Vi segnalo questa interessante iniziativa che ci è pervenuta da "Il
Bandolo", iniziativa che indicano "pensata principalmente per gli
utenti, ma ci farebbe piacere che fossero rappresentati anche alcuni
familiari e operatori."
Facciamo quindi girare ....
Grazie
Antonia Bassignana
Segreteria
La voce di Elisa OdV – Savigliano (CN)
DA LA Voce di Elisa
13/7/2024 12:18
A menteinpace@libero.it
La Human Library (Biblioteca vivente) nasce in Danimarca nel 2000 e da allora si diffonde in moltissimi paesi. L’idea è quella di far conoscere le storie di persone per far superare i pregiudizi che potrebbero avere nei loro confronti.
Si distingue da altre forme di narrazione perché forma le persone come “libri umani” e il racconto è costruito intorno ad uno stereotipo.
Percorso formativo
Accompagnati dalla Fondazione Empatia, cominceremo insieme un percorso di formazione per i “libri umani” che prevede le seguenti caratteristiche:
Il percorso è rivolto a coloro che hanno incontrato il disagio mentale: persone con esperienza di sofferenza mentale, familiari, addetti ai lavori.
4 incontri formativi di gruppo della durata di circa 3 ore, preferibilmente in presenza ma è possibile valutare anche la modalità online.
Importante: il primo incontro è conoscitivo e aperto a chiunque sia anche solo curioso di capire che cos’è la Human Library. Sarà possibile decidere di proseguire o meno nel percorso formativo.
Durante il percorso formativo, si prenderà confidenza con lo strumento della human library arrivando a organizzare il proprio racconto che avrà come focus un evento della propria vita.
Anche chi termina il percorso formativo sarà libero di decidere se partecipare agli eventi pubblici o meno.
Evento
Al termine del percorso formativo, il gruppo organizzerà un evento all’interno di uno spazio significativo e “bello” della città, in un luogo accogliente, dove verrà allestita la BIblioteca Umana.
L’allestimento prevede 1 desk per la reception, sedie per i lettori e i libri, un catalogo con titolo e abstract della storia, tessera biblioteca, tabellone per le prenotazioni e fogli per le recensioni dei libri.
Ciascun lettore potrà accedere al catalogo e scegliere la lettura che più lo incuriosisce. Verrà quindi accompagnato da un bibliotecario al Libro, che comincerà a raccontare la propria storia, disponibile anche a rispondere ad alcune domande. Al termine dell’ascolto, il lettore è invitato a lasciare una recensione.
Ogni storia toccherà delle corde in chi ascolta, risuonando empaticamente nell’ottica di scardinare i pregiudizi sulla salute mentale.
Vuoi avere maggiori informazioni o vuoi dare la tua disponibilità a partecipare alla formazione?
Scrivici a ilbandolo@ilbandolo.org
Scrivi commento