La presente Carta è il frutto della 1^ Conferenza Nazionale degli Utenti e Familiari Esperti nel supporto tra Pari, tenutasi in webinar il 13-20-21 Settembre 2021
ENTI PROMOTORI In collaborazione con il Dipartimento di salute Mentale e Dipendenze Patologiche di Bologna:
· Movimento nazionale LE PAROLE RITROVATE
· Rete ESP Emilia Romagna
· Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna
· AIRSAM – Associazione Italiana Residenze per la Salute Mentale
· SIEP - Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica
· Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale
Con il patrocinio del Ministero della Salute
Alla Conferenza e alla stesura della 1^ Carta nazionale hanno partecipato attivamente in tutte le sue diverse fasi 43 realtà attive nel supporto tra pari presenti in 11 regioni italiane.
1a Carta Nazionale
Esperti in supporto tra pari
in Salute Mentale
La 1a Carta nazionale degli esperti in supporto tra pari trae la sua legittimazione dalla 1a Conferenza nazionale Utenti e Familiari esperti in supporto tra pari tenutasi in webinar il 13-20-27 settembre 2021. La Conferenza, che ha visto riunirsi le numerose esperienze già presenti sul territorio nazionale, esprime le linee guida per consolidare e sviluppare la presenza degli esperti in tutti i territori, garantendo il loro riconoscimento istituzionale e definendo i percorsi necessari per raggiungerlo.
Nella maggior parte delle nazioni europee e nordamericane si registra una forte presenza di realtà di esperti in supporto tra pari e il loro riconoscimento da parte dei sistemi sanitari pubblici.
Per leggere la Carta Nazionale in formato pdf
Scrivi commento