LE
PILLOLE
DI
VINCENZO
Riflessioni in libertà di
Vincenzo Fiorito
(volontario di MenteInPace)
CUNEO LI 2 DIC. A.D. 2023
ATTRATTO DALLA PUBBLICITÀ MI SONO COMPRATO UN LIBRO DI DETTI PIEMONTESI INTITOLATO: “MI SAI NEN”. LA PREOCCUPAZIONE DELL’AUTORE È CHE CERTI MODI DI DIRE VENGANO RELEGATI AL “PASSATO” E PERDENDO IL LORO UTILIZZO, DICIAMO QUOTIDIANO, NON SARANNO MAI PIÙ “DETTI” APPUNTO. MIA MOGLIE PER ESEMPIO MI FA NOTARE IL FAMOSO: “PIEMONTESI FALSI E CORTESI”. MA CIÒ VIENE STRAVOLTO COMPLETAMENTE. INFATTI LA LOCUZIONE RIGUARDA L’EPISODIO DI ORCHESTRALI ALLA CORTE DI RE LUIGI XIV. I SAVOIA NON VOLENDO ESSERE DA MENO CHIAMARONO I LORO SUONATORI. DA PAR LORO I FRANCESI, VOLENDO AVERE LA SUPREMAZIA, CHIAMARONO GLI ORCHESTRALI PIEMONTESI FALSI E CORTESI. INSOMMA TUTTO STRAVOLTO!
CUNEO LI 1 DIC. A.D. 2023
ESTRAPOLO DA UNA LETTERA LA CONCLUSIONE, FACENDOLA MIA, LA FRASE: “LA PACE È UN MODO DI ESSERE E NON SOLO ASSENZA DI GUERRA”. ALLA LUCE DI QUANTO ESPOSTO ANCHE NEL NOSTRO OPULENTO OCCIDENTE, PURTROPPO TANTE ARMI VENGONO USATE SENZA MOTIVAZIONI VALIDE. NON GIUDICO, PERCHÉ NON SPUTARE IN CIELO PERCHÉ IN FACCIA TI VIENE, PERÒ LA VIOLENZA È DAVVERO ESECRABILE. È COSÌ LA CONCLUSIONE: NON SOLO NON OFFENDERE, MA ACCORGERSI DI CHI TI STA ACCANTO CON VIVA PREMURA.
CUNEO LI 30 NOV. A.D. 2023
VORREI PARLARE DEI POTERI DELLO “STATO DI DIRITTO”. PONENDO L’ESECUTIVO COME LA CARNE, IL LEGISLATIVO COME IL PESCE, IL GIURISDIZIONALE COME FRUTTA E VERDURA. TUTTI E TRE DEVONO AVERE LA MEDESIMA AUTONOMIA, SENZA LA QUALE VIENE A MANCARE LO “STATO DI DIRITTO” FONDAMENTO DI UNA DEMOCRAZIA COMPIUTA. MA PERCHÉ ABBINARLI CON I CIBI? PER ESEMPIO LA “CARNE” È QUELLA PIÙ PROTEICA: DEVE DARE L’IMPULSO ALLA MACRO-ECONOMIA: PROBLEMA ODIERNO TOGLIERE IL TETTO ALLE TARIFFE SULLE BOLLETTE ENERGETICHE. IL “LEGISLATIVO” È “PESCE”: DEVE PROPORRE LE NORME DA DISCUTERE AL SENATO E A MONTECITORIO. IL POTERE DEI GIUDICI LO VEDO FONDANTE PER COMPENSARE “LA DIETA”: VIVA LA CATALOGNA. IL NOCCIOLO RIGUARDA QUANDO UNO DEI TRE POTERI RIMANE INDIETRO: COSÌ NON VA BENE!
CUNEO LI 29 NOV. A.D. 2023
IERI IN PRIMA SERATA HO POTUTO VEDERE LA TERZA ED ULTIMA PUNTATA DELLA FICTION “CIRCEO”. PURTROPPO LA NARRAZIONE, E NE HO FATTO MENZIONE SU UN ALTRO MIO POST, È BASATA SU FATTI REALMENTE ACCADUTI. L’ANNO A CUI SI RIFERISCE IL DRAMMA È IL 1975. MA DA ALLORA SOLO NEL 1980 IL DIBATTIMENTO HA AVUTO UN TERMINE. CON TUTTO QUELLO CHE È AVVENUTO IN QUELLA NOTTE MALEDETTA, IL MONDO FEMMINILE VOLEVA CAMBIARE, COSA SOLO DEI GIORNI NOSTRI, IL REATO DI VIOLENZA SU UNA DONNA COME OFFESA A LEI E NON CONTRO LA “MORALE”. SÌ! TRE ACCUSATI DI CUI DUE CON L’ERGASTOLO, PERÒ POI A LEGGERE I TITOLI DI CODA O SONO EVASI O NE HANNO COMBINATE ALTRE, INSOMMA LA FIGURA MASCHILE NE ESCE MALANDATA. NON SO VERAMENTE COME CONCLUDERE: CERCHERÒ DURANTE IL GIORNO UNA RILETTURA VALIDA.
CUNEO LI 28 NOV. A.D. 2023
SI USA DIRE: “NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO”. DETTO COSÌ IL PROBLEMA NON SONO LE CIAMBELLE, MA IL BUCO. NE SEGUE UN ALTRO DETTO: “BELLE E BRUTTE SI SPOSAN TUTTE”. DI RIMANDO QUANTE VENTENNI, LORO MALGRADO, NON DIVERRANNO MADRI. SEMBRA, DETTO COSÌ, CHE IL SOTTOSCRITTO SIA UN “CI-CI-NIN” ANTIFEMMINISTA PERCHÉ UNA DONNA PUÒ TROVARE MILLE MODI PER REALIZZARSI ANCHE SENZA ESSERE GENITRICE. DEVO, SEMPRE MIO MALGRADO, FARE RICORSO AL RACCONTO DELLE VERGINI, CINQUE STOLTE E CINQUE SAGGE, E L’OLIO PER LE LAMPADE. LOGICAMENTE NON STA A NESSUN GIUDICE DIRE SE LA COLPA È DELLO SPOSO CHE SI FA ASPETTARE. È LA VITA NON SOLO QUESTA TERRENA! UN PO’ MI RINCRESCE AVER FATTO ‘STO TIPO DI RAGIONAMENTO STAMANI.
CUNEO LI 27 NOV. A.D. 2023
OGGI USO L’AVVERBIO: “COMPATIBILMENTE”. QUESTO INFATTI LO METTEREI NELLE PAROLE “ILLOGICHE”. PERCHÉ VUOL DIRE TUTTO, MA ANCHE POCO PIÙ CHE NIENTE. LA QUESTIONE SI RIFERISCE AL MONDO DEL VOLONTARIATO. QUEST’ULTIMO È VERA “MANNA”. SOPPERISCE A TANTE LACUNE DEL MONDO LAVORATIVO. QUI ENTRA IL TERMINE “COMPATIBILMENTE” CHE PREVEDE SIA L’IDEALE ED ANCHE LA PARTECIPAZIONE DI TANTE PERSONE CHE SONO LEGATE DA PRINCIPI IDENTICI. OGGI, PURTROPPO, IL SOTTOSCRITTO DEVE RITORNARE INDIETRO DI ALCUNI PASSI. L’IDEALE È COME SE C’È, LE PERSONE CHE MI STANNO INTORNO SONO PIÙ CHE MOTIVATE; PERÒ MI RENDO CONTO CHE FIN LÌ ARRIVO, DOPO NO. QUEL COMPATIBILMENTE RIMANE PIÙ UN “RECINTO” CHE UN TRAMPOLINO DI LANCIO. NON VA BENE COSÌ, FORSE, PERÒ MI ADEGUO E NON CI PENSO TANTO.
CUNEO LI 26 NOV. A.D. 2023
È L’ALBA DEL GIORNO SUCCESSIVO A QUELLO DEDICATO ALLA “CONTRARIETÀ” ALLA VIOLENZA SULLE DONNE. TUTTI ABBIAMO LA PRESENZA DI MAMME, COMPAGNE, AMICHE, COGNATE E NIPOTI DONNE CON CUI RELAZIONARCI QUOTIDIANAMENTE. SICCOME LA GIORNATA DI IERI È PASSATA MI VA DI CATAPULTARMI AL PROSSIMO 25 NOVEMBRE 2024, CON LA SPERANZA VIVA CHE SI SIA IMPARATO QUALCOSA. QUESTO PRESUPPONE UN INIZIO DI EDUCAZIONE DALLA FAMIGLIA FINO ALLA SCUOLA. ASSOLUTAMENTE DEV’ESSERCI UN FILO DIRETTO TRA QUESTE DUE ISTITUZIONI. “SINERGIA”. I GENITORI, NON POTENDO CHIUDERE UN OCCHIO, E LA SCUOLA, CHE DEVE TENERLI BENE APERTI, PARTANO DAI “PICCOLI” PER CAPIRE QUAL È LA VITA MIGLIORE PER CHI È PIÙ DEBOLE. LA CONSEGUENZA DI QUESTI PROVVEDIMENTI, SECONDO ME, POSSONO ESSERE IL VIATICO PER IL FUTURO MIGLIORE.
CUNEO LI 25 NOV. A.D. 2023
IERI IN PRIMA SERATA SENTO LE CANZONI DEI BAMBINI CON TESTI DA ADULTI. È DAVVERO INTERESSANTE LA LORO INTERPRETAZIONE. POI, PERÒ, C’È UN DUETTO DI DUE “BIG”. IL RITORNELLO DICE: “NÉ VINCITORI NÉ VINTI, SI ESCE SCONFITTI A METÀ”! IN QUEL MOMENTO MI VENGONO IN MENTE I CONFLITTI DI TUTTI I TEMPI, COMPRESI QUELLI ODIERNI, CON, PURTROPPO, TANTE VITTIME. LE ANALOGIE TRA LA CANZONE ED I MOMENTI ATTUALI, SIAMO TUTTI SCONFITTI, MI LASCIANO TURBATO A DIR POCO. L’UNICA SPERANZA, CHE QUESTO PERIODO DI TREGUA, SI TRASFORMI IN PACE DURATURA. SPECIALMENTE IN PALESTINA SI PENSI DAVVERO IN DUE STATI PER DUE POPOLI CHE SI CAPISCANO SOTTO IL PROFILO DIPLOMATICO. STO SOGNANDO?
CUNEO LI 24 NOV. A.D. 2023
COSÌ “POUR PARLER” MI DEDICO AI COSIDDETTI LAVORI GRATIFICANTI. ESSERE UN GRANDE STATISTA RIMANE UNO SU UN MILIONE. IL MEDICO, POI, COSA C’È DI PIÙ UMANO DI SALVARE UNA VITA. E ARRIVO ALL’INSEGNANTE CHE OGNI ANNO SCOLASTICO DEVE RAPPORTARSI CON UNA NUOVA GENERAZIONE. DETTO QUESTO OGNI OPERATORE NELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, DALL’IMPIEGATO ALL’OPERAIO HA UNA FUNZIONE IMPORTANTE. IL DIRE: “TUTTI SIAMO UTILI, MA NESSUNO È INDISPENSABILE, RIENTRA NELLA LOGICA DI UNA SOCIETÀ CHE VALORIZZA OGNI INDIVIDUO. PURTROPPO RIFLETTO SUL REDDITO: UNA RETRIBUZIONE MINIMA SINDACALE ASSUME SIA UN RIENTRO SUL MERCATO DEL DETTO REDDITO CHE PREVEDERE UN PROGETTO PER IL FUTURO. SPERO TANTO.
CUNEO LI 23 NOV. A.D. 2023
OGGI TRALASCIO I TEMI DI QUESTO PERIODO STORICO PER DEDICARMI AD UNA QUESTIONE MOLTO BASSA. GRAZIE AL CIELO I RIFIUTI IN GRAN PARTE VENGONO SELEZIONATI. IN CUNEO SI PARLA DI UN 70% DI RICICLO. GIAMMAI MI VIENE IN MENTE CHE CI POSSA ESSERE UN SERVIZIO SCALA PER SCALA DI CONSEGNA DEI SACCHETTI. PERÒ, COSA DI QUESTI GIORNI, NON HO TROVATO AL SUPERMERCATO I SACCHI GRANDI, 70X100, PICCOLI, 50X60 PER IL COMPOSTABILE USIAMO QUELLI DEL PANE. ALCUNI PRODOTTI, MI VIENE IN MENTE LA POLPA DI POMODORO, NON POSSONO MANCARE AI BANCHI, E SU QUESTO NON CI PIOVE. “PIOVESSE È MANNA” PERÒ I SACCHI PER LA DIFFERENZIATA, A MIO GIUDIZIO, SONO DA CONSIDERARSI VERI E PROPRI GENERI DI PRIMA NECESSITÀ! O NO?
CUNEO LI 22 NOV. A.D. 2023
IERI IN PRIMA SERATA RAI VIENE TRASMESSA LA SECONDA PUNTATA DI UN AVVENIMENTO1 NAUSEAMENTE VERO. NON ENTRO NEL MERITO, I FATTI PARLANO DA SÉ, PERÒ È L’ATTEGGIAMENTO DI QUESTI AVVOCATI DELLA DIFESA CHE MI FANNO RIFLETTERE. MENTRE C’È IL DIBATTIMENTO NON POSSO NON PENSARE ALLA FIGURA DELL’ “AZZECCAGARBUGLI” DI MANZONIANA MEMORIA. ALL’UOPO PUR DI SCREDITARE LA VITTIMA, E LA SUA AMICA ASSASSINATA, VENGONO ADDOTTE LE MOTIVAZIONI PIÙ BIECHE. DETTO COSÌ FORSE NON SI CAPISCE IL DRAMMA CHE LA COLLETTIVITÀ DEVE SOPPORTARE. POSSO GARANTIRE, PERÒ, CHE QUANTO ESPOSTO È COSA ANCOR PIÙ MINIMA RISPETTO A QUANTO TRASPARE DALLA REALTÀ.
1 – Vincenzo si riferisce ai fatti del massacro del Circeo (detto anche delitto del Circeo. È un caso di rapimento, stupro e omicidio avvenuto nel comune italiano di San Felice Circeo, provincia di Latina (sul litorale pontino, nella zona dell'omonimo promontorio sul mar Tirreno) tra il 29 e il 30 settembre 1975.
Le vittime furono due giovani amiche, Donatella Colasanti (Roma, 1958-2005) e Rosaria Lopez (Roma, 1956-1975), che furono attirate con l'inganno da Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira in una villa di proprietà della famiglia di quest'ultimo, col pretesto di una festa, e qui torturate fino a provocare la morte di una di loro, Rosaria.
CUNEO LI 21 NOV. A.D. 2023
DIRSI CONTRO LA VIOLENZA E PIÙ IN SENSO LATO CONTRO LE GUERRE È PATETICO E SCONTATO. OCCORRE EFFETTUARE UN PASSO IN AVANTI CON I FAMOSI SENZA SE E SENZA MA. TUTTO NASCE: PRIMO DA UNA MENTALITÀ ERRATA E SECONDO LA DOTAZIONE DI ARMI PRONTE AD OFFENDERE. DA CIÒ NE SCATURISCE CHE CHI NON PUÒ DIFENDERSI NE SOPPORTA LE MAGGIORI CONSEGUENZE. LA DOMANDA QUINDI È LECITA, MI RIFACCIO ALLA NOSTRA SENATRICE A VITA LILIANA SEGRE, COSA DEVE VEDERE LEI PER DIRE DOVE HO SBAGLIATO NEL NON RENDERMI CONTO CHE OTTANT’ANNI SONO STATI INUTILI? QUANTE LACRIME DEVE VERSARE LEI E LE PERSONE DI BUONA VOLONTÀ PER PERDONARE LA CONTINUA VIOLENZA?
CUNEO LI 20 NOV. A.D. 2023
PER CHI CREDE DIRE CHE NON SIAMO DI QUESTO MONDO PUÒ ESSERE NATURALE. AGGIUNGEREI CHE VERREMMO GIUDICATI PER LE OPERE E, QUINDI, IL NOSTRO COMPORTAMENTO DEV’ESSERE IL PIÙ IRREPRENSIBILE CHE CI SI PUÒ ATTENDERE. IL VANGELO DI IERI: “I TALENTI CHE ABBIAMO FATTO FRUTTARE” È LA PROVA DI QUANTO ESPOSTO. PURTROPPO A SECONDA DEL PERIODO STORICO E DUNQUE ANCHE DOVE SI NASCE, NON LASCIA SCAMPO. SI PUÒ ESSERE BRAVE PERSONE NEL PICCOLO O NEL GRANDE, MA COMUNQUE OCCORRE COLTIVARE I FAMOSI “TALENTI” PERCHÉ DOVREMMO RENDERNE CONTO. TROPPO SEMPLICISTICO IL RAGIONAMENTO? FORSE: MA SE LA VOCAZIONE, PER ESEMPIO, DI UN INDIVIDUO È LA PACE: BENE! STRINGA LA MANO AL PROSSIMO.
CUNEO LI 19 NOV. A.D. 2023
OGGI DI SCRIVERE DI BRUTTURE NON MI VA: BASTA APRIRE IL GIORNALE. MI DEDICO QUINDI A QUELLA PARTE DI INTERESSE CHIAMATA PUBBLICITÀ. QUESTA ORMAI PER IL MONDO DEI CONSUMI CONFERMA IL DETTO CHE È L’ANIMA DEL COMMERCIO. A QUESTO PROPOSITO VENGONO ADDIRITTURA SCOMODATI “TESTIMONIAL” OSSIA QUEI PERSONAGGI DEL JET-SET CHE PROPONGONO I PIÙ SVARIATI PRODOTTI. SE DOVESSERO AFFIDARMI UN RUOLO, ANCHE A GRATIS, VORREI RECLAMIZZARE “LA SETTIMANA ENIGMISTICA” ANCHE IN FORMA DI ABBONAMENTO ANNUALE. CON QUESTO PRODOTTO PASSANO LE ORE SENZA DANNEGGIARE ALCUNO. MA SEMPRE NELL’OTTICA DI AIUTARE, SE CE NE FOSSE OCCORRENZA IL PROSSIMO.
CUNEO LI 18 NOV. A.D. 2023
IERI IN PRIMA SERATA RAI OTTIMA VITTORIA DEGLI AZZURRI TRASMESSA DA ROMA. IL PROBLEMA È STATA LA SECONDA SERATA. INFATTI È EMERSO IL LATO OSCURO DELLE TROPPE SCOMPARSE DI PERSONE, DI TUTTE LE ETÀ, CON LA PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE “PENELOPE”. DELLA SERIE: QUANDO I FAMIGLIARI DEVONO METTERSI IL CUORE IN PACE PERCHÉ IL CONGIUNTO È SCOMPARSO DA TANTO TEMPO. MAI SIA! TERZA SERATA RIVOLTA A QUELLA DROGA DEFINITA DEGLI “ZOMBI”. ALCUNE ZONE DELLE METROPOLI SFUGGONO DI MANO PERSINO ALLE FORZE DELL’ORDINE, CON CONSEGUENTE SQUILIBRIO OLTRE CHE DA RICCHI E POVERI, MA ADDIRITTURA PERSONE “NON PIÙ TALI”.
CUNEO LI 17 NOV. A.D. 2023
TROVARE GRATIFICAZIONE PER ESEMPIO NELLO SCRIVERE PUÒ ESSERE UNA FORMA DI NARCISISMO, MA A ME VA BENE COSÌ. TROVARE ANCHE UN TEMA CHE SIA DI ATTUALITÀ È IL TOP. OGGI È STATO INDETTO UNO SCIOPERO GENERALE DA PARTE DEI SINDACATI PER LA MANOVRA ECONOMICA DEL GOVERNO. QUI STA SEMPRE IL PROBLEMA DELLA COPERTA SEMPRE TROPPO CORTA. NEGARE FINANZIAMENTI PER SANITÀ, SCUOLA TRASPORTI, ETC È FACILE, TROPPO FACILE. RELATIVAMENTE ALLA SANITÀ PUBBLICA, POI, IL DIBATTITO DIVIENE PROBLEMATICO, MOLTO PERCHÉ RIGUARDA TUTTI I SETTORI DELLA MEDICINA. LEGGI ANCHE RICERCA MADRE DEGLI SVARIATI CAMPI PER IL MIGLIORAMENTO DELLE STRUTTURE. A QUESTO PUNTO CONCLUDERE: FILO-SINDACATI O FILO-GOVERNATIVO CONTA POCO: FACCIAMO IN FRETTA PER TROVARE UNA “DRITTA”.
CUNEO LI 15 NOV. A.D. 2023
IL TEMA CHE PRIMA O POI TOCCA TUTTI È DI AVERE UN ANZIANO A CUI PROVVEDERE. LA SOLUZIONE DI AVERE IN CASA UNA BADANTE PRESUPPONE VERSARLE PAGA E CONTRIBUTI, PERÒ TENERLA IN CASA SETTE GIORNI SU SETTE E LASCIARLA LIBERA ALCUNE ORE CREA ANCHE ALTRE DIFFICOLTÀ. SI OPTA ALLORA SU UNA R.S.A. DOVE L’OSPITE DEVE AMBIENTARSI BENE. LE STRUTTURE SONO STATE CREATE IN FUNZIONE DELL’ANZIANO. PURTROPPO DUE ANNI DI COVID NON HANNO CONSENTITO DI AVERE UN CONTATTO UMANO, ED È STATO DAVVERO UNA CRUDELTÀ. STENDERE UN VELO PIETOSO SU QUEL PERIODO È VERAMENTE UNA PAGINA DA DIMENTICARE. LA SPERANZA È CHE QUESTO PERIODO BUIO SE NE SIA ANDATO DEFINITIVAMENTE.
CUNEO LI 14 NOV. A.D. 2023
IL PROBLEMA DELL’ECONOMIA FAMIGLIARE PRESUPPONE LA SPESA TRISETTIMANALE. CIÒ PRESUPPONE AVERE IL CONTANTE PER IL PAGAMENTO NEL SUPERMERCATO, ESCLUSE BENZINA, TABACCHI E FARMACI, TROVIAMO TUTTO. DALLA VERDURA ALLA FRUTTA, DALLA SALUMERIA ALLA PASTA, FINO AL CAFFÈ, ED I PRODOTTI PER LA PULIZIA PERSONALE E DELLA CASA CON ANNESSI DETERSIVI: INSOMMA NON RESTA CHE L’IMBARAZZO DELLA SCELTA. INSOMMA MI CARICO E PAGO. ADDIRITTURA IL PARCHEGGIO È FAVORITO: NON SI PUÒ CHIEDERE OLTRE SE NON RITIRARE IN FRIGO E PREPARARSI PER LA PROSSIMA USCITA PER GLI ACQUISTI. QUESTO È IL CONSUMISMO? BEH SÌ! PROVATE A RIMANERE SENZA L’OLIO OD IL LATTE, VI VERRÀ SUBITO UN’EMICRANIA DA NON DIRSI.
CUNEO LI 13 NOV. A.D. 2023
MI DEDICO CINQUE MINUTI AL PICCOLO COMMENTO SULLA FICTION DI IERI SERA. L’AMBIENTE È UN OSPEDALE. C’È UNA LEI CHE AMA LUI, LUI CONTRACCAMBIA, MA VA OLTRE AMA ANCHE UNA SECONDA LEI. IL BUSILLIS NASCE NEL MOMENTO IN CUI CI SONO DEI MINORI. IL GIUDICE DECIDE CHE LUI PUÒ STARE CON LA FIGLIA IL SABATO DALLE 15 ALLE 18 PERCHÉ IL PAPÀ NON PUÒ SEGUIRE LA PROLE OLTRE TALE ORARIO. NASCE UN’ALTRA QUESTIONE: PUÒ ESSERE CHE LA MADRE ABBIA UNA RELAZIONE E IL PAPÀ NON ABBIA NESSUNA INTENZIONE CHE LA PARGOLA SI AFFEZIONI A QUESTO SECONDO LUI. PROBLEMA IRRISOLVIBILE SENZA CHE UNO DEI DUE NON FACCIA UN PASSO INDIETRO: QUESTO È SOLO L’INIZIO (!)
CUNEO LI 12 NOV. A.D. 2023
A TUTT’OGGI NON CI SONO ALTERNATIVE: I CONFLITTI “DEVONO” ANDARE AVANTI. PURTROPPO! AMMETTERE CIÒ SIGNIFICA CHE DONNE, BAMBINI ED ANZIANI, PER ADESSO POSSONO SOLAMENTE SPERARE DI LASCIARE INDIETRO QUEL POCO CHE HANNO E MIGRARE A SUD PER TERRITORI SENZA RISCHI. QUESTO SAREBBE IL XXI SECOLO? NON VA BENE, NO! GLI SFOLLATI PAGANO PER TUTTI. QUEL “TUTTI” IMPLICA ANCHE NOI: IL MONDO OCCIDENTALE CON LA SUA OPULENZA, RIMANENDO FERMO, HA UNA PARTE DI RESPONSABILITÀ INIQUA. SAREBBE INTERESSANTE SE SUI MEDIA CI FOSSE UN’APERTURA: CONCLUSIONE PER ORA IMPOSSIBILE E LASCIA TANTA AMAREZZA E DOLORE.
CUNEO LI 11 NOV. A.D. 2023
OGGI TRALASCIO LA REALTÀ E DISCORRO DI FUTILITÀ QUALI PER ESEMPIO I REGALI. L’OMAGGIO FLOREALE È MEGLIO IN FORMA DI PIANTA: RECIDERE UNA ROSA DICE CHE NON VA BENE. SE POI I SOGGETTI SONO GLI SPOSI È TUTTO VALIDO. ALL’INTERNO DELLA LISTA DI NOZZE CI SI PUÒ SVAGARE A DESTRA E A MANCA. PERÒ TRA I DONI PIÙ SVARIATI, A MIO GIUDIZIO, QUELLO CHE ANCHE RIMANE IL PIÙ UTILE È IL PIUMONE MATRIMONIALE. DETTO COSÌ SEMBREREBBE LOGICO, MA QUESTO REGALO MI RISULTA MOLTO FUNZIONALE E DETTO SCHIETTAMENTE UNISCE L’UTILE AL DILETTEVOLE. TUTTO OK DUNQUE? FORSE SI E FORSE NO! PERCHÉ SONO PASSATI GLI ANNI, E TRA MARITO E MOGLIE ARRIVA ANCHE QUESTO NUOVO GELIDO INVERNO, IN TUTTI I SENSI.
CUNEO LI 10 NOV. A.D. 2023
È LA SOLITA VECCHIA DOMANDA: MA VERAMENTE MERITIAMO LA PACE? DA COME STANNO GLI AVVENIMENTI SIA DA NORD CHE IN MEDIO-ORIENTE LA RISPOSTA È NEGATIVA. IL PROBLEMA SONO GLI INERMI, COLORO CHE NON POSSONO DIFENDERSI. AMARA TRISTE CONSTATAZIONE DONNE, INFANTI ED ANZIANI PAGANO PER TUTTI. PURTROPPO SIA DA UNA PARTE CHE DALL’ALTRA ESISTE LO STESSO SENTIMENTO DI OPERARE “GIUSTIZIA”. MA QUALE? DOV’È UN SENSO VERO A QUESTE INIQUITÀ? A QUANDO UN CESSATE IL FUOCO CHE ABBIA UN SIGNIFICATO DAVVERO EMBLEMATICO? MI RINCRESCE FOSSE PER ME SARESTE TUTTI BOCCIATI DALLA LEGGE DELLA STORIA! SU QUESTO CHIEDO SUBITO SMENTITA VEDENDO PASSI DI PACE.
CUNEO LI 9 NOV. A.D. 2023
OGGI MI PARE D’UOPO SOFFERMARMI SUL TENTATIVO DI NEGOZIARE UNA TREGUA IN MEDIO-ORIENTE. QUESTO NELL’OTTICA DI LIBERARE GLI OSTAGGI SIA DA UNA PARTE CHE DALL’ALTRA. INFATTI SI CHIEDONO QUARANTA ORE CHE SAREBBERO MANNA TRA LE DUE FAZIONI. EVIDENTEMENTE È SOLO UN TENTATIVO: QUELLO PER ORA PASSA IL CONVENTO. LA DIPLOMAZIA PURTROPPO NON AIUTA DI PIÙ, PERÒ QUESTI “CORDONI UMANITARI” SONO DAVVERO POCO RISPETTO AL PASSAGGIO DAL “MAR ROSSO” DI BIBLICA MEMORIA. C’È DA INTERROGARSI A QUANDO LE CESSATE OSTILITÀ: L’ESODO COSÌ NON VA BENE. ESISTONO ALTERNATIVE ATTUABILI? SPERO DI SÌ.
CUNEO LI 8 NOV. A.D. 2023
OGGI “GLISSO” SUI FATTI DI QUESTO NOSTRO POVERO MONDO ED EFFETTUO UNA PANORAMICA SULLA FICION “CUORI”. PARTENDO DALLA FINE C’È UN BACIO PROLUNGATO TRA LEI IN PROSSIMITÀ DI IMBARCARSI PER ALTRI LIDI E LUI CHE NON INTENDE ASSOLUTAMENTE PERDERLA. PERSINO IL PRIMARIO CORRE IL RISCHIO DI MORIRE. INSOMMA IL DOPPIO BINARIO TRA AMORE ED IL TENTATIVO COSTI QUELLO CHE COSTI DI SALVARE, CON INTERVENTI A CIELO APERTO, CON I RISCHI ANNESSI ALLE OPERAZIONI. IL BISOGNO DI AFFETTO PER QUESTI MEDICI CHE NON SONO ROBOT, MI VIENE DI DEDURNE CHE L’INFEDELTÀ È DOVUTA AL LORO STATO DI STRESS. PROBABILMENTE È GIÀ IN PROGRAMMAZIONE LA CONTINUAZIONE: OCCORRERÀ FANTASIA!
MI PROPONGO DI NON ESSERE BANALE, PERÒ MI CHIEDO SE L’UOMO, IN SENSO LATO, APPARTENGA ALLA NATURA. PARTENDO DAL TRADIMENTO DELLA GENESI, AI FIGLI E QUANTO NE CONSEGUE FACENDO MIA L’ESPRESSIONE “OCCHIO PER OCCHIO DIVENTIAMO TUTTI ORBI”, OCCORRE INTERROGARSI. METTEREI SUBITO IN CAMPO L’ARTE DELLA DIPLOMAZIA, VISTO CHE NON SI PUÒ FARE DIVERSAMENTE. PURTROPPO MI VIENE IL DUBBIO, CHE ANCHE SE AVESSIMO MILLE “SALOMONE”, NON È DETTO CHE SI VENGA ALMENO AD UNA TREGUA DOVE EFFETTIVAMENTE CE N’È URGENZA. STO VEDENDO CHE IN TANTE “PIAZZE” CI SONO CORTEI A FAVORE DI UNA O DELL’ALTRA PARTE. SENZA CONTARE CHE IL CONFLITTO A NORD È TUTTO UN “ARZIGOGOLO” E L’INVERNO S’AVVICINA PAUROSAMENTE. NO! NON BASTA SPEZZARE UNA LANCIA: OCCORRE “MANGIARLA”.
CUNEO LI 6 NOV. A.D. 2023
L’ESPRESSIONE “MEGLIO DUE CHE UNO” È NATURALE, MATEMATICA, LOGICA. APRO DUE PARENTESI: PRIMA, IL TERMINE MEGLIO NON MI AGGRADA MOLTO, TROPPO RELATIVO, E SECONDA, PER UNA STRANA COMBINAZIONE “DUE” È SIA PARI CHE NUMERO PRIMO. CHIUSE PARENTESI. ESEMPLIFICANDO: IL FIGLIO UNICO HA TANTA QUALITÀ, MA LA COPPIA, SEMPRE CONSIDERANDO “L’INVERNO DEMOGRAFICO”, PORTA ALMENO IL RICAMBIO DEI GENITORI. E MI RIVOLGO PROPRIO A QUESTI CHE UN DÌ SUGGELLAVANO DAVANTI ALL’ALTARE IL LORO AMORE, ORA NON PENSANO CHE L’UNIONE VENGA BENEDETTA. IO CREDO CHE OGNUNO FACCIA LE SCELTE CHE RITIENE OPPORTUNE: PRIMO PERCHÉ GLI ESEMPI NON SONO PROPRIO ORTODOSSI, DUE SI EVITA CHE VENGA SCIOLTO UN LEGAME DI LEGGE NON C’È!, TERZO ESISTE LA TRISTE CONSAPEVOLEZZA CHE COMUNQUE SI LITIGHERÀ PROPRIO SUL QUOTIDIANO.
CUNEO LI 5 NOV. A.D. 2023
IO CREDO CHE I MONDIALI DI CALCIO SIANO LA MASSIMA ESPRESSIONE DELLA COMPETIZIONE SPORTIVA. IN UN ALTRO GIOCO, QUELLO DEGLI SCACCHI, SI VEDONO LE QUALITÀ DI DUE SFIDANTI. QUESTE PREMESSE MI INTRODUCONO NEL RAGIONAMENTO DELLE “CANCELLERIE” DEGLI STATI. OGGI PIÙ CHE MAI LO “SCACCHIERE INTERNAZIONALE” SCHERZA COL FUOCO IN SENSO VERO E PROPRIO. PERÒ IL VERBO “SCHERZARE” È ASSOLUTAMENTE INAPPROPRIATO. RISPONDERE AL TERRORISMO CON ATTI DI VIOLENZA COMPLETAMENTE GRATUITI LI DEFINISCO, DIREI, NAUSEANTI. CONSEGUENZA DI CIÒ MI VIENE IN MENTE IL GIOCO DEL “RISIKO”. MA QUESTO LO SI PROPONE PER DUE ORE DI SVAGO. MA SE UN CANCELLIERE MUOVE LE SUE ARMATE COSÌ PER DILETTO DUE SONO LE ALTERNATIVE: O È SCEMO O È DA RINCHIUDERE E DA BUTTARE LA CHIAVE.
CUNEO LI 4 NOV. A.D. 2023
OGGI MI PRENDO UN MOMENTO SABBATICO PER ESALTARE UNO STRUMENTO A CUI LA MODERNITÀ NON PUÒ FARE A MENO. PARLO LOGICAMENTE DELL’AUTOMOBILE. TUTTE LE INVENZIONI HANNO PREGI CHE GLI UOMINI, ANCHE SOLO PER ABITUDINE, NON PENSANO COME ULTRA-COMODITÀ. PER ADOPERARE IL “MOTORE” OCCORRONO REQUISITI PSICO-FISICI IMPRESCINDIBILI. L’AUTO, INFATTI È CONSIDERATA VERA ARMA IMPROPRIA. MA, COME TUTTO, SE CI SI ATTIENE ALLE NORME, ECCO LA MAGIA DIVENTA VERO E PROPRIO INCANTO. LA LOGICA DICE CHE NON POSSIAMO DIVENTARNE SCHIAVI, MA LA FRUIZIONE DEL “MEZZO” È DI UN’UTILITÀ FANTASTICA. CON “JUDICIO PEDRO”, VAI DOVE TI PORTA LA STRADA.
CUNEO LI 3 NOV. A.D. 2023
IO CREDO CHE CI SIANO DETERMINATI CONCETTI IMPRESCINDIBILI. LO È LA LIBERTÀ PER ESEMPIO: PER IL BENE MA ANCHE PER IL MALE? QUANDO SI PARLA DI LIBERO ARBITRIO, POSSO COMPORTARMI A MIO PIACIMENTO? DICESI CHE L’IMPORTANTE SIA NON LEDERE IL PROSSIMO. MA IL VANGELO PARLA CHIARO NON È IL SOLO COMPORTARSI DEGNAMENTE, MA CHE LA PERSONA CHE MI STA ACCANTO GODA DEI MIEI STESSI DIRITTI ALL’ESISTENZA. MESSO COSÌ SEMBREREBBERO ASSURDI CONFLITTI E MISERIE. EVIDENTEMENTE IL MIO PENSIERO È DISTANTE ANNI LUCE DALLA REALTÀ. PERCHÉ CI SONO DIVERGENZE COSÌ INAMMISSIBILI? POSSO DEDURNE CHE UNA SORTA DI “PURGATORIO” SIA NECESSARIO (!), MA GLI INERMI CHE MALE HANNO DA PAGARE.
CUNEO LI 2 NOV. A.D. 2023
PASSANO I GIORNI E DA NORD ED AD EST NON SI VEDE UNO SPIRAGLIO DI TREGUA. IL DOLORE DI QUANTI SI IMMEDESIMANO NEI CONFLITTI È ENORME. IN UN DÌ LONTANO DURANTE L’INVERNO LE OSTILITÀ SI PLACAVANO: PIÙ SAGGI DI NOI. NON OSO IMMAGINARE LO STATO DI SOFFERENZA SIA DA UNA PARTE CHE DALL’ALTRA DI INFANTI, DONNE ED ANZIANI. CHI AVREBBE PENSATO A QUESTA SCIAGURATA SITUAZIONE? QUANTO SI DOVRÀ ANCORA PENARE PRIMA DI VEDERE UN BARLUME FUORI DA QUESTO TUNNEL FUNESTO? NON SI PUÒ DIRE PER ANDARE PEGGIO VADA COSÌ! ESISTONO CHIARAMENTE DELLE RESPONSABILITÀ A TUTTI I LIVELLI, MA COLORO CHE NON NE POSSONO NULLA PERCHÉ FARLI PAGARE PER TUTTI? NON ANDIAMO OLTRE PER CARITÀ!
CUNEO LI 1 NOV. A.D. 2023
OGGI CHISSÀ PERCHÉ È DÌ DI FESTA, “GLISSO” SUGLI AVVENIMENTI CHE I MEDIA CI PROPONGONO E SCRIVO DI UNA STRAMPALATA INIZIATIVA PERSONALE. INFATTI, COME SE FOSSI UN MAGNATE, FONDEREI IL CANALE TELEVISIVO NUMERO “ZERO”. DURANTE TUTTI I PROGRAMMI VENGO “BOMBARDATO” DI SPOT PUBBLICITARI. CHE QUESTI “CONSIGLI PER GLI ACQUISTI” SIANO BENEFICI È TUTTO DA DIMOSTRARE: IL PROBLEMA, A MIO AVVISO, È SE NE PUÒ TAGLIARE UNA FETTA? ED ECCO CHE TI ARRIVA IL MIO CANALE “TV-ZERO”: COSTITUITO SOLAMENTE DA PUBBLICITÀ CHE A DISCREZIONE DELL’UTENZA PUÒ ESSERE GUARDATO O MENO. QUESTO È UN RAGIONAMENTO DA JONESCO ED IL SUO TEATRO DELL’ASSURDO: DOV’È LA LOGICA IN QUESTA ESISTENZA DEL 21° SECOLO. AUGURI A TUTTI!