SEGNALAZIONI DELLE ASSOCIAZIONI
PER LE STRUTTURE RESIDENZIALI PSICHIATRICHE
DA infodgr84@gmail.com
14/7/2022 - 19:23
Gentilissimi e Gentilissime
Con Determina n. 525/A1400A del 29/63/2022 è stato istituito dalla Regione Piemonte il Coordinamento regionale Area Salute Mentale in conformità alla DGR n. 84-4451 del 21/12/2021.
ALMM e Diapsi Piemonte sono state nominate membri del Coordinamento, in rappresentanza delle Associazioni di Utenti e Familiari, con l’obiettivo di raccogliere, in questa fase di applicazione della DGR 84, osservazioni, criticità e proposte.
In merito alla contrattualizzazione dei luoghi di cura accreditati con i Servizi di Salute Mentale sono state evidenziate da molti Enti del Terzo Settore due criticità, nello specifico i punti relativi all’allontanamento non concordato dell’ospite e alla copertura assicurativa della struttura ospitante.
In relazione all’incarico di cui sopra, Vi chiediamo di inviare a questo indirizzo (infodgr84@gmail.com) i contenuti che secondo il vostro punto di vista andrebbero inseriti nel documento in relazione a questi due temi:
1) Cosa deve fare la struttura accreditata in caso di allontanamento non concordato dell’utente?
2) Le strutture accreditate devono/non devono garantire la copertura assicurativa e se sì, in quali termini?
Tutte le osservazioni e proposte saranno portate al Coordinamento Regionale Area Salute Mentale e sarà nostra cura organizzare un incontro con Associazioni/Enti Terzo Settore per condividerne gli sviluppi.
Vi chiediamo gentilmente di far pervenire le osservazioni/proposte entro il 20 luglio in modo da proporle in Coordinamento Regionale e organizzare l’incontro di restituzione entro la fine del mese di luglio.
Cordiali saluti
Barbara Bosi - ALMM
Graziella Gozzellino - DIAPSI Piemonte
Scrivi commento