L’ IMPATTO DELLA COMPASSIONE SULLA SALUTE (Rita Longo)

 

La compassionate care è stata definita come la capacità di comprensione e di risonanza emotiva del professionista sanitario rispetto al malessere/malattia dei pazienti, unitamente alla decisione di agire al fine di alleviare le loro preoccupazioni, lo stress, il dolore e la sofferenza. La compassione implica/richiede empatia, e con molta probabilità è una componente di un sistema adattivo più complesso, evolutosi (non solo tra gli esseri umani) per stimolare e motivare comportamenti di aiuto nei confronti di chi soffre.

 

DA Centro di documentazione DORS (ASL TO3 – Regione Piemonte)

ve 16/08/24 - 13:48

 

di Rita Longo

 

COMPASSIONE E SALUTE MENTALE


La compassione è un ambito di studio e intervento di altre discipline, oltre alla medicina, quali ad esempio la filosofia e la psicologia.

Secondo i modelli evolutivi, la compassione può essere concettualizzata come una motivazione prosociale e come un processo dinamico interpersonale e intrapersonale (l’auto-compassione), che si svolge in un contesto sociale interattivo.
Quando gli individui sono sotto stress, essere accuditi e sostenuti dagli altri non ha solo potenti effetti fisiologici: i benefici della compassione rilevati dalle ricerche riguardano anche la salute mentale, la regolazione delle emozioni, le relazioni interpersonali e sociali. La compassione verso gli altri è stata associata a una riduzione della negatività e a legami sociali più forti, mentre la capacità di essere aperti a ricevere compassione da parte degli altri può tamponare i sintomi depressivi.

 

La compassione può essere sviluppata e rinforzata attraverso specifici interventi formativi, ad esempio il Compassionate Mind Training (CMT), rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici e psichiatri che vogliano imparare ad utilizzare le tecniche avanzate della Terapia Focalizzata sulla Compassione al fine del loro utilizzo in terapia con i pazienti, in particolare con persone con disagio psichico.
E’ stato dimostrato che la Compassion-Focused Therapy (CFT) – intervento di psicoterapia radicato in un 
approccio biopsicosociale (Guilbert P, 2020) – riduce i problemi di salute mentale (ad es. depressione, ansia, stress, autocritica, vergogna). Esistono diversi approcci alla compassione e alla sua applicazione in psicoterapia: con la CFT Guilbert ha esplorato il legame tra l’evoluzione della cura e l’emergere della compassione come motivazione e processo umano.

 

Un ampio studio internazionale (Matos M et al. 2022) ha esplorato l’impatto della minaccia percepita del Covid-19 e della compassione sugli indicatori di salute mentale, in una popolazione adulta globale (poco più di 4000 partecipanti) di 21 Paesi di Europa, Medio Oriente, Nord America, Sud America, Asia e Oceania. In particolare, lo studio si proponeva di esaminare a livello transnazionale se l’autocompassione, la compassione per gli altri e il ricevere compassione dagli altri moderassero gli effetti della minaccia percepita del Covid-19 (la paura e la probabilità di contrarre la SARS-CoV-2) sui sintomi di depressione, ansia e stress e sui sentimenti di sicurezza sociale.

 

Per quanto riguarda la compassione da parte degli altri e verso gli altri, è stato ipotizzato che questa agisca come fattore protettivo, moderando l’impatto delle paure del Covid-19 su depressione, ansia e stress.

Leggi tutto l’articolo >>

 

Tratto da:

 

https://www.dors.it/2024/07/la-compassione-come-competenza-medica-il-suo-impatto-sulla-salute/

Scrivi commento

Commenti: 0

LA SALUTE MENTALE IN PIEMONTE

Dossier informativo

DATI SULLA SALUTE MENTALE IN PIEMONTE
DOSSIER INFORMATIVO def.pdf
Documento Adobe Acrobat 965.1 KB

----------------------------------------------

24° INCONTRO NAZIONALE

LE PAROLE RITROVATE

Programma, informazioni e sistemazioni alberghiere

----------------------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

regia di 

Andrea Castellino

----------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------