LA MONTAGNATERAPIA SI PRESENTA A VALLORIATE (CN)

SCOPRI LA MONTAGNATERAPIA

con l'Unione Sportiva Acli Cuneo

 

 

L’Unione Sportiva ACLI Cuneo invita gli appassionati di montagna e di camminate a mettersi in gioco con il suo progetto dedicato alla montagnaterapia in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale dell’ASL CN1 di Cuneo, Mondovì e Ceva.

 

Grazie al sostegno della Fondazione CRC e al partenariato con l’Associazione Kosmoki, mercoledì 29 giugno nell’ambito del Nuovi Mondi Festival a Valloriate, in Valle Stura, due proposte per scoprire questa attività e creare momenti di socializzazione per le persone in carico all’ASL CN1.

 

Alle ore 16:30, con ritrovo di fronte al Comune di Valloriate in piazza Michelangelo Berardengo 1, partirà una camminata letteraria guidata dagli esperti di montagnaterapia dell’ASL CN1 con i volontari di U.S. ACLI. Durante la passeggiata, per la quale si consiglia abbigliamento adeguato ad un breve trekking, accessibile a tutte e tutti. Lungo il percorso la camminata sarà animata da letture curate dai pazienti con disagio mentale in carico all’ASL CN1 e che sperimentano attraverso la montagnaterapia un’attività che favorisce il loro benessere psicofisico. La passeggiata si concluderà intorno alle ore 18:30 con rientro al punto di ritrovo.

 

Sarà poi possibile cenare, a proprio carico, presso il punto ristoro allestito nella tensostruttura del Nuovi Mondi Festival.

 

L’iniziativa proseguirà alle ore 21 con l’incontro che vedrà ospite Giorgio Daidola. Torinese, classe 1943, è docente Analisi economico finanziaria per le imprese turistiche presso l'Università di Trento, pubblicista iscritto all'Ordine dei giornalisti e maestro di sci. È stato direttore della Rivista della Montagna e dell'annuario Dimensione Sci. Dialogherà, con la moderazione di Roberto Mantovani, insieme a pazienti e famigliari del Dipartimento dell’ASL CN1 e con la psicologa Daniela Massimo sul tema dell’esplorazione umana per capire come la montagna sia spazio e tempo anche di esplorazione consapevole o non interiore, dei propri limiti .

 

Durante l’incontro sarà proiettato il film “Il dritto e il rovescio” di Alberto Sciamplicotti, attraverso il quale scopriremo i momenti belli e quelli difficili di una vita, la giovinezza e l’età adulta, gli amori e lo sci, i “giorni grandi”, le montagne più belle della terra, dall’Himalaya all’Antartide, salite e discese con gli sci ai piedi e secondo l’antica tecnica del telemark.

 

Come scrive Daidola, “i grandi viaggiatori non viaggiano più, la possibilità di arrivare ovunque facilmente in aereo ha reso tutto il mondo più uguale e meno interessante scoprirlo. Ma il viaggio è comunque, nonostante tutto, ancora al centro della sua vita: meglio se in coppia, perché condividere un’esperienza come quella con la persona amata non ha eguali”.

 

 

Tutte le proposte sono ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni: CLICCA QUI

 

 

Oppure scrivi a

progettazione.cn@acli.it

Scrivi commento

Commenti: 0

DATI DEL SITO

NEGLI ULTIMI 30 GIORNI

VISITATORI 1019

VISITE 1568

aggiornato al 26/04/2024

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

 

 

ZONA FRANCA 

è un laboratorio di inclusione sociale, in cui si sperimentano forme alternative di partecipazione, protagonismo ed espressione.

 

È ideato e prodotto dalla Cooperativa Proposta 80 

in collaborazione con l’Associazione Culturale Kosmoki 

e dagli

utenti del Servizio di Salute Mentale del Dipartimento di Salute Mentale di Cuneo.

 

Collaborano al progetto Città di Cuneo, Cooperativa Momo

MenteInPace

DiAPsi Cuneo 

Casa del Quartiere Donatello.                       

VISITA IL SITO DI “ZONAFRANCA”

CLICCA QUI

ZONAFRANCA

è anche su FACEBOOK

CLICCA QUI

--------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

Renzo De Stefani

LA PSICHIATRIA DEL FAREASSIEME

Valori e pratiche orientate alla “Recovery”

Erikson editore

 

La Psichiatria del fareassieme è un manuale di salute mentale molto diverso dai testi che di solito si trovano sull’argomento: non ci sono capitoli sulla psicopatologia, sui principali disturbi psichici, sui trattamenti più in voga. L’approccio del fareassieme mette al centro, nei fatti e non solo nelle parole, utenti e familiari. Medici, operatori, utenti, familiari e cittadini sono coinvolti alla pari nei percorsi di cura e nella co-progettazione e co-produzione di tutte le attività, i gruppi e le aree di lavoro del Servizio. Un approccio dove si impara a «pensare e a lavorare» assieme, valorizzando la presenza, il sapere esperienziale, le risorse di tutti.

PER ORDINARLO

CLICCA QUI

----------------------------------------------