IL VENTALOGO DI SUSANNA: LA CONTENZIONE - 2/20 (Susanna Brunelli)

N.2   LA CONTENZIONE

 

NON E’  UNA CURA ; Contenere una persona per qualsiasi motivo  è altamente traumatizzante, non ha nessun potere curativo  ma distruttivo,  togliendo anche se pur per poco tempo la libertà di movimento , in molte occasioni ( sembra difficile ma possibile)  si potrebbe sostituire con un approccio di tipo verbale, mettendo in atto una strategia di persuasione comunicativa che lasci trasparire il buon intento di chi  viene a contatto con la persona che necessita di essere contenuta per sicurezza di sé e degli altri , ma questo dipende dalla competenza e professionalità di chi interviene, che non dovrebbe  tenere  conto del tempo , dell’urgenza, della pressione che alcuni possono fare per sbarazzarsi del malcapitato o per  velocizzare il processo.

 

La contenzione numero due è quella subdola farmacologica che spegne il fuoco  senza poi raccogliere le ceneri , che annichilisce  la persona lasciando  un senso di rabbia e frustrazione  come  ricordo in regalo alle proprie cellule che non dimenticano , le cellule hanno una memoria  che si risveglia  al momento che si ripresenta una situazione simile ma la volta  successiva  la reazione potrebbe essere moltiplicata all’ ennesima potenza perché porta con sé la memoria inconscia  che reagisce ribellandosi.

 

Risolvere l‘urgenza e mantenerla tale anche per diversi giorni con una puntura o con fasce contenitive  o addirittura le due  in combinazione è devastante e umiliante, la persona che subisce un trattamento simile, invece di essere aiutato viene danneggiato.

 

Tortura è una parola grossa  ?

Scrivi commento

Commenti: 0

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

 Questo sito è iniziato

il 02-06-2014

 

TOTALE

VISITE: 130.075

 

MEDIA 

GIORNALIERA

VISITE 

negli ultimi 30 giorni: 75

Dati aggiornati

al 22-5-2022

---------------------------------

DATI SITO www.menteinpace.it
2014-2021
DATI SITO 2014-2021.pdf
Documento Adobe Acrobat 848.8 KB

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

----------------------------------------------

ZONA FRANCA

Per comunicare emozioni/interessi/passioni

con vari linguaggi, specie i video,  costituendo una redazione di una rivista crossmediale

 

a breve un canale youtube, una pagina facebook ed un sito web

---------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 Alberto Arnaudo

POST COVID

Edizioni

Progetto & Cultura

 

Sono andato in pensione l’1 marzo del 2020. E, invece della tanto agognata libertà del “finalmente faccio quello che voglio quando voglio”, mi sono ritrovato tre mesi di arresti domiciliari!  
Così ho cominciato a buttar giù schizzi di sensazioni, brevi storie che riecheggiassero le esperienze straordinarie che tutti stavamo facendo in quel periodo, da pubblicare sulla mia pagina Facebook, per condividere emozioni e “tenere memoria” di quanto stava avvenendo: una condizione talmente fuori dal normale che, una volta superata l’emergenza, potrebbe essere rimossa e magari in gran parte dimenticata. Ma della quale sarebbe bene non scordare mai quel che ci ha tolto, insieme a ciò che ci ha insegnato. 

L'autore
Alberto Arnaudo, medico, ha diretto il Servizio di Patologia delle Dipendenze (SerD) di Cuneo fino al 2020. In pensione, si dedica ad attività di formazione nel campo delle Addiction, e può coltivare con maggior tranquillità la sua passione per la letteratura. 

CLICCA QUI

 

 

-----------------------------------------------------------

 UNA BLOGGER IN CUCINA

 

Federica Giuliani, Gelso nella vita e nel web, la cucina nel DNA e tante cose da raccontare, tra una ricetta e l’altra! Nella mia cucina convivono ordine, precisione e il caos della creatività, citazioni classiche e poeti maledetti, accostamenti insoliti e ricette base, racconti vicini e lontani, dal mito alla leggenda, a volte tristi, a volte dal finale lieto, innaffiati di buon vino e buoni propositi. 

 

Cucini insieme a me?

 

Per visitare il blog

CLICCA QUI