LE PAROLE RITROVATE Verbale Coordinamento nazionale 28-5- 2022

DA renzodestefani48@gmail.com

31/5/2022 - 12:05

 

Carissime & Carissimi

 

Erano presenti al coordinamento nazionale di sabato 28 maggio: Anna Padova, Sabrina Thiene, Roberto, Renzo e Andrea Trento, Franco Verona, Dora Napoli,  Patrizia Perugia, Giovanni, Antonio e Fausto Roma, Roberto Prato, Brunella.

 

Vi anticipo che il prossimo coordinamento sarà il 28 GIUGNO dalle 20.30 alle 22.00. Sarà ancora in videoconferenza (Cfr. dopo) usando il solito link messo come sempre gentilmente a disposizione da Franco di Verona: https://us02web.zoom.us/j/84756110868. Si riprenderanno gli argomenti trattati con particolare riferimento alla data in cui collocare il ‘ritiro spirituale’ di 2 giorni di cui abbiamo già parlato nel precedente coordinamento.  

 

Odg Coordinamento

1.      Aggiornamento incontro nazionale 10-11-12 novembre

Giovanni ci aggiorna sugli sviluppi. La sala dell’Incontro sembra, toccando ferro, decisa e finanziata e dovrebbe quasi sicuramente essere quella del cinema in centro. Resta da chiarire la coesistenza col teatro serale. IL CSV finanzierà locandine, dépliant e spedizione. Resteranno alcune spese per supporto tecnologico per cui ci si avvarrà come a Rimini del signor Doni di Prato e per altri eventuali piccoli imprevisti. Come a Rimini l’associazione di Giovanni anticiperà e poi si copriranno queste spese con quanto si ‘raccoglierà’ durante l’incontro e con un’autotassazione delle associazioni sostenitrici che comunque dovrebbe essere molto modesto. Il programma già definito la volta scorsa sarà sistemato dalla tipografia della nostra amica Simonetta di Thiene con l’intermediazione di Sabrina.

 

Vi ricordo il programma dell’incontro nazionale di Roma:

Giovedì pomeriggio: Storie di recovery.

Venerdì mattina: racconti di fareassieme a più voci, report degli incontri nazionali di Corte Franca e Verona, No contenzione.

Venerdì Pomeriggio: videoconferenza con Brasile, incontro con le realtà del Lazio;

Sabato mattina: report dei lavori sul supporto tra pari dopo la 1^ Conferenza nazionale co-organizzata da Parole ritrovate; videoconferenza col Giappone; Progetto India. Conclusioni

 

Dora sta cercando sistemazioni alberghiere e appena disponibili le invieremo a tutti. Intanto segnate la data che è confermata per il 10-11-12 novembre. Prossimi incontri del Gruppo di lavoro saranno comunicati sulle chat.

 

2.      Aggiornamenti incontri monotematici nazionali

Corte Franca 11 giugno, dalle cattive alle buone pratiche. Tutto procede con molte adesioni e grazie al lavoro in solitaria di Monica per gli aspetti logistici. Sottolineo in solitaria, cosa decisamente non coerente col fareassieme e con gli impegni presi. Ci servirà per il futuro. Prossimo Incontro per Corte Franca mercoledì 1 giugno ore 20.30. Il link è sulle chat.

Verona 1 ottobre, l’abitare ‘leggero’, il titolo va ancora definito. Franco si è dato molto da fare e si cominciano a individuare gli interventi. Prossimo incontro organizzativo lunedì 30 maggio ore 20.30. Il link è sulle chat.

Parma dicembre/gennaio, io e i farmaci, titolo provvisorio. Rapporto tra utenti e farmaci dalla loro voce ed esperienza Se ne comincerà a discutere tra qualche mese.

Agli incontri organizzativi è molto gradita la presenza di tanti in rappresentanza delle varie realtà italiane.

 

3.      Aggiornamento India

E’ assente Lamberto quindi non abbiamo news. Dovrebbe esserci stata una iniziativa a Modena ma non abbiamo avuto notizie. Modenesi fateci sapere!

 

4.      Aggiornamento lettera per ‘premiare’ SPDC no restraint (Lorenzo Toresini)

Non è presente Lorenzo quindi si rinvia al prossimo coordinamento

 

5.      Aggiornamento spedizioni dépliant parole ritrovate

I dépliant sono stati spediti a tutti i gruppi che ne hanno fatto richiesta. In questa settimana saranno inviate da Parole ritrovate trentine le fatture. Sono rimasti ancora alcune migliaia di dépliant e quindi chi è interessato si metta in contatto con Cuni, 3491673276. Dai primi ritorni si può dire che i dépliant sono piaciuti! Bene!

 

6.      Disegno di legge senatore Mino Taricco

Ezio Casati lo sentirà per capire come sta procedendo e se ci sono possibilità di farla arrivare in Commissione.

 

7.      2 giorni di ‘ritiro spirituale’ (così è stato scherzosamente chiamato. Di fatto è il ritorno alla 2 giorni di confronto e di sguardo rivolto al futuro che in passato facevamo annualmente sulle colline bolognesi)

È stato l’argomento più discusso sia per definirne gli obiettivi che per fissare la data. Per gli obiettivi la maggioranza dei presenti e in particolare quelli che sono stati presenti agli incontri di 2 giorni tenuti fino a qualche anno fa sulle colline bolognesi concordano di usare il ‘ritiro’ per interrogarci su cosa siamo oggi e soprattutto su dove vogliamo andare per essere una presenza significativa nel mondo della salute mentale e riuscire a trasmettere l’approccio del ‘fareassieme’.  Sulla data una parte era per ottobre un’altra per gennaio. Ne parleremo in specifico il 28 giugno al prossimo coordinamento a cui sarebbe bello arrivare con le idee chiare in termini di obiettivi date e soprattutto partecipanti.  

 

8.      Varie ed eventuali

  1. Si è discusso dell’importanza di tornare a fare i coordinamenti in presenza.  La maggioranza ritiene che in questo momento le iniziative in essere sono discusse nei gruppi dedicati e la svolta dovrebbe avvenire con la 2 giorni in presenza di ottobre o gennaio. Per questo il prossimo coordinamento sarà ancora in vdc e dedicato soprattutto alla 2 gg di ‘ritiro spirituale’
  2. Manuela di Modena aveva scritto sulla chat per proporre la partecipazione di Parole ritrovate a un evento centrato sull’andare in 5.000 a Kiev. Non era presente e quindi non se ne è potuto discutere. Peccato!

Non mi pare ci sia altro

Baci tanti

 

Renzo De Stefani

 

Referente nazionale del movimento nazionale LE PAROLE RITROVATE

Scrivi commento

Commenti: 0

TOTALE VISITE AL SITO

www.menteinpace.it 

142.956

Dati aggiornati al 27-11-2022

---------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

----------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 Alessia Gallo 

Dalla sponda sbagliata

Fusta, 2022

Nico è un adolescente difficile. La sua famiglia lo rigetta: madre e padre stanno sfiorando la separazione e se ne fregano del suo futuro. Suo fratello e sua sorella evitano la sua quotidianità di sbandato: salta sempre scuola insieme a Raffo e Apo, suoi inseparabili amici. Nico è un randagio che dà calci in faccia a tutti. Poi incontra Filippo, lo sfigato attaccato alle gonne di mamma. Nico e Filippo hanno una cosa in comune: sono omosessuali. E con il tempo ne avranno anche altre: si ameranno e soffriranno l'essere emarginati dalla società. Chi è forte? Il bullo che si vergogna a farsi vedere dagli amici insieme allo sfigato di cui è cotto? Oppure lo sfigato che se ne fotte del giudizio altrui?

Alessia Gallo è una ragazza di diciassette anni, vive in provincia di Cuneo con la sua famiglia. Frequenta il 4° anno delle superiori al Grandis.

CLICCA QUI

 

-----------------------------------------------------------