Psichiatra, Psicoterapeuta e Counselor
Il Mercoledì delle Ceneri celebra la rinascita del nuovo: una riflessione anche per la psichiatria
L’antico rito del fuoco nuovo. Non solo cattolico, in realtà universale, sebbene per il mondo cattolico il Mercoledì delle Ceneri rappresenti l’inizio di uno dei periodi fondamentali dell’anno liturgico, la Quaresima.
L’inconscio collettivo di almeno due miliardi e trecentomila persone di cultura cristiana, stando alle stime, in qualche modo risente di questo archetipo. Ma se lo svincoliamo dal lessico squisitamente cristiano, il tema delle ceneri del passato che preparano la rinascita affonda le sue radici persino nelle antichissime e sotterranee ritualità della Dea e della Grande Madre, trasmutate sino a noi nella migrazione dei simboli che, tuttavia, non li dissolve mai del tutto.
(…)
Ma il passaggio non è indenne da un imbuto stretto, un travaglio di cenere e digiuno che non risparmia il contatto con la verità sulle nostre origini di polvere e il nostro destino di dissoluzione vulnerabile nel tempo.
Così per la psiche del profondo, di cui sfortunatamente ci curiamo sempre meno nella corsa senza sosta di social, chat, gossip e consumo, l’occasione sarebbe propizia per un digiuno non solo materiale, ma interiore.
PER LEGGERE L’ARTICOLO INTERO
Tratto da:
Scrivi commento