L’INVISIBILE DIVENTA VISIBILE. Mostra fotografica (E-Book)

Pubblichiamo l’E-Book L’INVISIBILE DIVENTA VISIBILE, la Mostra fotografica frutto di un Progetto dell’Associazione CuneoFotografia in collaborazione con MenteInPace e il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL CN1.

Di seguito pubblichiamo l’articolo di Piergiorgio Berrone tratto da La Guida.it, che spiega lo svolgimento ed il significato dell’evento svoltosi nel maggio scorso.

 

PER VISUALIZZARE

L’E-BOOK IN PDF

CLICCA QUI

 

 

“L’invisibile diventa visibile”: lectio del fotografo Franco Fontana

 

 

di Piergiorgio Berrone  

– da La Guida.it

 

Cuneo – “L’invisibile diventa visibile” è il titolo della Lectio Magistralis che il maestro Franco Fontana, fotografo, fotoreporter e scrittore, terrà giovedì 26 maggio alle 21 in Sala San Giovanni (via Roma 4 – ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti,  tramite il sito www.cunefotografia.it).

Franco Fontana, uno dei più importanti fotografi italiani contemporanei, è nato a Modena nel 1933. Comincia a fotografare nel 1961 e nel 1963 espone alla Terza Biennale Internazionale del Colore a Vienna. Gli sono stati dedicati oltre 70 libri, le sue opere sono conservate in oltre cinquanta musei in tutto il mondo. Ha ottenuto importanti riconoscimenti e premi, in Italia e all’estero.

La serata è organizzata dall’associazione Cuneofotografia, in collaborazione con l’Associazione “Menteinpace” e il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl CN1 (diretto dal dott. Francesco Risso), a conclusione di un progetto sulla fotografia creativa emotiva realizzato presso il Centro Disturbi Alimentari e il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale. Il consigliere Veruschka Verista ha dato vita a un laboratorio sulla fotografia creativa ed emotiva, che ha preso spunto anche da alcuni esercizi di Franco Fontana.

Il laboratorio è stata l’occasione per dimostrare che “non è il mezzo con cui si scatta a fare la differenza”. Hanno partecipato al progetto gli utenti del Centro diurno disturbi alimentari e Centro diurno disturbi mentali.

Sempre giovedì 26 verrà aperta la mostra fotografica con i lavori del laboratorio, che doveva essere esposta in occasione della Giornata sui disturbi alimentari il 15 marzo 2020: rimasta sospesa per il Covid e invisibile, ora tornerà visibile!

La mostra sarà visitabile presso La Casa del Quartiere Donatello (via Augusto Rostagni 23/L) fino al 30 giugno con il seguente orario: martedì e giovedì 15-18.30; mercoledì 17-18; venerdì 14-15 e il martedì sera dalle 21 alle 23.

Oltre il 90% delle immagini sono scattate con un cellulare, questo a dimostrazione che, non è il mezzo che fa la differenza, quando si vuole esprimere un’emozione e raccontare.

Da ricordare infine che venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 Fontana guiderà un workshop sulla fotografia creativa. Info, prenotazioni e iscrizioni su www.cuneofotografia.it/evento.

 

Tratto da:

https://www.laguida.it/2022/05/23/linvisibile-diventa-visibile-lectio-del-fotografo-franco-fontana/

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 1019

VISITE 1568

aggiornato al 26/04/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------