UN ALTRO MONDO E' POSSIBILE
Picco di suicidi nelle carceri,
ci si avvicina ai numeri record del 2022.
Ma un'alternativa esiste
DA Psicoradio
11/07/2024 – 07:44
A menteinpace@libero.it
“I suicidi in carcere sono un campanello d’allarme (…) nel 2022 c’è stato il picco, i famosi 84 morti, e quest’anno, ahimè, siamo già a 44 sucidi e siamo solo a metà dell’anno (…) . Ci segnalano un malessere diffuso (…) di poca speranza, quell’ideologia di buttare via le chiavi, forse non ci si rende conto, ma dentro le istituzioni detentive acquisisce un valore ancora più drammatico”.
A parlare, nella prima parte della nostra puntata, è Michele Miravalle, esperto di carcere e di psichiatria dell’Osservatorio Antigone, associazione che da molti anni si occupa delle persone detenute nelle carceri.
Nell’intervista abbiamo chiesto a Miravalle come è possibile tanta disperazione e cosa si può fare per cambiare questa situazione.
Ma il carcere, così come viene attuato e vissuto, è l’unica soluzione? No, un altro mondo è possibile! E per questo vi proponiamo una puntata di qualche anno fa con l’intervista a Don Ettore Cannavera, fondatore de “La Collina”, una comunità che ospita ragazzi in alternativa al carcere. Ventitré anni trascorsi come cappellano all’interno del carcere minorile di Quartucciu, in provincia di Cagliari, da cui si è dimesso nel 2015 per sottolineare l’inadeguatezza del sistema penitenziario minorile italiano impostato solo sulla custodia dei ragazzi e non su una visione realmente pedagogica e rieducativa.
Buon ascolto!
Scrivi commento