RECOVERY COLLEGE DI IVREA: LE NEWS DI SETTEMBRE

Care amiche e cari amici,


l’estate è finita, speriamo vi abbia portato serenità e gioia, ora ci aspettano un autunno e un inverno densi di attività!

 

DA Recovery College Ivrea

26/9/2024 21:18

A menteinpace@libero.it


Vogliamo iniziare segnalandovi alcune iniziative pubbliche, incontri in cui si parla di Salute Mentale, di Servizi, di Recovery. Momenti a cui è importante partecipare, sia perché ci aiutano a conoscere e conoscerci sempre di più, sia perché ci danno l’opportunità di dimostrare quanto questi argomenti siano fondamentali per la vita delle persone. In fondo alla newsletter, e anche sul sito del Recovery College (
https://www.recoverycollege.it/news/) trovate le locandine degli eventi con tutti i dettagli.


IL PRIMO EVENTO ha titolo “DIAMO SEGUITO ALL’APPELLO PER LA SALUTE MENTALE”. È a Torino, mercoledì 9 ottobre 2024, dalle 16.00 alle 19.00, nella Sala Convegni dell’Ordine dei Medici in via Nizza 8. Ve ne parliamo qui perché tra i promotori ci sono anche due degli Enti che sostengono il Progetto del Recovery College, ovvero la Fondazione Casa dell’Ospitalità e l’Associazione +Diritti

Una sala piena di persone darà più forza alle richieste dell’appello! Vi citiamo dal programma dell’evento: “42 Associazioni piemontesi di utenti e familiari il 29 maggio 2024 hanno presentato l’APPELLO PER LA SALUTEMENTALE ai candidati alle elezioni regionali e a un folto pubblico di cittadini, esponendo la difficile situazione dei Servizi di Salute Mentale e sollecitando un preciso impegno per affrontarla. Le Associazioni e gli altri Enti che hanno aderito organizzano un incontro di approfondimento con chi, a vario titolo, può svolgere un ruolo sul territorio per il miglioramento della situazione socio sanitaria e comunitaria. Obiettivo è avere risposte alle richieste avanzate nell’APPELLO e condividere proposte concrete di azioni a breve/medio periodo.”  Dettagli su

https://www.recoverycollege.it/9-ottobre-a-torino-le-associazioni-incontrano-le-istituzioni-e-il-pubblico/ 

L’EVENTO organizzato direttamente dallo staff del Recovery College ha titolo “STI[G]MIAMOCI. SALUTE MENTALE, LA CONOSCENZA COME ANTIDOTO”. È a Ivrea, venerdì 11 ottobre 2024, dalle 21:00 alle 23:00, nel Salone 2000, in via Jervis 11 (Portineria del Pino). Una serata informativa contro lo stigma psichiatrico, rivolta a tutta la cittadinanza. Si tratta del terzo incontro di un ciclo di tre su stereotipi e pregiudizi; l’intero ciclo è stato organizzato da “ICO Impresa Sociale”. Sarà aperto dalle testimonianze di due utenti, esperti per esperienza, che collaborano al Progetto del Recovery College; interverranno poi la dottoressa Silvana Lerda, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASLTO4, e il dottor Renzo De Stefani, già Direttore dei Servizi psichiatrici di Trento ed inventore e iniziatore dell’approccio del “fareassieme” tra operatori, utenti e familiari. Anche i primi due incontri del ciclo saranno molto interessanti e di alto livello, vi consigliamo di partecipare! Il primo è il 27 settembre, sui giovani; il secondo l’8 ottobre, sul genere.


Tutte e tre le serate, e quella dell’11 in particolare, saranno occasioni preziose per capire un po’ di più noi stessi e le persone a noi vicine, le nostre difficoltà e le nostre risorse.  Dettagli su https://www.recoverycollege.it/incontro-serale-contro-lo-stigma-e-non-solo/
 
I Corsi

Negli ultimi mesi dell’anno si terranno le seconde edizioni dei corsi 2024; scrivete a iscrizioni@recoverycollege.it per chiedere di partecipare, o per avere altre informazioni. Sono pianificati:

·         Il vissuto dei familiari, a Chivasso, il 14, 21, 28 ottobre, e il 4 novembre, dalle 17:30 alle 19:30

·         Recovery e ricoveri, tutte le voci, a Ciriè, il 29 ottobre, il 5, 12 e 19 novembre, dalle 17 alle 19

·         La Recovery, a Ivrea, il 27 novembre dalle 9 alle 17.

Inoltre a breve proporremo un incontro con le persone che, nel tempo, dopo avere partecipato ai corsi, hanno espresso interesse a diventare docenti del Recovery College; sia esperti per professione che esperti per esperienza. L’incontro avrà lo scopo di vedere se è possibile attivare nuovi laboratori per preparare nuovi corsi sui tanti argomenti che i partecipanti ci hanno chiesto di trattare, come ad esempio ansia, gestione esordi, doppia diagnosi, disturbi di personalità, autismo … e tanti altri.


I Laboratori


Il laboratorio
 Storie di Recovery ha già ripreso le attività, e il suo contributo “farà la differenza” nei due eventi pubblici che vi abbiamo raccontato all’inizio della newsletter! Gli eventi saranno bellissime occasioni di realizzare uno dei due obiettivi del laboratorio, cioè raccontare ad altri le proprie Storie di Recovery. Perché crediamo, come dice anche la letteratura sulla Recovery, che la narrazione di storie in prima persona aiuti tutti a comprendere cos’è il disagio mentale, e come lo si può affrontare: è espressione di un sapere esperienziale altrettanto valido di quello professionale, e che lo completa.
Il prossimo incontro del laboratorio è previsto il 23/10 alle 14:45 in Officina H.

Il laboratorio
 Scuole ha ripreso i contatti con gli insegnanti delle due scuole di Ivrea (Gramsci e Olivetti) e a breve concorderà un programma di incontri in classe; inoltre cercherà di finalizzare l’esperienza avuta prima dell'estate con l’indirizzo “Grafica e Comunicazione” dell’istituto tecnico Olivetti, organizzando una mostra dei flyers sullo stigma e sul Recovery College preparati l’anno scorso da studentesse e studenti: questi lavori ci hanno dimostrato come sia stato ben recepito il messaggio contro i pregiudizi che volevamo portare!
Stiamo inoltre verificando la possibilità di estendere l’esperienza ad altre scuole superiori del territorio.


Altre iniziative sono in preparazione! Rimanete sempre in contatto guardando il sito (
www.recoverycollege.it/), le pagine Facebook (www.facebook.com/recoverycollegeivrea) e Instagram (www.instagram.com/recoverycollegeivrea/), e seguendo le newsletter, per essere aggiornati sulle nuove proposte.

 


Lo Staff del Recovery College

Scrivi commento

Commenti: 0

LA SALUTE MENTALE IN PIEMONTE

Dossier informativo

DATI SULLA SALUTE MENTALE IN PIEMONTE
DOSSIER INFORMATIVO def.pdf
Documento Adobe Acrobat 965.1 KB

----------------------------------------------

24° INCONTRO NAZIONALE

LE PAROLE RITROVATE

Programma, informazioni e sistemazioni alberghiere

----------------------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

regia di 

Andrea Castellino

----------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------