“Non ho scelto di isolarmi e di rimanere isolato. È che ti sembra di non avere strumenti, mezzi, non sai come uscirne”. Le valutazioni dello psicologo sociale
Marco Crepaldi è lo psicologo sociale che ha scoperto per caso il fenomeno grazie alla lettura di un romanzo giapponese, “Welcome to the NHK”, di Tatsuhiko Takimoto, definitosi lui stesso un hikikomori. Nel 2013 studia, approfondisce e divulga il tema con il blog hikikomori.it. Nel 2017, fonda l’associazione nazionale “Hikikomori Italia” che porta avanti progetti di supporto psicologico e sensibilizzazione sul tema dell’isolamento sociale volontario. Seguirà la comunità dei genitori, “Hikikomori Italia Genitori”, costituitasi ufficialmente nel medesimo anno. “L’obiettivo comune è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni al fine di ottenere il riconoscimento ufficiale non come una psicopatologia, ma come un disagio di origine sociale il cui intervento non si deve focalizzare esclusivamente sul ragazzo che ne soffre, ma deve agire su tutto il contesto sociale, in particolare sull’ambiente scolastico e familiare.
Attenzione però, dire che l’Hikikomori non sia una patologia non significa che possa essere trascurato in quanto un isolamento prolungato può favorire tutta una serie di disturbi e di psicopatologie, come la depressione o i disturbi da ansie.
30 Gennaio 2023
L’ARTICOLO CONTINUA
Tratto da Agenzia Inedita
Inedita è nata nel 2021 ma ha un’esperienza ventennale nel settore della comunicazione e del sociale. Fondata da un’agenzia pubblicitaria, Atlantide ADV, che con forti passioni, idee vincenti e un pizzico di follia trova nella crossmedialità la soluzione migliore per ogni cliente, e da una cooperativa sociale di tipo B, Betadue, che ha come primo obiettivo l’inclusione lavorativa e lavorare perché tutti possano lavorare, Inedita vuole essere un’opportunità di cambiamento. La sinergia tra professionisti del proprio settore ha creato una realtà nuova e specializzata, che ha come obiettivo quello di “comunicare sociale”, cioè imprese, cooperative, associazioni che vogliano credere, insieme a noi, ad un nuovo modo di comunicare e farsi conoscere. Molti temono il cambiamento. Noi lo cerchiamo.
Inedita s.r.l. | Via A. Einstein 16/A - 52100 Arezzo
Tel. 0575.956766
Sul fenomeno degli Hikikomori leggi anche
https://www.agenziainedita.it/2023/01/23/hikikomori-la-creatura-solitaria-dellansia-sociale/
Per conoscere l’Associazione nazionale Hikikomori Italia
https://www.hikikomoriitalia.it/p/gruppo-genitori.html
Scrivi commento
Jj (martedì, 16 maggio 2023 21:09)
Uhm ė che abbiamo voglia di chiacchierare, e non ci sono forum. È un sottovaso del disturbo evitante.
Jj (martedì, 16 maggio 2023 21:10)
Sottocaso, non sottovaso(t9)