PERCORSI DI AUTONOMIA E SOCIALIZZAZIONE (Recovery College, Ivrea)

 

Convegno

Recovery: Percorsi di autonomia e socializzazione

organizzato dalla Cooperativa Arte della Cura di Ivrea,

in collaborazione con ASL TO4 e Polo Formativo Universitario Officina H e con il contributo di Fondazione CRT e Fondazione Casa dell’Ospitalità.

 

Recovery College di Ivrea

 

DA info@recoverycollege.it

31/5/2023 22:46

A menteinpace@libero.it

 

Carissime e carissimi,

 
Giovedì 8 giugno dalle ore 09.00 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Officina H a Ivrea si svolgerà il convegno “Recovery: Percorsi di autonomia e socializzazione”, una giornata per parlare insieme di salute mentale e di organizzazione dei Servizi.

 

Una giornata di riflessione, di speranza, e anche di consapevolezza e condivisione delle difficoltà interrogandosi su alcune domande: Come vanno le cose in Italia? Cosa succede in concreto in Piemonte e nella nostra ASL? Replicare i progetti positivi è possibile? Cosa li aiuta, cosa li ostacola? Un servizio orientato alla recovery è possibile?


Il Convegno è organizzato dalla Cooperativa Arte della Cura di Ivrea, in collaborazione con ASL TO4 e Polo Formativo Universitario Officina H e con il contributo di Fondazione CRT e Fondazione Casa dell’Ospitalità.


La Cooperativa Arte della Cura di Ivrea ha svolto per oltre un anno un Progetto dedito a migliorare le capacità di autonomia dei propri ospiti, e di supporto alla loro integrazione in attività sociali e sul territorio. Questo progetto si integra nei percorsi di Recovery in Salute Mentale, ovvero nell’ approccio, sostenuto anche dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che mette al centro le risorse e i desideri della persona, perché possa vivere una vita sociale e relazionale soddisfacente.


Per questo motivo la giornata è dedicata a una riflessione collettiva, per condividere lo stato della Salute Mentale in Italia, in Piemonte, nella nostra ASL, e il valore dei piccoli grandi progetti del territorio che costituiscono passi avanti per una inclusione sempre più partecipata di qualsiasi persona con disagio mentale.


Oltre al racconto del progetto della Cooperativa da parte di operatori ed ospiti coinvolti, parteciperanno Renzo De Stefani, ex direttore Area Salute Mentale di Trento e referente del movimento nazionale Le Parole Ritrovate; Luca Tarantola, Direttore S.C. Psichiatria – ASL VC e Direttore D.I.S.M. ASL VC – ASL BI – ASL VCO; Emanuele Bruno, psicologo, psicoterapeuta e coordinatore del Recovery College e i referenti dei Servizi di Salute Mentale dell’ASL TO4.


Per ottenere i crediti ECM, è necessario iscriversi online, entro il 6 giugno 2023, sul portale ECM Regione Piemonte - www.formazionesanitapiemonte.it



Vi aspettiamo numerosi!
 
Un caro saluto
 
Lo staff del Recovery College 

 

 

con il contributo di Fondazione Compagnia San Paolo
www.compagniadisanpaolo.it

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Simona (sabato, 03 giugno 2023 08:34)

    Io ci sarò

23° INCONTRO NAZIONALE

LE PAROLE RITROVATE

PAVIA

12-13-14 ottobre 2023

PER IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE E PER PRENOTARE I PERNOTTAMENTI

CLICCA QUI

MENTEINPACE

BILANCIO E RENDICONTO DI CASSA ANNO 2022

MENTEINPACE - BILANCIO 2022
Rendiconto di cassa a data 31-12-2022
MIP - RENDICONTO CASSA 2022.pdf
Documento Adobe Acrobat 500.2 KB

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------