COME VIVIAMO LE EMOZIONI: SE NE PARLA A PSICORADIO. Ascolta la puntata 913

COME VIVIAMO LE EMOZIONI A PSICORADIO
Gli psicoredattori ci svelano il loro rapporto con le emozioni e le loro strategie per regolarle al meglio

 

DA Psicoradio

6/11/2024 - 08:19

A menteinpace@libero.it

 

ASCOLTA LA PUNTATA 913

CLICCA QUI

 

Vuoi conoscere meglio la redazione di Psicoradio?

 

Ciascun redattore, in questa puntata, si mette a nudo raccontando le proprie impressioni riguardo alle emozioni che quotidianamente sperimenta e donandoci perle di saggezza, nonché intriganti introspezioni su se stesso ed in particolare sugli effetti che questa o quell’emozione produce su un ricco vissuto interiore.

 

Da chi si definisce addirittura terrorizzato da emozioni tradizionalmente considerate positive, come la gioia o l’amore – “La felicità e l’amore mi terrorizzano, soprattutto per come ho vissuto il dolore derivante dalla fine delle relazioni sentimentali”, racconta Tomaso a chi fatica a tenere a bada la rabbia e a chi teme di farsi sopraffare dalla tristezza o dall’ansia.

L’emozione che più mi spaventa è la tristezza, perché tra tutte è quella che ti rende più passivo e io ho il terrore di spegnermi. Finché sono in grado di provare rabbia, significa che sono viva”, rimarca Giulia. Sia lei, sia Alberto dichiarano “di non sopportare le ingiustizie e i soprusi”. 

Il rapporto di Vittorio con la rabbia è ancora abbastanza controverso. Vorrebbe “provare rabbia come una persona normaleavendo quei due/tre minuti di sfuriata”, invece “quando si arrabbia sul serio perde completamente il controllo”.

 

Vi regaliamo dunque una raccolta di intime confessioni su ciò che rimane forse troppo spesso celato nei meandri della nostra psiche, attraverso le voci dei nostri redattori.

Scrivi commento

Commenti: 0

OGNI GIORNO IL SITO DI MENTEINPACE È VISTO DA

14 VISITATORI

PER

28 VISITE

GIORNALIERE

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

regia di 

Andrea Castellino

----------------------------------------

LA SALUTE MENTALE IN PIEMONTE

Dossier informativo

DATI SULLA SALUTE MENTALE IN PIEMONTE
DOSSIER INFORMATIVO def.pdf
Documento Adobe Acrobat 965.1 KB

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------