CON L'ASL CN1 A SETTEMBRE LA DEMENZA INCONTRA LA COMUNITÀ

SOLIDARIETÀ | 04 settembre 2024, 16:05 - targatocn.it

 

Le iniziative messe in campo dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze guardano alla riduzione dello stigma e della discriminazione che ancora esistono nei confronti delle malattie

Notizia segnalata da Stefano Stuppia

Volontario di MenteInPace

Via whatsapp – 04/09/2024 – 21:05

 

 

Il mese di settembre è occasione, ogni anno e in tutto il mondo, per parlare della malattia neurodegenerativa in assoluto più diffusa: la demenza. La campagna, promossa nel 2024 da Alzheimer Disease International, porta lo slogan ‘E’ tempo di agire sulla demenza’ con particolare riguardo agli atteggiamenti delle comunità nei confronti della malattia e di coloro che ne sono affetti. “L’intento è cercare di ridurre lo stigma e la discriminazione che ancora esistono nei confronti di queste malattie - afferma la neurologa Mara Rosso, referente clinico del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) dell’AslCn1 -. Le comunità ci plasmano durante tutto l’arco della vita e non devono essere un ostacolo, bensì un sostegno in queste malattie ad alto carico sociale”.


Gli eventi organizzati quest’anno dal CDCD AslCn1 sono oltremodo aggregativi: gli operatori del servizio saranno presenti il 19 settembre presso la Residenza Tapparelli d’Azeglio (Saluzzo, dalle 15.30 alle 17.30) per parlare di “Assistere un familiare con demenza” e il 24 settembre presso la Residenza La Corte (Marene, dalle 15.30 alle 17.30) per discutere di “Fattori protettivi per la demenza”. Gli incontri sono ad ingresso libero, aperti a tutti gli interessati al tema e soprattutto alle persone con demenza che saranno intrattenute dal gruppo musicale “Ciao Cerea”.


Il 22 settembre, presso l’Ala polifunzionale in piazza del Popolo a Savigliano (ore 16.30-18.30) durante l’evento “Demenze: problema comune, soluzioni di comunità” saranno presentate varie attività “comunitarie” come quelle della Comunità Dementia Friendly di Dronero, i progetti delle Girls della Scuola Secondaria I grado “G. Marconi’’ di Savigliano e “Scrivici una cartolina!” della RSA Tapparelli. La Corale Alpina Celoria accompagnerà questo momento di condivisione sociale, confermando quanto comunitario possa e debba essere il sostegno al prossimo con demenza.


Per informazioni sono attivi la mail 
cdcd@aslcn1.it e il numero 0172719352 (dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30).

 

Comunicato stampa

 

Tratto da:

https://www.targatocn.it/2024/09/04/leggi-notizia/argomenti/solidarieta/articolo/con-lasl-cn1-a-settembre-la-demenza-incontra-la-comunita.html

 

Scrivi commento

Commenti: 0

LA SALUTE MENTALE IN PIEMONTE

Dossier informativo

DATI SULLA SALUTE MENTALE IN PIEMONTE
DOSSIER INFORMATIVO def.pdf
Documento Adobe Acrobat 965.1 KB

----------------------------------------------

24° INCONTRO NAZIONALE

LE PAROLE RITROVATE

Programma, informazioni e sistemazioni alberghiere

----------------------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

regia di 

Andrea Castellino

----------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------