ELOGIO ALLA MIA ANIMA (poesia di Susanna Brunelli)

Elogio alla mia anima

 

Ebbene si, mi voglio auto celebrare, perché dovrei trattenermi dal dirmi che mi voglio bene? Che mi amo, che sono brava? ebbene si

mi levo dall’impaccio e mi dico che mi piaccio.

Cosa mi impedisce di credere che ciò che faccio non è ghiaccio, che si scioglie, ma qualcosa di solido e di valido.

Ma scusa, agli altri dico; ma quanto sei bella, quanto sei bravo, faccio elogi sul tuo modo di comunicare o di vestire, di preparare cose buone da mangiare o di fare cose diverse, ma le mie cose vanno perse?

E se io avessi davanti me stessa che cosa direi?

Mi levo dall’impaccio e mi dico che mi piaccio

Aspetta però, non voglio dar voce al mio Ego ma alla mia anima, è lei la protagonista, la vera e unica presenza che rappresenta la mia essenza.

Non mi importa ciò che si pensa di me,

voglio solo essere ciò che è!

La mia anima che si esprime attraverso il mio corpo per vedere, parlare, toccare, udire, gustare…..non c’è distinzione tra il dire e il fare.

Mi levo dall’impaccio,faccio ciò che dico e dico ciò che faccio!

 

Susanna Brunelli

 

Spiegazione della Poesia

 ELOGIO ALLA MIA ANIMA

 

 

Ho pensato che molto spesso diamo troppa attenzione agli altri e trascuriamo noi stessi, non sempre siamo pronti a riconoscere le cose belle che facciamo, può essere una cosa semplice come fare una torta, un disegno, una attività fisica oppure aver fatto una buona azione nei confronti di qualcuno, anche fosse solo un sorriso o una pacca sulla spalla,essersi messi in ascolto, aver regalato qualcosa senza aspettarsi nulla in cambio.

 

Siamo pronti a vedere nell’altro caratteristiche che vorremmo avere noi e siamo  pronti ad esternare i nostri complimenti per qualcosa che ha fatto.

Ma nasce una sorta di imbarazzo se quel qualcuno siamo noi, pronti ad abbassare il concetto , l’idea che abbiamo di noi stessi, soffocando l’autostima , elemento necessario per sentirsi sempre al posto giusto e al momento giusto.

Cosa c’è di male ad autocelebrarsi un po’, certo fa bene all’ego, ma abbiamo anche un’anima e se le cose le facciamo con il cuore, possiamo dar voce alla parte più autentica, quella ”essenziale che è invisibile agli occhi”

Senza dover per forza piacere a tutti ma accettando di essere ciò che si è ed avendo un concetto sobrio di se stessi.

La nostra anima ha bisogno del corpo fisico per fare le cose qui su questa terra, necessario per usare tutti i nostri sensi, le nostre emozioni e sentire il contatto con l’altro, che è di vitale importanza, perché siamo umani e noi abbiamo bisogno di stare in relazione,

 condividere, imparare, giocare, stare assieme e anche fare assieme.

E allora perché non amarsi e rispettarsi un po’ di più ?

 

Susanna Brunelli

 susi.brunelli@gmail.com

 

Susanna fa parte del Movimento nazionale LE PAROLE RITROVATE.

 

È di Verona

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    anto (giovedì, 12 agosto 2021 07:35)

    gia sfondi una porta aperta ma non sempre mi piaccio molto più quando mi sento arrabbiata comq si una bella poesia spero che le persone imparino a fare cose assieme altro giorno il parroco mi ha detto che non è come prima penso che dipende se le persone conoscerebbero te e il modo di chiedere senza far Chiasso perché tt abbiamo bisogno di tt .....anche sola .......vado avanti rendendo lieti i miei momenti bella poesia

  • #2

    Gianfranco Conforti (giovedì, 12 agosto 2021 08:33)

    Brava Anto...hai detto bene...tutti abbiamo bisogno di tutti ma anche sola vado avanti...dobbiamo aprirci agli altri ma ricordando che il nostro cammino continua principalmente sulle nostre gambe. Non è grave cadere...è brutto se, rialzandoti (perchè, tranne in rari casi, sempre ci si rialza) non hai imparato dalla tua caduta....Buona giornata...ci sentiamo per telefono...

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 1046

VISITE 1608

aggiornato al 25/04/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------