità di creare una rete di collaborazione tra servizi, volontariato ed enti pubblici.

Il quinto cluster riguarda l’innovazione e la riorganizzazione dei servizi, rendendoli flessibili affinché si adattino alle evoluzioni dei contesti familiari.

 

Mantenere un atteggiamento di scetticismo nei confronti di questa progettualità del Consorzio Socio-Assistenziale rischia di far perdere la possibilità di partecipare costruttivamente nella visione di nuovi rapporti fra la cittadinanza ed i servizi. Specie in momenti in cui le problematiche diventano sempre più complesse e gravi e la sola famiglia genitoriale, tradizionalmente intesa, rischia di non essere più in grado di reggere. Ragionare in termini comunitari e solidaristici sta diventando una necessità e non più solo un desiderio idealistico.

 

Gianfranco Conforti

Volontario di MenteInPace

 

PER VISUALIZZARE LA PAGINA DEDICATA A

CUNEO 2040

nel sito del Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese

CLICCA QUI

Scrivi commento

Commenti: 0

TOTALE VISITE AL SITO

www.menteinpace.it 

149.883

Dati aggiornati al 19-3-2023

---------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

----------------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 Roberto Baravalle

Il Grattavvinci

Nerosubianco Edizioni

 

Il Grattavvinci è una parodia che si snoda attraverso tre città: Napoli, una Roma pienamente distopica e Cuneo, rivisitata attraverso uno dei più bei romanzi del grande scrittore e giurista cuneese Franco Cordero, a cinquant’anni dalla sua pubblicazione. Al lettore il divertimento dei riconoscimenti e dei rimandi, in una sarabanda ilare e ironica, in un domani che, almeno in parte, è già oggi.

L'autore

Roberto Baravalle è nato a Cuneo nel 1948. È stato insegnante e si è occupato a lungo di arti figurative. Autore di numerosi testi critici e di vari racconti, ha scritto tre romanzi: Sold Out, Rusconi, 1990, Anni Strappati, Daniela Piazza, 2002 e Nero di Spagna, Nerosubianco, 2006. Nel 2005 è uscito con il Touring Club Italiano il reportage ¡Olé! Spagna d'oggi fra modernità e tradizione. Nel 2008, con Nerosubianco, ha pubblicato l’antologia Esercizi di memoria. Nel 2011, per Il Saggiatore, ha tradotto e curato un volume dal titolo Il volo oscuro del tempo che raccoglie un’ampia selezione delle memorie dell’editore poeta Carlos Barral.

CLICCA QUI

 

--------------------------------------