CASA SILVIA: 8 anni di accoglienza…e di vita! (Parrocchia Cuore Immacolato di Maria)

CASA SILVIA:

8 anni di accoglienza…e di vita!

Parrocchia Cuore Immacolato di Maria

Cuneo

UN VIDEO RACCONTA QUESTO SOGNO

CHE SI È AVVERATO

 

per vederlo

CLICCA QUI

 

di seguito un articolo di Sarah Numico, apparso su Famiglia Cristiana quando iniziò il Progetto e una scheda della Caritas CIM (Cuore Immacolato di Maria) con i servizi offerti e gli orari.

 

DAL SOGNO DI SILVIA UNA CASA CHE ACCOGLIE

 

18/10/2018  Silvia Maffi. : scomparsa a 20 anni per un malore, voleva fare qualcosa per i profughi sbarcati in Sicilia. La sua parrocchia di Cuneo con i genitori ha aperto una casa che ospita sei persone

 

Sarah Numico


Con i miei occhi ho visto semplice e pura umanità. Umanità di ragazzi, donne e bambini sbarcati con quei sorrisi smaglianti incollati sui loro visi, e quegli occhi pieni di voglia di vivere, e umanità degli operatori dei centri di accoglienza. Un’umanità che forse alcuni “esseri umani” hanno perso».

A scriverlo è stata Silvia Maffi, nell’estate del 2017 al ritorno da un viaggio in Sicilia per vedere che cosa succede quando arrivano i migranti. I suoi genitori le avevano regalato dei soldi per i suoi 20 anni perché passasse un week end con un’amica in qualche posto ameno e invece lei aveva scelto di andare in Sicilia a vedere con i suoi occhi gli sbarchi. «Questa esperienza l’ha segnata profondamente», racconta Grazia, la mamma di Silvia. «Per questo siamo andate insieme a sentire l’esperienza del medico di Pozzallo, Vincenzo Morello, venuto a Cuneo il 26 febbraio scorso per un incontro nella parrocchia del Cuore Immacolato di Maria. Silvia aveva le stampelle perché era stata operata a un ginocchio. La testimonianza del medico è stata molto forte e ho capito perché Silvia ne era stata colpita, anche se non aveva detto tanto quando era tornata, perché non era una che raccontasse tanto». Quella stessa notte un arresto cardiaco ha portato via Silvia, con i suoi capelli lunghi, ricci e vivaci come lei e la sua mente, il sorriso grande e tenero com’era il suo cuore, gli occhi verde-nocciola, meravigliosi, pieni di quella vita che lei amava.

«È dura perché so che non potrò riabbracciarla se non chissà tra quanto tempo e devo aspettare», confessa la mamma di Silvia. «Ed è giusto così perché lei amava la vita tantissimo e amava essere impegnata in tante cose. Io non posso mollare tutto questo perché lei non me lo permette, ma so che staremo di nuovo insieme perché sono credente».

A partire dalla fede appresa in casa, Silvia era cresciuta frequentando la “Frass”, un oratorio dedicato a Pier Giorgio Frassati: prima catechismo, poi nel gruppo adolescenti e quindi animatrice. «Passava più tempo in parrocchia che a casa, anche se non era così perfetta nell’andare a Messa tutte le domeniche, ma era legatissima alla parrocchia e al capodanno trascorso alla comunità di Taizé», racconta ancora la mamma. Suonava il flauto traverso e frequentava il secondo anno di Scienze naturali. Un amore sfrenato per la famiglia, compresi nonni e cugini, e un amore sfrenato per la natura e gli animali. Ancora adesso sul suo profilo Instagram, la natura e i suoi sorrisi raccontano di lei.

 

Tratto da:

https://www.famigliacristiana.it/articolo/silvia-maffi-dal-sogno-di-silvia-una-casa-che-accoglie.aspx

 

Caritas parrocchiale

Cuore Immacolato di Maria

 

La Caritas parrocchiale è costituita da un gruppo di persone che aiuta il parroco nell’animazione alla testimonianza della carità. Non è un altro gruppo di volontariato in parrocchia, ma nasce per aggregare e potenziare le energie già esistenti e promuoverne di nuove. Attualmente sono circa 20 i volontari, impegnati nei vari servizi: Centro d’ascolto, Centro vestiario, distribuzione pannolini, Orto e Case di Accoglienza. L’obiettivo principale è quello di partire da fatti concreti – bisogni, risorse, emergenze – per animare, coordinare e promuovere la carità. Periodicamente i volontari si incontrano per la verifica dei progetti in corso, cercando di dare risposte alle nuove esigenze sia delle famiglie che delle persone sole in condizioni disagiate. Inoltre, la Caritas parrocchiale e la San Vincenzo promuovono, in collaborazione con la S.Tarcisio, l’attività sportiva vista come integrazione, con contributi per l’iscrizione alle varie discipline.

 

CENTRO D’ASCOLTO CARITAS

E’ aperto il MERCOLEDI’ dalle ore 17,00 alle ore 19,00 con la collaborazione della S.Vincenzo. Gli utenti vengono ascoltati ed introdotti in un percorso di sostegno. La Caritas parrocchiale accompagna le famiglie bisognose aiutandole nel pagamento delle mense scolastiche, quota del doposcuola parrocchiale e distribuzione materiale didattico. Inoltre promuove borse lavoro e brevi impegni lavorativi remunerati con volontariato restituivo.

 

CENTRO VESTIARIO

Appartenente alla Caritas Cim si occupa della distribuzione di vestiario (in particolare abbigliamento da bambino/a, uomo/ragazzo) e complementi per la casa (lenzuola, coperte, asciugamani e tovaglie) che devono essere consegnati in buono stato e lavati. L’orario, anche per il ritiro, è esposto nella bacheca vicino all’entrata della Caritas Cim.

Vedi fotografie

 

DISTRIBUZIONE DEI PANNOLINI

La distribuzione viene effettuata dai volontari Caritas e San Vincenzo per le famiglie segnalate dai servizi sociali. La consegna si svolge il 2° e 4° lunedì del mese dalle ore 9.00 alle 10.30.

 

ORTO SOLIDALE

A Villa Parea su un territorio di circa 900 mq, messo generosamente a disposizione dalle suore Giuseppine di Cuneo, da tre anni vengono coltivati prodotti biologici, in parte distribuiti con la borsa viveri ed in parte esposti in un banchetto a cui i parrocchiani possono accedere. Il progetto “ARcimBorto” è destinato a persone disagiate con l’obiettivo di recuperare dignità attraverso il lavoro della terra.

Orario del mercatino: Lunedì e Giovedì dalle ore 17,30 alle ore 19.00.

Vedi fotografie

 

CASE DI ACCOGLIENZA

L’idea nasce sull’onda della lettera pastorale del Vescovo di Cuneo Mons.Delbosco, incentrata sul tema dell"Abitare".

La prima Casa di accoglienza della Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria per uomini soli, nasce il 15febbraio 2017 in un appartamento in corso Nizza 93.Il progetto di accoglienza viene svolto in collaborazione con il Centro Servizi Assistenziali di Cuneo ed enti equiparati. Agli ospiti viene richiesto un contributo (ognuno secondo le proprie possibilità), vengono seguiti nel soggiorno dai volontari per le esigenze giornaliere ed in alcuni casi affiancati da un educatore. In memoria di Silvia Maffi, in coordinamento con i suoi genitori, sono gestite 2 case destinate ai migranti a Cuneo

 

Casa Silvia – corso Nizza 74 – n°7 ospiti 

Casa Mgheni – via Medaglie d’oro n°12 – 8 ospiti

 

A queste si aggiungono, sempre a Cuneo:

 

Casa Elisabetta per migranti – via Bossolasco 14/g – n°3 ospiti

Casa Betania – corso Nizza 93 – n°4 ospiti

Casa Tabità – corso Nizza 67/b – n° 4 ospiti

Casa Gerico – via Bossolasco 14/f – n°1 ospite

Casa Betlemme – via Bossolasco 14/h - n°2 ospiti

Casa Giusy – presso la casa canonica – n°6 ospiti

Casa canonica n°8 ospiti

Casa Nazareth – Via Cavallotti 37 – n°5 ospiti

Casa Don Giorgio – Via Bassignano 18 – 4 ospiti

Casa Aurora – Via Carlo Boggio 26 – 4 ospiti

Casa Giacobbe – Roccavione – 4 ospiti

Attualmente la parrocchia ha aderito all’accoglienza degli ucraini con 5 persone.

 

SPORTELLO PER LE DOMANDE DI ACCOGLIENZA E PROBLEMATICHE RELATIVE

LUN / MERC / VEN

17.30/19.00

Vedi fotografie

 

COLAZIONE INTEGRATA

Al CIM – via Medaglie d’oro n.2 – la domenica mattina dalle 7.30 alle 8.30 viene distribuita la colazione per i senzatetto in collaborazione con la Caritas, unità di strada della Papa Giovanni, la S.Vincenzo e Ass. Pane al Pane.

La Caritas Cuore Immacolato di Maria si occupa inoltre del sostegno alle famiglie per l’iscrizione a Estate Ragazzi

 

CONTATTI:

Via Dante L. Bianco, 1 Cuneo

E-MAIL: caritascim@libero.it

Cell. 3703541420

 

I volontari di cui si necessita:

  • Gestione orto
  • Gestione degli ospiti delle case
  • Centro vestiario
  • Accompagnamento persone fragili

 

 

Parrocchia Cuore Immacolato di Maria - tel0171/692915 - Via Dante Livio Bianco, 1

Scrivi commento

Commenti: 0

OGNI GIORNO IL SITO DI MENTEINPACE È VISTO DA

14 VISITATORI

PER

28 VISITE

GIORNALIERE

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

regia di 

Andrea Castellino

----------------------------------------

LA SALUTE MENTALE IN PIEMONTE

Dossier informativo

DATI SULLA SALUTE MENTALE IN PIEMONTE
DOSSIER INFORMATIVO def.pdf
Documento Adobe Acrobat 965.1 KB

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------