LE

PILLOLE

DI 

VINCENZO

 

 

Riflessioni in libertà di

Vincenzo Fiorito

volontario di MenteInPace e attore della Compagnia di Teatro sociale Intronauti

CUNEO LI 27 APR. A.D. 2024

 

DELLA SERIE: “APERTURA ALLA VITA”, PERÒ QUANTA DIFFICOLTÀ. SEGUO SIA LA POLITICA INTERNA, QUELLA ESTERA ED IL DIBATTITO PER ANDARE NELLO SPAZIO. PER QUANTO CONCERNE LA PRIMA DAL MIO PRIMO VOTO ALLE EUROPEE DEL 1979 UN PO’ DI DISILLUSIONE ESISTE. MI RISERVO IL PROSSIMO GIUGNO SE RECARMI ALLE URNE. PER QUELLA ESTERA: I CONFLITTI MI TERRORIZZANO: SOLO ARMI E MUNIZIONI, MA BUONA VOLONTÀ NESSUNA. RELATIVAMENTE L’OCCUPAZIONE, PER ESEMPIO DI MARTE, VORREI ESSERE “CATTIVO” PROFETA, PREFIGURO ANCHE LÌ POCA COLLABORAZIONE. FARE IL BENE È SACROSANTO, MA QUANTA FATICA PER UOMINI E DONNE ADEGUARSI ALLA BISOGNA. HO BUTTATO I MIEI “DADI” SU QUESTO FOGLIO PERCHÉ SPERO DI CAPACITARMI CHE C’È L’ALTERNATIVA AD UNA ESISTENZA QUI SU QUESTO PIANETA “BLU”. ECCO LA CONCLUSIONE: NON CHIEDO AIUTO ANZI, NEL MIO PICCOLO, VORREI OFFRIRLO. 

 

CUNEO LI 26 APR. A.D. 2024

 

IL “PENSO” DI OGGI RIGUARDA: “UN CONTO È ESSERE BUONI ED UN ALTRO È ESSERE GIUSTI”. PRENDO AD ESEMPIO IL PASSO BIBLICO CHE VEDE IL RE SALOMONE DOVE DECRETA CHE IL BIMBO CONTESO TRA DUE DONNE VENGA DIVISO. LA MADRE EFFETTIVA, A QUESTO PUNTO CEDE, E COSÌ DIMOSTRA DI ESSERE LEI QUELLA VERA. PERCHÉ STAMANI IL SOTTOSCRITTO RICORRE ALLA BIBBIA PER ANALIZZARE CHE LE GUERRE SONO COSÌ ASSURDE? RAGIONANDO IN QUESTA OTTICA IL TEMA ISRAELO-PALESTINESE, TUTTO SOMMATO, CON UN IPOTETICO SALOMONE, POTREBBE ESSERE RISOLTO SEDUTA STANTE. È UN PO’ COME LA VECCHIAIA TUTTI VOGLIONO ARRIVARCI, MA ESSERE IN QUELLA SITUAZIONE PROPRIO NO! ECCO LA PACE È DI QUESTA MISURA: TUTTO NELL’INSIEME NON CONVIENE IPOCRATICAMENTE AI GRANDI “CAPI”. QUINDI OTTIMISTA, PESSIMISTA O VERITIERO?

 

CUNEO LI 25 APR. A.D. 2024

 

OGGI È FESTA NAZIONALE PER TUTTI NOI ITALIANI. COME UN PARTIGIANO DELLA SECONDA GENERAZIONE, FACENDOMI GLI AUGURI, GRIDO A SQUARCIAGOLA: “OH BELLA CIAO!” NON VORREI SOLO ESPRIMERE IL SENTIMENTO CHE OFFRO A COLORO CHE SI SONO BATTUTI PER LA DEMOCRAZIA, MA A TUTTI CHE QUOTIDIANAMENTE SI ESPONGONO PER LA PACE. QUESTE PERSONE STUDIANO E LAVORANO ANCHE PER IL PROGRESSO DELLA LIBERTÀ. L’ESPRESSIONE CHE PIÙ MI PIACE È: PER QUANTO UN ALBERO FACCIA RUMORE CADENDO NON POTRÀ MAI SUPERARE LO SVILUPPO DI TANTA NATURA CHE SI SVILUPPA. NON È SOLO OTTIMISMO DI UN GIORNO, MA UN “MANTRA” CHE SI RIPETE MIRACOLOSAMENTE. CHI SCRIVE NON VUOLE INSEGNARE AD ALTRI, MA CAPIRSI NEL SUO PROFONDO LE BELLEZZE DI CUI, ANCHE CON ANNESSI E CONNESSI, CI CREDE. BUON COMPLEANNO: VIVE ORA E SEMPRE LA RESISTENZA.

 

CUNEO LI 24 APR. A.D. 2024

DELLA SERIE: “CHI NON RISICA NON ROSICA”: VOGLIO PARLARE DELLA PUBBLICITÀ. TUTTA ANCHE QUELLA DEI VARI “PER MILLE”. IN MODO LIGIO, PUR ESSENDO INCAPIENTE, MI STAMPAVO IL CUD PER LA FIRMA DEL “PER MILLE”. OTTO PAGINE CON DATI CHE A ME NON SERVONO A NULLA SE NON LA CASELLINA DELLA FIRMA. OLTRE AL RESTO CONSEGNARE IL FOGLIO IN QUESTIONE È IL SECONDO BUSILLIS. MA MI VOGLIO PROPRIO LAMENTARE? SÌ!, PERCHÉ NECESSITO DI UN ESPERTO QUANDO BASTEREBBE UN’AUTOCERTIFICAZIONE. MORALE DELLA FIABA: “L’IMMORABILITÀ” DI UNA “BUROCRAZIA” A CUI DECIDO DI NON SOTTOSTARE PIÙ: MA TANT’È! SPERO DI NON COINVOLGERE ALTRI IN QUESTO VITTIMISMO. POI OGNUNO FACCIA COME CREDE IL SOTTOSCRITTO LA PONE IN QUESTI TERMINI…

 

CUNEO LI 24 APR. A.D. 2024

 

IERI PER ME ERA LA GIORNATA NO. TANTI ELEMENTI NEGATIVI LEGATI AL FATTORE PIÙ MATERIALISTICO: IL VILE DENARO. NELLA SERATA TELEVISIVA HO RIPRESO FORZE DEL TIPO TUTTI POSSIAMO AVERE UN SOGNO. QUESTA STORIA, “SULLE ALI DELLA MUSICA” IL TITOLO DEL FILM, DI UNA VITA DI UNA DONNA CHE RAGGIUNGE IL SUO OBIETTIVO DI DIVENTARE “DIRETTORE D’ORCHESTRA” CON LA RINUNCIA AD UNA ESISTENZA PRIVATA DEL TIPO DIVENTARE MADRE. OGNUNO DEVE POTER SCEGLIERE, PER TUTTI OVVIAMENTE, PERÒ COME MASCHIO IO NON POSSO DIVENTARE “MADRE”. BELLA SCOPERTA: PRATICAMENTE UNA DONNA HA UNA VALENZA IN PIÙ. QUESTA SIGNORA, PARLO DEL FILM, OTTIENE IL MASSIMO: IL SUCCESSO TANTO SUDATO ARRIVA CON TANTE RINUNCE: “UNO SU MILLE CE LA FA!”. ECCO CHE MI SPECCHIO NELLA MIA COSCIENZA, E RINGRAZIO COLORO CHE MI HANNO DATO QUELLO CHE SONO. VERITÀ INNEGABILE, ANCHE SE ALCUNE GIORNATE SONO DIFFICILI DA “DIRIGERE”. 

 

CUNEO LI 23 APR. A.D. 2024

 

TUTTA LA NATURA È COSTITUITA DI PRIORITÀ: FRASE OVVIA E SCONTATA. LEI, LA NATURA, NASCE, VIVE, SI RIPRODUCE E LASCIA QUESTO MONDO. INDI POSCIA ANCHE L’UOMO O UNA DONNA HANNO QUESTE REGOLE. OGGI MI RENDO CONTO CHE SCRIVENDO SONO IN GRADO DI ANDARE OLTRE. TRALASCIO I PROBLEMI ATTUALI E MI CONCENTRO SU ALTRE TEMATICHE E MI DOMANDO SU COSA VERAMENTE È L’OGGETTO SU CUI CONCENTRARMI. LA PRIMA VOLTA CHE MI RECAI AL NOSTRO TEATRO TOSELLI VENNE RECITATA “LA LOCANDIERA” DI GOLDONI. TALMENTE, A DISTANZA DI TANTI ANNI, VENNI FAVOREVOLMENTE ATTRATTO ECCO CHE LA COMMEDIA MI PRENDE L’INTERO CORPO. QUESTO È UN PENSIERO CHE, A MIO AVVISO, POTREBBE CREARE MOMENTI DI DISTENSIONE A TUTTI I LIVELLI. DISTINTAMENTE: CIAO.

 

CUNEO LI 22 APR. A.D. 2024

 

…VIENE LA PRIMAVERA, L’INVERNO SE NE VA…! CON QUESTE ESTEMPORANEE NASCE UNA SPERANZA DOVE MI TRASPORTO NELLA GIORNATA ODIERNA, ANCHE SE PIOVE. ECCO COS’È L’ESISTENZA: L’ALTERNARSI DELLE STAGIONI. ESSE NON SEMPRE SONO FAVOREVOLI, SPECIALMENTE AD UN’ETÀ CON TANTA ESPERIENZA. A VENT’ANNI OCCORRE ADOPERARSI PER IL MEGLIO. DOPO LE “PRIMAVERE” SI FANNO SENTIRE E PRENDERE I FRUTTI MATURI. RAGIONANDO PER SOMMI CAPI LA NATURA NON CAMBIA E UOMO O DONNA RAGGIUNGONO LE METE PREFISSATE. SE L’INDIVIDUO NON È APPAGATO DEVE CERCARE, MA IN OGNI CASO PUÒ APPAGARE IL PROSSIMO. SCRIVERE I FAMOSI “BLA-BLA” PUÒ ANCHE ESSERE UTILE. DENTRO OGNUNO L’IDEA PUÒ RAFFORZARE L’AZIONE. DA CASA MIA VEDO NEVICARE: FA LO STESSO METTERÒ IL GIUBBOTTO PESANTE.

 

CUNEO LI 21 APR. A.D. 2024

 

VENERDÌ E SABATO SERA SEGUO DUE PROGRAMMI MUSICALI. TRA CANTANTI, ORCHESTRALI, CONDUTTORI E PUBBLICO MI SVAGO SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITÀ. POI, PERÒ, CI PENSO A QUEL PERIODO TRASPORTANDOMI NELL’EMOZIONE PASSATA. SPERO DI NON ESSERE FRAINTESO PERCHÉ NON MI COMMUOVO PER IL MIO OGGI, MA PER QUEL IERI PIENO DI SPERANZA. SAREI “CRETINETTO” A NON AMMETTERE CHE QUESTO “DOMANI”, GRAZIE A DONA E A TANTI CHE MI STIMANO, L’HO COLTO ANDANDO ALLA FUNZIONE DOMENICALE. RISOLTO IL PROBLEMA DELLA MOTIVAZIONE COME SE FOSSE UN “LA”: MI ACCORGO DALLE PAROLE DEL MIO DON CHE, LA FAMOSA RICERCA DI UNA NUOVA “CHIESA”, CHE DEV’ESSERE SOSTANZA, HA VOGLIA DI ENORMI STIMOLI. ECCO IL “FRAINTENDIMENTO”: PASSARE QUEL POCO DI RELIGIOSITÀ A SENTIRE TUTTO L’INCREATO CHE SOLTANTO L’INTELLIGENZA DI UN UOMO O UNA DONNA POSSONO METTERE SULLA BILANCIA DELL’ESISTENZA. TROPPO SÌ: MA TANT’È.

 

CUNEO LI 20 APR. A.D. 2024

STAMANI CONVERSANDO A PROPOSITO DI UN INTERVENTO OSPEDALIERO CHE HA DOVUTO SUBIRE UNA PERSONA MOLTO CARA, MI È VENUTO IN MENTE DI QUELLA DONNA CHE HA DONATO UN RENE A SUO MARITO. QUALE ATTO D’AMORE PIÙ GRANDE? LA MEDICINA AL MOMENTO PUÒ RISOLVERE QUESTIONI IMPOSSIBILI IN UN TEMPO ANCHE VICINO. OPERAZIONE SOPRA DESCRITTA NON RIGUARDA UN INDIVIDUO, MA DUE. COME LA COSTOLA DI ADAMO HA DATO VITA AD EVA COSÌ QUESTA COPPIA VIVE PER SEMPRE IN UNA SORTA DI “SIMBIOSI ETERNA”. IL RAPPORTO, SI DICE, SOLTANTO UNIVOCO È UN CONTINENTE, SE PERÒ È IN DUE CONTIENE TUTTO IL MONDO. MI GUARDO BENE DI DIRE FORTUNATO CHI NECESSITA DI CURE MEDICHE, MA TANTE PATOLOGIE ORA POSSONO ESSERE ESAMINATE O ADDIRITTURA PREVISTE. QUESTA È LA SANITÀ PER TUTTI E TANTI DOVREBBERO METTERSI LA MANO SULLA COSCIENZA.

 

CUNEO LI 19 APR. A.D. 2024

AL CONCETTO DI IDEA È ABBINATA UNA LAMPADINA. IN CAMERA DA LETTO ABBIAMO DUE ABAT-JOUR ED OGNI TANTO FANNO CAPRICCI. MA STAMANI MI SONO SVEGLIATO CON L’INTENZIONE DI CAPIRE PERCHÉ UNO DEI DUE NON S’ACCENDEVA. LA SOLUZIONE  PIÙ LOGICA ERA IL CAMBIO DELLA LAMPADINA. MA L’IMPRESA ERA ARDUA. PERÒ BASTA CERCARE TRA GLI ATTREZZI E, COME DIRE CHI CERCA TROVA. RISOLTO IL PROBLEMA? SÌ, AVERE LA SCORTA CONVIENE, SEMPRE. CHIUSO IL DISCORSO, E DA UN CERTO PUNTO DI VISTA POSSO TRARRE UNA MODESTA MORALE, E CIOÈ, LE NOSTRE COMODITÀ NON VOGLIAMO CHE SIANO TOCCATE PERCHÉ O VOLENTE O DOLENTE GIÀ DAL MATTINO, CHE HA L’ORO IN BOCCA, DOBBIAMO CONQUISTARLE. CHI MI LEGGE DIRÀ: MA GUARDA UN PO’ CHE “SICUMERA” QUESTO SCRIVENTE SEMBRA AVERE TROVATO UNA MINIERA. CHIEDO VENIA HO TUTTA LA GIORNATA DAVANTI PER FARMI PERDONARE.

 

CUNEO LI 18 APR. A.D. 2024

SEMPRE NELL’OTTICA DEL GRATUITAMENTE AVETE AVUTO GRATUITAMENTE DATE. QUESTA INTRODUZIONE RIGUARDA TRA ALTRI CASI QUELLO DELLA VISITA A PERSONE CHE VIVONO SOLE. QUESTO SCAMBIO TRA CHI TI ACCOGLIE NELLA SUA DIMORA E TU PERSONA CHE DESIDERI CONOSCERE ALTRE REALTÀ È UN’ABITUDINE VALIDA. I RACCONTI, A VOLTE MOLTO COINVOLGENTI, TROVANO RISCONTRO NELLE ESPERIENZE DI CHI EFFETTIVAMENTE È “VOLONTARIO”. L’ORA CHE SI PASSA INSIEME VOLA PERCHÉ QUELLO CHE È L’OGGETTO DEL PARLARE TROVA I MEDESIMI SENTIMENTI COME SE SI FOSSE A SCUOLA. CHE LA MATERIA RIGUARDI LA STORIA PASSATA O L’OGGI CON TANTE DIFFICOLTÀ, VEDE SEMPRE UN OTTIMISMO PERCHÉ CHI HA QUALCHE ANNO IN PIÙ SA CHE POI LA “MATASSA” SI DIPANA DA SÉ. ORA LASCIATEMI ANDARE PERCHÉ DUE MIEI AMICI MI ASPETTANO. CIAO.

 

CUNEO LI 17 APR. A.D. 2024

RICEVO PERIODICAMENTE UN OPUSCOLO INTITOLATO “FONDAMENTALE” RELATIVO ALLA RICERCA E PREVENZIONE DEI TUMORI. PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE, PURTROPPO, NESSUNO PUÒ DIRSI ESENTATO DA QUESTO TIPO DI PATOLOGIA VORREI ESPRIMERE UN CONCETTO BASILARE. IL CONSUMO DI SIGARETTE NON AIUTA AD UNA SANA ESISTENZA. CI TENGO A PRECISARE CHE IL MIO PACCHETTO LO “FUMO” TUTTO. LA QUESTIONE RIGUARDA, E NON ME NE VOGLIANO LE DONNE, QUANDO SONO PROPRIO QUEST’ULTIME AD ESSERE “SCHIAVE” DEL TABAGISMO. ACCETTO TUTTE LE CRITICHE CHE MI VENGONO POSTE SU LUI SÌ, LEI NO! L’IMPORTANZA DI PORTARE IN GREMBO UN BIMBO DOVREBBE ESSERE QUANTO DI PIÙ TENERO SI POSSA OTTENERE ANCHE CON ALCUNE RINUNCE. IL SOTTOSCRITTO SI FERMA QUI PERCHÉ TUTTO IL RESTO VIEN DA SÉ.

 

CUNEO LI 16 APR. A.D. 2024

CI TENGO A PRECISARE CHE QUESTA NON È UNA RELAZIONE SULL’INCONTRO CHE SI È SVOLTO NELLA STORICA SEDE DI MENTEINPACE. L’ASSOCIAZIONE ORMAI DA TANTI ANNI È COSTITUITA DA EX-OPERATORI, FAMILIARI E PERSONE DOVE IL “DISAGIO” È LA BASE “IN-STRUTTURALE”. QUESTO MUTUO-AIUTO È IL LEIT-MOTIV MOLTO INTERESSANTE NON SOLO PER OGNUNO, MA PER LA COLLETTIVITÀ. L’ORGANIZZARE PRANZI, GITE, VISIONI DI FILM, ECC. COINVOLGE TANTI SOGGETTI, E QUINDI L’OPINIONE PUBBLICA HA PRESO ATTO DI QUESTA REALTÀ. TESTUALMENTE: “…SONO ASTRONAVI CHE NON TORNANO ALLA BASE”, DEVE DIVENTARE PER TUTTI UN RIENTRO ANCHE UMANO. LA CONDIZIONE DI PENSIONATO PERMETTE DI ESPRIMERE TANTI LATI ANCHE E SOPRATTUTTO INSIEME. CHE SIA UNA PARTITA A CARTE O A BOCCE, OD ANCHE IL GRUPPO MONTAGNA HA VALORE IMPRESCINDIBILE. CIÒ NON TOGLIE CHE CI SONO ANCHE ALTRE ORGANIZZAZIONI PER L’IMPEGNO.

 

 

CUNEO LI 15 APR. A.D. 2024

CHISSÀ A QUALE TITOLO OGGI MI VIENE DI CITARE IL SOMMO POETA DANTE ALIGHIERI. INCONTRA IN UNA BOLGIA CON TANTI DANNATI ANCHE L’OMERICO ULISSE. INTERROGATO IL GRECO, FORSE PER DISCOLPARLO, GLI DICE: “FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA”. SÌ, INFATTI LA SUA CORSA NON FINISCE AD ITACA, MA CHISSÀ ARRIVA ALLE “COLONNE D’ERCOLE”. ULISSE CON QUESTA “SCUSA”, MICA TANTO PATETICA, LASCIA IL CERTO, DOPO TANTO PELLEGRINARE, PER UNA SORTA DI VEZZO CHE LO VIDE PER VENT’ANNI LONTANO DALLA SUA PENELOPE. POVERINA DETTO ANCHE QUI PATETICAMENTE. LA RESPONSABILITÀ DI OMERO, DEI GRECI E DI CHI STUDIA DANTE, PRESENTE ESCLUSO, È ILLIMITATA, PRATICAMENTE OGNUNO HA LE SUE COLPE. PER ESEMPLIFICARE ANCHE PARTIRE PER LA LUNA NON HA SENSO: C’È QUI TANTO DA STUDIARE E LAVORARE. CHIUDERE IL DISCORSO QUESTO LUNEDÌ MATTINO CON IL SORRISO È GIÀ ABBASTANZA.

 

CUNEO LI 14 APR. A.D. 2024

…E UN’ALTRA PRIMAVERA ECC. ECC.: COSÌ PRENDENDO A PRESTITO ALCUNE PAROLE DI UN TESTO MUSICALE MI RENDO CONTO CHE CI SONO DENTRO, MA LA PRIMAVERA NON MI AIUTA. NATURALMENTE NON È COLPA DELLE STAGIONI I PROBLEMI SONO ALTROVE. I GRECI COL LORO “PANTA REI”, TUTTO PASSA, MI OBBLIGANO PER UNA SCELTA. POI D’INCANTO MI SCIOLGO E “TANTA BENE” MI VIENE IN AIUTO. OCCORRE FARE I CONTI E MI RENDO CONSAPEVOLE CHE IL PROSSIMO MI È PROPRIO “VICINO”. ECCO CHE IL RAGIONAMENTO SI DIPANA CON I RAGGI DI SOLE, MA NON È SOLTANTO INDOLENZA. NON SI VIVE PER SÉ STESSI E CHI TI È VICINO NON È “UN’ISOLA”. L’USO DEGLI AVVERBI, MI È STATO INSEGNATO NON CONVIENE, MA CONSAPEVOLMENTE MI TORNA UTILE. CONSIGLIO DA DOMENICA: “STATE VICINI” COSÌ GLI ALTRI VI STARANNO PER “TANTA BENE!”

 

CUNEO LI 13 APR. A.D. 2024

IERI IN PRIMA SERATA, PER DISTRARMI, ASCOLTO DELLA MUSICA. SICCOME ANCHE LA PUBBLICITÀ HA LA SUA VALENZA PENSO ALLA NOSTRA REALTÀ. PERCHÉ NON CONIARE LA “GRAN-LI-PON”? SAREBBERO LE SETTE SORELLE CUNEESI PIÙ IMPERIA E SAVONA. PARTENDO DALLA CORONA DELLE ALPI, LA PIANURA RICCHISSIMA, LE LANGHE, FINO AL PONENTE LIGURE CON IL MARE TUTTO DA CARTOLINA? MESSO IN QUESTI TERMINI IL GEMELLAGGIO TRA QUESTI “CAMPANILI” È UNA CILIEGIA DA GUSTARE “BEL-BELLA”. SI AFFIANCANO COSÌ GASTRONOMIA, SPORT, MA SOPRATTUTTO RELAX CHE DI QUESTI TEMPI TUTTO IL MONDO HA NECESSITÀ. MI RENDO CONTO DI EFFETTUARE UN DISCORSO MOLTO DA PROVINCIALE SE NON ADDIRITTURA DI PARTE. PORTARE L’ACQUA AL PROPRIO MULINO È DAVVERO L’ASPETTO VERITIERO E DETERMINANTE PER FAR CONOSCERE IL TERRITORIO CHE CI CIRCONDA A CHI È INTERESSATO.

 

 

CUNEO LI 12 APR. A.D. 2024

AH L’ARTE DI LEGGERE E SCRIVERE TRA LE VIRTÙ LA MENO NOBILE. DAVANTI CI SONO LE SCIENZE MATEMATICHE, LA MUSICA, LA PITTURA, MA MI ACCONTENTO DELLA PRIMA. MI VIENE NATURALE QUINDI IL “J’ACCUSE” A PROPOSITO DELLA DIPLOMAZIA CHE NON RIESCE AD ARGINARE I CONFLITTI DI QUA E LÀ NEL MONDO. COME SE FOSSE PREGHIERA L’URLO DI TANTI UOMINI E DONNE DOVREBBE PRENDERE EQUIDISTANZA DAI “SIGNORI DELLA GUERRA”. OCCORRE SENSO DI RESPONSABILITÀ PER CHIEDERE ALMENO UN CESSATE IL FUOCO. IL CORPO DIPLOMATICO DOVREBBE ESSERE IN GRADO DI COMPATTARSI PERCHÉ È PROFONDAMENTE INGIUSTO CORRERE RISCHI PER I CIVILI SIANO DONNE, ANZIANI O BAMBINI. È POSSIBILE LASCIARE IN MANO AI POTERI “FORTI” IL DESTINO DI INTERE POPOLAZIONI? MA ANCHE SE LA RISPOSTA È SÌ NON ESISTE UNA SOLUZIONE NEGOZIATA CHE PARTA DA OGGI STESSO E TIRARSI SU LE “MANICHE” PER UN MESSAGGIO DI BUONA VOLONTÀ? SPERO:…

 

CUNEO LI 11 APR. A.D. 2024

CON TUTTI I PROBLEMI DI QUESTO MONDO RACCONTARE L’EPISODIO CHE MI HA VISTO PROTAGONISTA È UN’ASSURDITÀ: MA TANT’È. SOLITA RIUNIONE CON AMICI DI TEATRO, CÈ DA VOTARE IL BILANCIO, APPROFITTO PER GUSTARE UNA PIZZA. RIENTRANDO A CASA DONA NON TROVA IL SUO CELLULARE. PROVO, QUINDI, A COMPORRE IL SUO NUMERO. RISPOSTA: “IL CLIENTE NON È AL MOMENTO RAGGIUNGIBILE”. SCENDO IN GARAGE PER VEDERE SE IL CELLULARE FOSSE CADUTO IN AUTO. NULLA! CHE SIGNIFICA? SI CREA DEL PANICO “FLIPPANTE”. DA ANDARE IN TILT. TOCCA DI QUA E DI LÀ: DELLA SERIE: TUTTO È BENE CIÒ CHE FINISCE BENE, ANZI BENISSIMO, TELEFONINO TROVATO. ORMAI L’OGGETTO DI CUI SOPRA È UGUALE A PORTAFOGLI E CHIAVI IN FATTO DI UTILITÀ E “PREZIOSITÀ”. NATURALE CHE NON CAPIRÒ MAI PERCHÉ NON SONO RIUSCITO A CONTATTARE I DUE CELLULARI: MISTERO IN FATTO DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE O STUPIDITÀ DI UNA SERATA CHE POTEVA DIVENTARE “SERATACCIA”: MA TANT’È.

 

CUNEO LI 10 APR. A.D. 2024

“LA SIGNORA DELLE ROSE” È IL TITOLO DEL FILM DI IERI SERA. LA TEMATICA PROPOSTA È UNA SERIE DI FALLIMENTI DI QUESTA DONNA CHE CON I FIORI VORREBBE ALMENO VIVERCI. LE SI AFFIANCANO UNA COLLABORATRICE E TRE LAVORATORI CHE SARANNO LA SUA SALVEZZA. EMERGE INNANZITUTTO LA CADUCITÀ DEL “PRODOTTO” E L’OSTINAZIONE NEL VEDERE IN ESSO UNA FONTE DI SUCCESSO. LA VICENDA SEMBRAVA AL PROLOGO QUANDO, COME PER MAGIA, FIORISCE UNA ROSA “PERFETTA”. A QUESTO PUNTO I TRE OPERAI POSSONO ESSERE ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO. NASCE COSÌ L’IDEA DI CHIAMARE IL FIORE: TENERA IMPERATRICE. APPELLATIVO DI (T.) (I.). IL PROBLEMA DELLA NOSTRA CONTEMPORANEITÀ RIGUARDA PROPRIO LE SENZA VALIDE FONDAMENTA. IL LAVORO PRIVATO DELLE MINIME GARANZIE, I DATORI FORSE NON HANNO TUTTE LE COLPE, PRECLUDE LA GARANZIA DI TRANQUILLITÀ DOPO TANTI ANNI PER OTTENERLA. IL FAMOSO: “NON VEDO-NON PARLO-NON SENTO” È DAVVERO LA SCONFITTA DI CHI OGGI VORREBBE LAVORARE.

 

 

CUNEO LI 9 APR. A.D. 2024

SI DISSE UN DÌ CHE PER QUANTO CI FOSSERO TANTE “ARMATE” NEL MONDO IL VATICANO NE POSSEDEVA MOLTE DI PIÙ. QUESTO È UN PROLOGO SCONTATO, MA MICA TANTO PERCHÉ PER DIRLA TUTTA OGNUNO VUOL FAR CRESCERE IL PROPRIO “ORTICELLO”. IL CLERO VUOLE “PONTI”, SU QUESTO NON HO DUBBI,PURTROPPO IL “MURO” CHE QUOTIDIANAMENTE VIENE ERETTO ANCHE DA LAICO MI TURBA. VORREI SPIEGARE, PRIMA A ME STESSO, CHE UN CONTO È LA LIBERTÀ ED UN CONTO È FAR QUELLO CHE CI PARE. L’EQUAZIONE È SEMPLICE OCCORRE LAVORARE PER ESPRIMERE PERSONALITÀ E CREARSI UN’OPINIONE. ECCO QUESTO È IL NOCCIOLO: LA CRITICA NON È UN “MURO” ED ANCHE SE LO FOSSE NON PUÒ ESSERE “EFFICIENTISMO”. COME POSSO CONCLUDERE SENZA DIRE DI ESSERE STATO FORTUNATO AD AVER AVUTO AMICIZIE IMPORTANTI. SEMPRE GRATO.

 

 

CUNEO LI 8 APR. A.D. 2024

IERI IN PRIMA SERATA SCELGO DI GUARDARE UN DOCU-FILM SULLA STORIA DI ROMA POST-CESAREA. MI SOFFERMO SULLE VIOLENZE PER IL CONSEGUIMENTO DEL POTERE TRA LE DIVERSE FAMIGLIE. IN QUESTO CONTESTO RIUSCIRE A CREARE UNA REPUBBLICA È IMPRESA ARDUA. TENGO ANCHE A PRECISARE CHE LE FIGURE FEMMINILI SONO AI MARGINI ECCETTO QUELLA DI LIVIA DRUSILLA, PERÒ RIMANE UN’ECCEZIONE. MI VIENE D’UOPO PARAGONARE QUELLE TEMATICHE AI GIORNI NOSTRI. FORSE NON CI SONO LOTTE INTESTINE COSÌ CRUENTE MA NELL’ATTUALITÀ DI QUESTO MONDO? OGGI CHE DIFFERENZA C’È? QUELLO DI ALLORA È UNA PORTA CHE SI È CHIUSA CON L’ARRIVO DEL CRISTIANESIMO, MA L’IRRUZIONE DEI POPOLI COSIDDETTI BARBARI HA RIMESCOLATO LE “CARTE”. A QUESTO PUNTO DARE UN GIUDIZIO È IMPOSSIBILE. TROPPE INCOGNITE SUL NOSTRO “PIANETA” RIMANGONO TALI: LE SOLUZIONI NON SI VEDONO.

 

CUNEO LI 7 APR. A.D. 2024

RIFLETTO SULLA 83^ PUNTATA DEI “MIGLIORI ANNI” DI IERI SERA IN PRIMA SERATA. CHI DIVENTAVA MAGGIORENNE ALLORA, TRA DIPLOMA DA CONSEGUIRE E TUTTO UN MONDO DA SCOPRIRE, COME IL SOTTOSCRITTO, BEH DOVRÀ AMMETTERE CHE “TITOLO” PIÙ ESALTANTE NON SI POTEVA TROVARE. ALCUNI PUNTI SONO FONDAMENTALI:

A.     UN MINIMO DI IMPEGNO SOCIO-IEOLOGICO;

B.      TRA LE RADIO LIBERE ED I GIORNALI;

C.     LA CONOSCENZA DI TANTI COME ME ALLA RICERCA DI UNA STRADA LA PIÙ LINEARE POSSIBILE.

 

ATTIVO E PASSIVO COME UN BILANCIO DA QUADRARE MI EMOZIONAVA TANTO, ANZI TANTISSIMO. LA SCUOLA DAVA ALCUNE RISPOSTE, MA MI RENDEVO CONTO CHE QUELLO CHE SAREBBE STATO IL RAPPORTO COL FUTURO, PER ESEMPIO IL LAVORO, ERA TUTTA UN’ALTRA QUESTIONE. ARRIVO ALLA CONCLUSIONE: NON POSSO FAR A MENO DI RINGRAZIARE QUEL TIPO DI FORMAZIONE E CIÒ MI BASTA.

 

CUNEO LI 6 APR. A.D. 2024

OGGI TRAGGO SPUNTO DA UN MOTIVO SALMODICO CHE RECITA: “NON VESTE COME UN RE, NON HA CASE, NEL SENSO CHE NE È SUFFICIENTE UNA, E NON HA GRANAI, MA SORRIDE CON GLI AMICI COME TUTTI NOI”. L’IMPOSTAZIONE DI QUESTI POCHI VERSI DEVE FAR RIFLETTERE SU COME SI PUÒ VIVERE. ED INVECE CI TROVIAMO NEL MEZZO DI UN ALTRO CONFLITTO GENERALE: SOLO PER CUPIDIGIA? FORSE! NON VORREI ESSERE FRAINTESO, MA CHE SENSO HA VEDERE SUI TG E SUL GIORNALE SCENE DI “NORMALE” VIOLENZA? È DI QUESTI GIORNI LA PROBABILE SCELTA DI USARE IL NUCLEARE COME FONTE DI ENERGIA: CON ANNESSI PROBLEMI DI STOCCAGGIO DELLE SCORIE ESAURITE, MA DA SEMPRE SI CONOSCONO ALTERNATIVE: EOLICO O SOLARE POTREBBERO SUPPLIRE AL NOSTRO FABBISOGNO ENERGETICO. L’ECONOMIA IN QUANTO TALE DEVE OPTARE PER IL MALE MINORE, MA PROBABILMENTE GLI “AFFARISTI” SONO IGNORANTI. O NO?

 

 

CUNEO LI 5 APR. A.D. 2024

CONVERSANDO CON ALCUNE NOBILDONNE CHE VIVONO SOLE MI POSERO UNA QUESTIONE DI ATTUALITÀ REALE. LORO MI CONFIDARONO CHE SE PROPRIO DOVEVANO CADERE AVREBBERO SCELTO DI ESSERE IN STRADA PERCHÉ A CASA LA LORO “SOLITUDINE” SAREBBE STATA UNA CONDANNA. QUANTE VOLTE SENTO DIRE CHE GLI INCIDENTI NELLE MURA DOMESTICHE SONO PROBLEMATICHE DA EVITARE ASSOLUTAMENTE. HO ESPRESSO DUE CONCETTI, MA ALLA BASE C’È LA QUESTIONE DELLA SANITÀ LASCIATA AD UN DESTINO SENZA NESSUN SENSO. PONENDO TUTTI NOI SOTTO, IL PERSONALE MEDICO ED INFERMIERISTICO ALLA METÀ DELLA PIRAMIDE, MA È LA VOLONTÀ POLITICA IL VERTICE CHE PORTA PIÙ A SPECULAZIONI FINANZIARIE CHE AL BENE COMUNE. DATE COME VALIDE QUESTE INCOGNITE OCCORRE RISOLVERE UN’EQUAZIONE CHE, PRE-COVID ERA “DETERMINATA”, MA ORA SEMBRA “IMPOSSIBILE”. QUESTO È IL MIO: NO COMMENT.

 

CUNEO LI 3 APR. A.D. 2024

MI VIENE LOGICO PARLARE DELLA FAVOLETTA DELLA BELVA E DEL CONIGLIO. NON IMPORTA SE SEI O UNA O L’ALTRO: L’IMPORTANTE CHE FIN DALL’ALBA INIZI A CORRERE IL PIÙ POSSIBILE. ESISTE ANCHE IN QUESTO CASO UNA MORALE: DINAMISMO O STATICITÀ SIGNIFICANO SOPRAVVIVENZA DEI “GENI IN DOTAZIONE”, AD OGNUNO. MESSO COSÌ CHI PUÒ DARE TORTO A QUESTA TEORIA? ED INVECE, PURTROPPO, LO STATO IN ALLARME DA TANTE PARTI DEL MONDO, LEGGI CONFLITTI, MI RENDE CONSAPEVOLE CHE LA STORIA PUÒ BLOCCARSI. CONSIDERARE CHE POI NON SIA TUTTA COLPA DI CHI GOVERNA È UN PENSIERO MOLTO PERICOLOSO DA PARTE MIA E DI CHI MI LEGGE. SCOPERTO “L’UOVO DI COLOMBO”? NON CI VOGLIO PENSARE DI AVER FATTO UN RAGIONAMENTO POI NEANCHE TANTO IRRAZIONALE. SPERO TANTO CHE CI SI RIMETTA A “CORRERE”.

 

CUNEO LI 2 APR. A.D. 2024

IL MARTEDÌ PER NOI CUNEESI È UN GIORNO PARTICOLARE. SI SVOLGE, INFATTI, IL MERCATO SIA GRANDE CHE QUELLO COPERTO PER ALIMENTARI: FRUTTA, VERDURA, PESCE, ECC. PER COLORO, SIA VENDITORI CHE ACQUIRENTI, È UN MODO PER RINCONTRARSI BEATAMENTE. OGGI HO, PER ESEMPIO, PARTECIPATO ATTIVAMENTE PERCHÉ? I MOTIVI SONO TANTI DAL PARKING ALLA GIORNATA PIENA DI LUCE E TIPICAMENTE PRIMAVERILE. CI SONO ANCHE ALCUNI PROBLEMI. IL PRIMO RIGUARDA QUELLO CHE È STATO IL “CORONAVIRUS”. DI PARI LIVELLO, CON LA CHIUSURA DEL COLLE DI TENDA, L’ARRIVO DEGLI AMICI FRANCESI HA PRECLUSO GLI AFFARI TRA LORO E NOI. IN OGNI CASO LA MATTINATA È FILATA VIA TRA SORRISI PERCHÉ DICIAMOLO I MOMENTI DI AGGREGAZIONE SON BELLI PER TUTTI. CHIUDO COSÌ DA OTTIMISTA: “VIVA LE DONNE” COME RECITA UNA PUBBLICITÀ IN TESTA A VIA ROMA.

 

CUNEO LI 1° APR. A.D. 2024

IN SOVRAIMPRESSIONE HO POSTATO UNA PUBBLICITÀ PROGRESSO: “IL NIDO DI COCCOLE”. QUESTA CASA DELL’INFANZIA È POSTA VICINO A DOVE ABITO. OGGI È FESTIVO QUINDI NON CI SONO BIMBI, MA DA DOMANI LA LORO PRESENZA È ASSICURATA. QUANDO TUTTI E DUE I GENITORI DEVONO LAVORARE ANCHE STRUTTURE PRIVATE SONO ESSENZIALI PER LA CRESCITA DEI PARGOLI. QUASI DI FRONTE C’È UN “NIDO PUBBLICO”, PERÒ PUÒ ESSERE PIENO. QUINDI ALTRE STRUTTURE POSSONO SUPPLIRE ALLE ESIGENZE FAMIGLIARI. ECCO, PERTANTO, LA MIA NOTA DI MERITO SIA PER IL “PUBBLICO” CHE PER IL “PRIVATO”. SPERO TANTO CHE CI SIANO TANTI “CLIENTI”, BIMBI/E, PER L’ARRIVO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO. BENE GENITORI E GRAZIE ALLE INSEGNANTI, LE LORO SINERGIE SARANNO IMPORTANTI DAVVERO.

 

CUNEO LI 31 MAR. A.D. 2024

È FACILE QUANDO CI SONO LE FESTIVITÀ, IL NOSTRO DON HA MESSO IN EVIDENZA CHE LA QUARESIMA DURA 40 GIORNI MA SONO IMPORTANTI ANCHE I 50 CHE ARRIVANO SUBITO DOPO: VERA RINASCITA DELL’ESISTENZA, DIRE A DESTRA E A MANCA AUGURI E FELICITÀ. RIPETERE SEMPRE CHE UNA PERSONA ANZIANA PREFERISCE I GIORNI FERIALI PERCHÉ SI SENTE ATTIVO E TUTTI I GIORNI FESTIVI, INVECE, VIVE UN “CERTO” ABBANDONO. PURTROPPO TALE CONCETTO LO EBBI GIÀ ESTERNATO IN ALTRA OCCASIONE. PUR RICONOSCENDO CHE PER QUANTO ESPOSTO SOPRA, VEDERE COSA C’È IN LUOGHI MARTORIATI, È DA INGRATI. POSSO SOLO DIRE CHE SOLO “LE PIETRE”, FINO A PROVA CONTRARIA, NON SOFFRONO, SALUTO CON UN BEL CIAO!

 

CUNEO LI 30 MAR. A.D. 2024

CERCO UN IMPROBABILE PARALLELO TRA I POLI TERRESTRI, ARTICO ED ANTARTICO, ED IL BACINO DEL RIO DELLE AMAZZONI, LA MAGGIORE CONCENTRAZIONE DI ACQUE “DOLCI”. A QUESTO RIGUARDO MI VIENE IN MENTE, CREDO CHE SIA UN FATTO ACCADUTO NELLA REALTÀ, DOVE IL FILM RIPORTA QUANTO EMERGE DI SEGUITO. IL PROTAGONISTA RIMANE SENZA LA SUA COMPAGNA PERCHÉ VITTIMA DI UN INCIDENTE PROPRIO IN SUD-AMERICA. ORMAI SIA LUI CHE LA COMUNITÀ DOVE VIVE DÀ PER SCONTATO QUESTA DISGRAZIA. RICORRE NELLA SUA MENTE, PERÒ UN ASPETTO ILLOGICO: LA FARFALLA, CHE LO TURBA IN MANIERA OSSESSIVA CON GRANDE PENA. IN POCHE PAROLE, SENZA NESSUNA MOTIVAZIONE, DEVE RIPERCORRERE IL PERCORSO DELLA SUA AMATA. CON TUTTI I RISCHI CHE COMPORTA IL VIAGGIO SI INOLTRA CIECAMENTE IN QUESTA ODISSEA. ARRIVA, SENZA CHE MI DILUNGHI TROPPO ALLA SCOPERTA: UNA NEONATA ATTENDE LUI CUSTODITA DAGLI INDIOS. GRAZIE PER L’ATTENZIONE.

 

CUNEO LI 29 MAR. A.D. 2024

IERI NEL TEMPO SI È SVOLTA LA FUNZIONE SOLENNE DEL GIOVEDÌ SANTO. IL NOSTRO “DON” HA RIMARCATO TUTTE LE VOLTE CHE HANNO LAVATO, MATERIALMENTE O UMANAMENTE, “I PIEDI”, A NOI LÌ PRESENTI. CERCO, QUINDI, DI FARE UN PASSO OLTRE E MI DOMANDO QUANTE VOLTE, PARLO PER ME, HO RIFIUTATO GLI INSEGNAMENTI PER RIVOLGERE L’ATTENZIONE SU FUTILITÀ APPUNTO SENZA SENSO. ED ALLORA UN ALTRO “DON” CHE MI È MOLTO CARO, PER PAREGGIARE “QUELLO CHE SONO”, MI REGALÒ UN LIBRO: “DOVEVA ANDARE PROPRIO COSÌ!”. ECCO CHE QUESTO “POST” LO DEDICO ANCHE A QUEGLI INSEGNANTI A CUI HO VOLTATO LE SPALLE, OD ANCHE A COLORO CHE SONO STATI PRONTI NELL’AIUTO. SI POTREBBE, PERTANTO, CHIUDERE IL RAGIONAMENTO CHE, DA BUON CONTABILE, DARE ED AVERE SI PAREGGIANO SEMPRE. SPERO CHE TANTI PASSINO TRANQUILLI QUESTE FESTIVITÀ!

 

CUNEO LI 28 MAR. A.D. 2024

U.S.A. FOR AFRICA, SUGGELLATO DAL BRANO DEL 1997 “WE ARE THE WORLD” A FIRMA DELLE ROCK-STAR PIÙ POPOLARI DOVEVA ESSERE UN PROGETTO DI AMPISSIMO RESPIRO. IN MANIERA NEGATIVA È STATO DISATTESO. I “CHILDREN” CHE OGGI IN TUTTO IL MONDO SOFFRONO E, FORSE MAI: UNO NON LO SENTIRANNO E DUE “UOMO BIANCO” PARLI E CANTI ALLA “LUNA” SENZA MATERIA DI AIUTO, BEH ERRI. QUESTA È LA TEMATICA LOGICA: TUTTI I POTERI SI ASSOGGETTANO AGLI INTERESSI, MA LA MUSICA DEVE, O MEGLIO DOVREBBE, DARE IMPULSI DI UMANITÀ, AL DI LÀ DI ESSERE CRISTIANI, EBREI O MUSULMANI. ED INVECE LA “NOTA”, CHIAMAMOLA OTTAVA, NON RIESCE A COMPRENDERE LA NOSTRA FRAGILITÀ. RISULTA, PERTANTO, UNA CONCLUSIONE MOLTO LACERANTE: PERCHÉ NON ESISTONO PERSONALITÀ IN GRADO DI MEDIARE? NON È SUFFICIENTE LA STORIA BIMILLENARIA? 

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 1008

VISITE 1543

aggiornato al 27/04/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------