“LA SALUTE MENTALE E LE GIOVANI GENERAZIONI" Webinar (Compagnia S. Paolo)

Webinar

“La salute mentale di comunità

con le giovani generazioni"

 

Appuntamento online il 7 marzo con il primo seminario di approfondimento realizzato nell’ambito della seconda edizione del Bando “Salute, effetto comune”. L’evento sarà l’occasione per discutere dell’importanza di attuare un’efficace integrazione sociosanitaria sul territorio e per approfondire il tema del protagonismo giovanile a favore della salute mentale.

 

7 marzo a partire dalle ore 15:00

 

DA Bianca Maria Dibari  (Università di Torino)    

A   menteinpace@libero.it  

 

Attraverso il webinar “La salute mentale di comunità con le giovani generazioni: l’integrazione sociosanitaria e il protagonismo giovanile” la Fondazione Compagnia di San Paolo intende contribuire ad alimentare il dibattito relativo alla necessità di integrare azioni sociosanitarie utili a supportare un generale miglioramento del benessere delle comunità, con particolare riferimento alla qualità della vita delle persone adolescenti e dei giovani con esperienza di disagio mentale o a rischio di sperimentarlo.

Il seminario online, che avrà luogo il prossimo 7 marzo a partire dalle ore 15:00, intende quindi stimolare una riflessione sulle sfide relative alla salute mentale delle giovani generazioni, rispetto alle modalità applicate e alle criticità individuate “sul campo”, così da favorire un’efficace integrazione sociosanitaria dei sistemi territoriali che si occupano di questo tema.

Partendo dalle testimonianze raccolte durante il percorso di accompagnamento che ha interessato i 14 progetti sostenuti dalla Fondazione  nella seconda edizione del Bando “Salute, effetto comune”, il seminario mira infatti ad aumentare la conoscenza di esperienze che promuovono il protagonismo giovanile nell’ambito della salute mentale.

Con il Bando “Salute Effetto Comune” la Fondazione ha voluto rinnovare il proprio impegno nella promozione del benessere e la salute mentale di comunità anche attraverso azioni di sensibilizzazione sul tema.

Scopo del bando è quello di consolidare il ruolo e l’efficacia di reti e sistemi di collaborazione territoriale e di prossimità, quali dispositivi che affrontano emergenze e forme di esclusione, diseguaglianza e povertà e, altresì, quali strumenti di attivazione e coesione sociale.

 Un’azione attivata per contribuire alla costruzione di un nuovo paradigma della salute mentale, capace di contrastare lo stigma associato al disagio mentale e di incentivare un approccio comunitario al tema, attraverso la valorizzazione del ruolo delle associazioni di utenti dei servizi di salute mentale, dei loro familiari e della società civile.

 

Per prendere parte al seminario è necessario iscriversi compilando il form di registrazione disponibile a questo link.

 

Se desideri approfondire gli obiettivi della seconda edizione di “Salute, effetto comune – Salute mentale, comunità, giovani generazioni” consulta il bando nella sezione Contributi.

 

Tratto da:

https://www.compagniadisanpaolo.it/it/news/webinar-la-salute-mentale-di-comunita-con-le-giovani-generazioni/?noamp=mobile

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 1008

VISITE 1543

aggiornato al 27/04/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------