PROGETTO GIOVANI SCUOLA E VOLONTARIATO (Debora Sattamino, CSV Cuneo)

IL PROGETTO GIOVANI SCUOLA E VOLONTARIATO NON VA IN VACANZA

Pausa estiva per Istituti scolastici, ma continua la programmazione del CSV per i progetti legati ai giovani e agli studenti

 
Le scuole sono chiuse. Ma il Progetto Giovani Scuola e Volontariato del CSV non va in vacanza. Proseguono, infatti, attività legate ai giovani e agli studenti ed è in corso la programmazione per il prossimo anno scolastico.

 

DA CSV Cuneo

25/7/2024 11:50

A menteinpace@libero.it

 

Attualmente si stanno svolgendo gli Stage Estivi di Volontariato. Sono promossi tramite l’ufficio scolastico provinciale e il Forum Interregionale del Volontariato di Torino e offrono la possibilità di svolgere attività di volontariato durante il periodo estivo. Verranno ripetuti anche il prossimo anno.

Continua la messa in atto di un progetto ormai consolidato: “Porgi una mano qualcuno ha bisogno di te” relativo alla donazione di sangue, organi e midollo osseo. I destinatari sono gli studenti della scuole superiori.

Prospettive Plurali”, invece, è il progetto che si sviluppa nell’ambito del Servizio Civile Universale che promuove l’inclusione, il rispetto e l’empatia. In questo caso i destinatari sono gli alunni delle classi prime degli istituti comprensivi e il tema trattato sarà la solidarietà.

Ritornerà “Sono solo Parole”: l’incontro per riflettere su quanto le parole possano promuovere la parità, ma anche la violenza di genere. È destinato alle scuole superiori sui temi della parità e del rispetto di genere. Restando sempre in argomento, nelle classi prime delle scuole secondarie di primo grando si parlerà del significato di “Gentilezza”.

Durante il prossimo anno ci saranno attività legate alla “Peer Education” con percorsi sulla tematica della lotta allo stereotipo e al pregiudizio; è previsto un percorso di “peer” anche per il tema della donazione di sangue, organi e midollo osseo, destinatato a studenti delle classi terze delle scuole superiori.

Sarà a disposizione anche per il 2024-25 il “Catalogo SolidALI – Giovani capaci di volare”. Trattasi di un vero e proprio catalogo che racchiude oltre tutti i progetti promossi all’interno di “Giovani Scuola e Volontariato”, l’offerta formativa/educativa degli ETS della provincia rivolta alle Scuole di ogni ordine e grado.

Altri progetti: “l’Avvicinamento al Volo” con percorsi di Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che si sviluppano con gli studenti delle scuole superiori ed associazioni del territorio e i percorsi alternativi educativi alle sanzioni disciplinari per le scuole superiori.

Visto il grandissimo successo dei Saloni del volontariato, questi saranno ripetuti anche per il 2025 a Cuneo e Alba nel mese di giugno.

Legato al territorio albese ci sarà il concorso “Volare Insieme“. Sarà proposto sul catalogo SolidALI (che arriverà alle scuole a fine agosto) e ci sarà la possibilità di parteciparvi non solo per le classi che sono state al Salone del Volontariato, ma per tutti gli studenti che intendono conoscere un’associazione specifica.

Il concorso coinvolge il mondo del Terzo settore e le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio di Alba. Le classi che vorranno aderire a tale iniziativa dovranno scegliere un’associazione di interesse con l’obbiettivo di creare, durante l’anno scolastico, momenti di incontro, scambio e conoscenza al fine di progettare un’iniziativa di promozione/attività all’interno della manifestazione Salone del Volontariato 2025.
Inoltre, tutte le classi iscritte al concorso saranno invitate a partecipare attivamente durante la mattinata del Salone del Volontariato insieme alle associazioni che sono state coinvolte.

Adesione attraverso la compilazione del modulo

https://forms.gle/a1STsDzxNZytKKSR7

entro il 31 ottobre prossimo.

 

A febbraio 2025 le classi dovranno far pervenire l’idea progettuale alla Consulta comunale per il Volontariato di Alba. La classe vincitrice del concorso potrà iniziare a concretizzare l’idea sviluppata con l’associazione in previsione del Salone.

 

Per ulteriori informazioni sul progetto Giovani Scuola & Volontariato consultare il sito CSV www.csvcuneo.it.

 

Debora Sattamino

 

Tratto da:

https://csvcuneo.it/rivista/il-progetto-giovani-scuola-e-volontariato-non-va-in-vacanza/

Scrivi commento

Commenti: 0

APPELLO per la SALUTE MENTALE

delle Associazioni piemontesi

di utenti e familiari

24° INCONTRO NAZIONALE

LE PAROLE RITROVATE

Programma, informazioni e sistemazioni alberghiere

----------------------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

regia di 

Andrea Castellino

----------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------