In un mondo sempre più caotico, spersonalizzato, frenetico, disumano bisogna fermarsi a riflettere e cercare il senso profondo delle cose. I libri hanno svolto spesso questa funzione, quella di suggerire una direzione. In un’epoca di conflitti abbiamo bisogno dei libri per la pace e la nonviolenza: libri che ci consiglino, che ci guidino, che ci ispirino verso un mondo con al centro l’essere umano, le sue idee, i suoi sentimenti, le sue azioni. Un mondo che dica un no chiaro alla guerra e ad ogni forma di violenza.
DA Newsletter Comune-info
13/9/2024 11:44
A menteinpace@libero.it
L’EireneFest vuole essere un’occasione preziosa di approfondimento, interscambio e creazione di reti e relazioni tra tutti coloro che si impegnano per questo nuovo mondo. Nel lanciare il Festival di Firenze, locale e tematico, vorremmo aggiungere che in questo momento ci pare sempre più urgente affrontare il tema dell’educazione mettendo al centro la comunità educante che può e deve risolvere i numerosi conflitti che si presentano nel mondo dell’istruzione in modo nonviolento, attraverso il confronto di pratiche e idee che riconoscano il ruolo centrale dell’educazione come ambito formativo e facilitante la costruzione di un essere umano solidale, collaborativo, sensibile, accogliente. Vogliamo realizzare un festival dove il libro sia l’utile pretesto per un confronto profondo sullo stato dell’educazione oggi e sulle sue prospettive domani, ma sia anche un luogo di pratica concreta di soluzioni già da tempo esistenti e spesso relegate al margine del dibattito pedagogico; un luogo di sperimentazione e critica, un luogo di incontro e civile discussione.
L’edizione tematica dedicata alla comunità educante del Festival del libro per la pace e la nonviolenza si terrà dal 27 al 29 settembre 2024. Il Festival si svolgerà a Firenze nel quartiere dell’Isolotto, nel suo settantesimo anniversario, luogo storico di attività sociali pacifiche, nonviolente, originalmente progettato nel dopoguerra dal sindaco Giorgio La Pira con una visione sociale dell’edilizia popolare attenta alla bellezza e alla vivibilità. Il festival di svolgerà alla BiblioteCanova, al Punto lettura Luciano Gori, alle Baracche Verdi, a Villa Vogel e nelle librerie del quartiere Farollo e Falpalà e Leggermente con un programma intenso di 50 eventi per grandi e piccini. Eirenefest Firenze è promosso da un Comitato promotore di associazioni, comunità, realtà editoriali, istituzioni e professionisti del settore (con il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 4 Isolotto-Legnaia). Tutto il festival è interamente gestito da volontari e volontarie. Qui il programma completo.
Eirenefest è la concreta dimostrazione che è possibile costruire un mondo basato sulla collaborazione, sulla solidarietà, sulla nonviolenza e che la pace si realizza con azioni di pace: la violenza non è mai la soluzione.
Tratto da:
Scrivi commento