LE PAROLE RITROVATE: Verbale coordinamento nazionale

LE PAROLE RITROVATE: Verbale coordinamento nazionale 28 giugno 2022

 

DA renzodestefani48@gmail.com

02/07/2022 - 06:40

 

Erano presenti al coordinamento nazionale di martedì 28 giugno: Franco (Verona), Anna (Padova), Roberto e Renzo (Trento), Patrizia e Enrico (Perugia), Giovanni, Antonio, Fausto, Silvio e Maurizio (Roma), Gianni (Cinisello Balsamo).  

 

Vi anticipo che il prossimo coordinamento sarà lunedì 1 AGOSTO dalle 18.00 alle 20.00. Sarà ancora in videoconferenza usando il solito link messo come sempre gentilmente a disposizione da Franco di Verona: https://us02web.zoom.us/j/84756110868.

 

Si riprenderanno gli argomenti trattati con particolare riferimento al ‘ritiro spirituale’ di 2 giorni di cui abbiamo già parlato anche nel precedente coordinamento.  

 

1.      Incontro nazionale di Roma novembre 2022. Le cose si muovono molto lentamente. Il patrocinio e l’uso del logo del comune di Roma arriveranno forse nei prossimi giorni. Questo rallenta la chiusura del dépliant e della locandina e la relativa spedizione. E non si riesce ancora a sapere se il teatro che dovrebbero darci sarà fruibile solo fine alle 17 (causa rappresentazioni teatrali serali) o fino alle 19. Questo è ovviamente importante per mettere l’orario giusto sul dépliant. Giovanni cercherà di verificare prima di stampare il materiale. Altre novità non ci sono.

2.      “Ritiro Spirituale”. Negli ultimi 2 coordinamenti abbiamo deciso di riprendere la sana abitudine di trovarci  un giorno e mezzo (sabato e domenica mattina) nella consueta struttura che ci ha ospitato per anni sulle colline di Bologna (Cenacolo Mariano di Borgonuovo) per fare il punto sulla situazione del Movimento e decidere il cammino futuro. Questo anche a fronte di un certo malessere che serpeggia tra noi e un calo della partecipazione. Cuni ha verificato la disponibilità della struttura partendo dai fine settimana della seconda metà di gennaio che erano quelli prioritariamente scelti durante il coordinamento ma che però risultano occupati.  Risulta libero e perciò opzionato l’11/12 febbraio.  Risulta incerto il 14/15 gennaio che era una subordinata. Nei prossimi giorni si chiarirà se il 14/15 gennaio è libero e a quel punto si deciderà tra le 2 date libere. Se il 14/15 gennaio non è libero sarà confermato l’11/12 febbraio. Al più presto vi avvertiremo. Intanto segnatevi le date e soprattutto programmate la cosa vista la grandissima importanza che assumerà questo incontro per il nostro Movimento! Per chi non conosce la struttura si presta molto bene all’incontro dispone di mensa interna e di un numero significativo di camere singole e doppie tutte con bagno interno. I prezzi sono contenuti: pensione completa: 50 Euro.

3.      Bilancio Incontro di Corte Franca. Erano presenti 5 persone che vi hanno partecipato e tutti hanno convenuto sulla buona riuscita dell’Incontro anche perché quasi tutti gli interventi sono rimasti sul tema delle buone e cattive pratiche con contributi decisamente interessanti. Si è accennato alla ‘situazione’ di Monica che ci ha scritto la sua intenzione di lasciare Parole ritrovate. Non sono ben chiare le motivazioni anche se in vari momenti Monica aveva lamentato un certo isolamento rispetto all’organizzazione dell’evento. Visto il legame forte che i presenti e il Movimento in generale hanno con Monica un suo distacco è visto con grande sofferenza. Da qui la necessità e l’impegno di alcuni dei presenti di telefonare  Monica e favorire il più possibile un chiarimento e un suo auspicato rientro, visto anche il grande contributo da lei dato in questi anni, compresi i 2 Incontri organizzati a Corte Franca.

4.      Incontro nazionale di Verona 1° ottobre. Franco ci aggiorna dell’ultimo incontro organizzativo fatto su Verona. Sabrina ha inviato un programma provvisorio dove vi è una presenza preponderante di realtà venete. Questo perché all’ultimo incontro mancavano sostanzialmente presenze importanti di varie regioni italiane (Emilia, Toscana, Lazio, Umbria per citare le realtà che in questo periodo sono più presenti). Da qui l’importanza che al prossimo incontro che sarà lunedì 11 luglio alle 20.30 siano presenti i rappresentanti delle regioni citate sopra e altri comunque interessati e benvenuti! Il link per il collegamento è https://us02web.zoom.us/j/82373258894. E’ un link che sarà usato per tutti i collegamenti per l’Incontro di Verona del 1° ottobre.

5.      Varie ed eventuali. Viste le assenze di Lorenzo per il no restraint e di Lamberto per il Progetto India si chiude l’Incontro

 

 

Renzo De Stefani

Scrivi commento

Commenti: 0

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 1057

VISITE 1628

aggiornato al 19/04/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------