DA Il Bandolo
10/7/2024 09:24
A menteinpace@libero.it
Someone beside you è un film documentario del regista svizzero Edgar Hagen. Realizzato nel 2006, racconta la storia dell’approccio “Windhorse”. Assieme a diversi psichiatri coraggiosi e ai loro pazienti, l’autore si propone di girare un documentario road movie che lo porta in Svizzera, Europa e Stati Uniti. Durante i loro viaggi in camper, esplorano le profondità della psiche umana in cerca di risposte alla domanda: Che cosa è la mente umana e come comportarsi in situazioni di gravi disturbi psichici? Quando Edgar Hagen incontra negli Stati Uniti Edward Podvoll, monaco buddista e diplomato in psichiatria, Podvoll ha solo pochi mesi di vita. La sua visione/intuizione, che il coraggio e l’amicizia hanno il potere di rendere possibile il recupero dalla malattia mentale, è un patrimonio ispiratore. In un dialogo tra psicologia occidentale e spiritualità orientale, emerge un messaggio di speranza: è sempre possibile ritrovare la lucidità mentale, non importa quanto profondamente confusa possa essere stata una mente.
Il docufilm ha una durata di 90 minuti. Al termine della proiezione, ci sarà una condivisione secondo la modalità del “Consiglio Windhorse”.
Lo Spazio "Brandilà” - Arte – Meditazione -Psicoterapia – Windhorse si trova in Via Brandizzo 24, a Torino e sarà aperto domenica 14 luglio a partire dalle 20,30. La proiezione inizierà alle 21.00
La serata è aperta a tutti
Scrivi commento