UNA TRE GIORNI NEL SEGNO DELLA «PSICHE»

Notizia segnalata da Stefano Stuppia

volontario di MenteInPace

nella chat di whatsapp di MenteInPace

24/07/2024 – 7:38

 

A settembre tra Modena, Carpi e Sassuolo il Festivalfilosofia, la rassegna culturale che quest'anno affronterà il tema della psicologia umana.

 

Torna Festivalfilosofia, la rassegna culturale che andrà in scena il 13, 14 e 15 settembre tra le città di Modena, Carpi e Sassuolo. Il festival di quest’anno intercetta un tema classico e al contempo di stringente attualità, quello della psiche. La scelta della psiche come focus della manifestazione, su cui volti più e meno noti del mondo della cultura si interrogheranno nelle tre giornate di settembre, non nasce tanto da un lungo dibattito del comitato scientifico, quanto, piuttosto, da una «constatazione», come l’ha chiamata Michelina Borsari, già direttrice del festival.

LA PSICHE, in effetti, è stata in questi anni una protagonista del dibattito pubblico – basti pensare a quanto si è parlato dell’importanza del benessere psicologico di giovani e adulti negli anni successivi alla pandemia. La popolarizzazione di un concetto fondamentale della cultura occidentale, così come la sensibilizzazione all’importanza delle pratiche ad esso annesse, ha (finalmente) posto rimedio a uno stigma duraturo e, allo stesso tempo, «attirato l’interesse di investitori e capitali», ha ricordato ancora Borsari nella conferenza stampa di ieri.

L’attenzione verso la psicologia dell’individuo non si concentrerà solo sulle sue manifestazioni nella sfera privata, ma analizzerà anche il ruolo di pulsioni ed emozioni nel teatro pubblico, dove possono rivelarsi delle armi potenti di propaganda. La psiche e le sue meccaniche, quindi, verranno considerate pure come potenziale strumento politico, utile all’orientamento e al controllo dell’opinione pubblica. Allo stesso modo, il festival si interrogherà sulla psicologia umana come prodotto del condizionamento di istituzioni, culture e modi di vita, ponendo l’accento sulle varie «tecniche del sé» messe in atto dal soggetto come atto di resistenza.

Parallelamente, la manifestazione insisterà sul tema della follia come fonte di una creatività non-razionale: è la voce dell’invasato d’epoca classica a cui l’Occidente deve molto – che sia il poeta ispirato dal dio, o l’oracolo con le sue bizzarre previsioni del futuro. Al tema della follia sarà anche accompagnato quello della cura e della terapia, approfittando del centenario della nascita di Franco Basaglia.

L’attenzione di Festivalfilosofia, ovviamente, non si soffermerà solo su quelle manifestazioni della psicologia che fanno parte della cultura e della teorizzazione dell’Occidente, ma amplierà lo sguardo anche a tradizioni e pratiche extra-europee: ecco allora interventi in programma su cultura giapponese, favole persiane, cultura ebraica.
Un programma denso, interdisciplinare e ricco di attività: piazze e cortili accoglieranno 52 lezioni magistrali. Tra gli ospiti attesi, Massimo Recalcati, Stefano Massini, Simona Argentieri, Vittorio Lingiardi, Rahel Jaeggi, Keiko Ichiguchi Tsukumogami, Ingrid Basso, Alain Ehrenberg, e Thomas Fuchs.

 

 

Tratto da: https://ilmanifesto.it/una-tre-giorni-nel-segno-della-psiche

Scrivi commento

Commenti: 0

APPELLO per la SALUTE MENTALE

delle Associazioni piemontesi

di utenti e familiari

24° INCONTRO NAZIONALE

LE PAROLE RITROVATE

Programma, informazioni e sistemazioni alberghiere

----------------------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

regia di 

Andrea Castellino

----------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------