Gentili signori,
l’associazione Famiglie in Rete (www.famiglieinretesalutementale.it) vi invita a proporre alle famiglie vostre socie di aderire ad un interessante studio che ha avviato in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’università Mater Alma Studiorum di Bologna.
27 mag 2023, 23:19
A menteinpace@libero.it
Il tema è la violenza intrafamiliare: la violenza agita dai figli affetti da malattie mentali nei confronti dei genitori e/o di altri familiari, e le risposte dei Servizi di Salute Mentale e delle agenzie del controllo sociale.
Il fenomeno è sommerso e sottostimato. Mentre esistono molti studi che riguardano la violenza in generale, pochissimi riguardano la violenza in ambito psichiatrico e sono tutti focalizzati sugli operatori (sicurezza dei lavoratori dei servizi psichiatrici, burnout del personale sanitario psichiatrico, violenza dal punto di vista del vissuto degli infermieri di Psichiatria,...), mai sulle famiglie.
La violenza di cui parliamo ha, ovviamente, diversi livelli di gravità. Escludendo i casi da cronaca nera, noi ci soffermiamo sul fenomeno sommerso della quotidiana e continua violenza, fatta di insulti, manipolazione, attacchi di rabbia , violenza fisica verso i familiari e verso gli oggetti. Sono situazioni vissute pressoché quotidianamente, che minano la salute di chi, pur consapevole del fatto che il comportamento del proprio caro è causato da un disturbo, è costretto a subire nell’assoluto disinteresse dei servizi di Salute Mentale.
Lo studio si basa su interviste alle famiglie che aderiranno: sarà garantito l’assoluto anonimato e gli intervistati potranno concordare tempi e modi dell’intervista (inclusa la modalità online), in modo da minimizzare l’impegno a loro richiesto.
Vi chiediamo la cortesia di diffondere tra i vostri contatti.
Concetta Vaccaro
Presidente Famiglie in Rete
Famiglie in Rete
Siamo una “associazione di associazioni” impegnate nell’ambito della salute mentale, dedicata ai pazienti psichiatrici, caratterizzata però dall’essere costituite esclusivamente da familiari e utenti.
Ci siamo costituiti nel mese di luglio del 2021 e abbiamo sede legale a Catania, ma siamo distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Questo ci consente uno scambio di informazioni molto ampio e di fare rete per aumentare l’efficacia delle nostre azioni e per riuscire ad essere interlocutori di rilievo per le istituzioni.
Abbiamo il desiderio di crescere per diventare sempre più forti e avere più voce per aiutare i nostri familiari a raggiungere il diritto alla cura.
Scrivi commento