IL VENTALOGO DI SUSANNA 12
ATTUARE PRATICHE DI BENESSERE GLOBALE NON E’ COME INTERVENIRE QUANDO IL DISAGIO E’ GIÀ’ IN ATTO
Soprattutto per gli adolescenti e genitori con figli piccoli il sistema scolastico è scarso nel promuovere attività di informazione e sensibilizzazione, nella prevenzione e nella gestione delle varie aree della vita come ad esempio , le emozioni, la comunicazione nelle relazioni, la sessualità ,le differenze di genere, il rispetto per il denaro e il valore della vita, dell’attività fisica come piacere e rafforzamento del sistema immunitario, di una alimentazione sana ed equilibrata, del contatto fisico come accoglienza e del sorriso come segno di fiducia.
Educare ai sentimenti al di là delle credenze religiose, fare esperienze e sviluppare la capacità di adattarsi al cambiamento e gestire lo stress, far comprendere che la vita va affrontata con coraggio e fiducia.
Aiutare a sviluppare il sistema percettivo e l’ascolto di se’ non basandosi solo sul fare come competitività ma sull’ essere.
Ispirare con esempi che portano al bene comune mettendosi a servizio degli altri, con ” buone pratiche”
Comunicare il proprio sentire sapendo che c’è qualcuno che sa ascoltare e indirizzare verso le inclinazioni individuali, da valore all'unicità dell’individuo.
La cultura basata sulla produttività anziché’ sulla conoscenza di se stessi porta all'individualismo e allontana dal concetto di comunità.
Susanna Brunelli
Verona
Scrivi commento