PSICHIATRIA: LE PREOCCUPANTI TENDENZE DI OGGI (Roberto Mezzina)

I MODERNI MANICOMI NEL MONDO: LA NUOVA TENDENZA

 

Articolo segnalato da

collana180@studiosandrinelli.com

2/7/2022 03:55

 

 

In tema di re-istituzionalizzazione, si dovrebbe scrivere sull’attuale preoccupante trend di ricostruzione di ospedali psichiatrici ‘moderni’, di medie dimensioni, in paesi come il Regno Unito (Manchester, York che conosco di persona), Malta (nonostante il record mondiale di posti letto psichiatrici), Australia (Adelaide, Orange), che associati alla persistenza di modalità di istituzionalizzazione a lungo termine, di guardianship (tutela legale e ‘substitute decision making’ sulle persone).    

 

Nel frattempo viene indicata a modello europeo la ‘riforma’ belga, che non ha fatto altro che sviluppare alcuni fragili servizi di comunità (team mobili), senza un passaggio complessivo all’assistenza territoriale, lasciando immutati gli OP; la Spagna è di nuovo ferma, e, a parte il Portogallo, solo in Repubblica Ceca, per quanto ne so, si sta sviluppando un’azione riformatrice, grazie alla pur avversata (dal ‘sistema’)  leadership di Jan Pfeiffer e delle ONG ‘sociali’ (riduzione di 2/3 dei ricoveri in 2 anni).  Paesi come la Croazia e la Lituania si sono affidati a progettualità esterne (l’Istituto Sant’Anna per la prima, e la Policy Unit dell’OCSE per la seconda) ma si parla di promotion e primary care e non c’è un focus sulla deistituzionalizzazione. 

 

Come saprai, in Argentina ci sono forti segnali di invalidazione della legge del 2010. Per arrivare infine all’Italia con la proposta di legge Cendon (!) sul ‘patto di rifioritura’ che introduce il trattamento obbligatorio ‘lungo’ in ambito riabilitativo e residenziale.   

 

C’è la lotta globale sul tema degli human rights, condotta dalle organizzazioni delle disabilità, ma senza politiche complessive di riforma, che tocchino anche le leggi, sappiamo che non si va molto lontano, temo.

 

Il nuovo World Report del WHO, che sarà lanciato questa settimana, tocca la deistituzionalizzazione solo tangenzialmente, nonostante l’impegno di alcuni advisor, tra cui il sottoscritto.

 

Occorre un forte rilancio del tema.

 

Roberto Mezzina

Psichiatra - Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste

 

 

Tratto da: http://www.news-forumsalutementale.it/non-ce-solo-il-brasile/

Scrivi commento

Commenti: 0

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 1046

VISITE 1608

aggiornato al 25/04/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------