LA MONTAGNATERAPIA SI PRESENTA A VALLORIATE (CN)

SCOPRI LA MONTAGNATERAPIA

con l'Unione Sportiva Acli Cuneo

 

 

L’Unione Sportiva ACLI Cuneo invita gli appassionati di montagna e di camminate a mettersi in gioco con il suo progetto dedicato alla montagnaterapia in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale dell’ASL CN1 di Cuneo, Mondovì e Ceva.

 

Grazie al sostegno della Fondazione CRC e al partenariato con l’Associazione Kosmoki, mercoledì 29 giugno nell’ambito del Nuovi Mondi Festival a Valloriate, in Valle Stura, due proposte per scoprire questa attività e creare momenti di socializzazione per le persone in carico all’ASL CN1.

 

Alle ore 16:30, con ritrovo di fronte al Comune di Valloriate in piazza Michelangelo Berardengo 1, partirà una camminata letteraria guidata dagli esperti di montagnaterapia dell’ASL CN1 con i volontari di U.S. ACLI. Durante la passeggiata, per la quale si consiglia abbigliamento adeguato ad un breve trekking, accessibile a tutte e tutti. Lungo il percorso la camminata sarà animata da letture curate dai pazienti con disagio mentale in carico all’ASL CN1 e che sperimentano attraverso la montagnaterapia un’attività che favorisce il loro benessere psicofisico. La passeggiata si concluderà intorno alle ore 18:30 con rientro al punto di ritrovo.

 

Sarà poi possibile cenare, a proprio carico, presso il punto ristoro allestito nella tensostruttura del Nuovi Mondi Festival.

 

L’iniziativa proseguirà alle ore 21 con l’incontro che vedrà ospite Giorgio Daidola. Torinese, classe 1943, è docente Analisi economico finanziaria per le imprese turistiche presso l'Università di Trento, pubblicista iscritto all'Ordine dei giornalisti e maestro di sci. È stato direttore della Rivista della Montagna e dell'annuario Dimensione Sci. Dialogherà, con la moderazione di Roberto Mantovani, insieme a pazienti e famigliari del Dipartimento dell’ASL CN1 e con la psicologa Daniela Massimo sul tema dell’esplorazione umana per capire come la montagna sia spazio e tempo anche di esplorazione consapevole o non interiore, dei propri limiti .

 

Durante l’incontro sarà proiettato il film “Il dritto e il rovescio” di Alberto Sciamplicotti, attraverso il quale scopriremo i momenti belli e quelli difficili di una vita, la giovinezza e l’età adulta, gli amori e lo sci, i “giorni grandi”, le montagne più belle della terra, dall’Himalaya all’Antartide, salite e discese con gli sci ai piedi e secondo l’antica tecnica del telemark.

 

Come scrive Daidola, “i grandi viaggiatori non viaggiano più, la possibilità di arrivare ovunque facilmente in aereo ha reso tutto il mondo più uguale e meno interessante scoprirlo. Ma il viaggio è comunque, nonostante tutto, ancora al centro della sua vita: meglio se in coppia, perché condividere un’esperienza come quella con la persona amata non ha eguali”.

 

 

Tutte le proposte sono ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni: CLICCA QUI

 

 

Oppure scrivi a

progettazione.cn@acli.it

Scrivi commento

Commenti: 0

TOTALE VISITE AL SITO

www.menteinpace.it 

134.784

Dati aggiornati al 17-8-2022

---------------------------------

Video Spot di MENTEINPACE

ADRENALINA PURA!!

regia di 

Andrea Castellino

---------------------------------------

PROGETTO

"COSA SI FA DI BELLO?"

anni 2020-2021

PROGETTO: "COSA SI FA DI BELLO?"
anni 2020-2021
cosa si fa di bello.pdf
Documento Adobe Acrobat 523.8 KB

PROGETTO

"ANCORA INSIEME" Relazione finale

PROGETTO "ANCORA INSIEME"
Relazione finale
ANCORA INSIEME - REL. FINALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 83.2 KB
PROGETTO RESTART AND RECOVERY. Una rete di comunità per la salute mentale
Cooperativa Proposta 80
PROGETTO Restart and Recovery.pdf
Documento Adobe Acrobat 1'011.6 KB

----------------------------------------------

ZONA FRANCA

Per comunicare emozioni/interessi/passioni

con vari linguaggi, specie i video,  costituendo una redazione di una rivista crossmediale

 

a breve un canale youtube, una pagina facebook ed un sito web

---------------------------------------------

NEWSLETTER DI MENTEINPACE

per riceverla

     scrivi una mail a      menteinpace@libero.it

----------------------------------------------

 

GUARDA LE NOVITA' della

CASA DEL QUARTIERE DONATELLO

http://www.casadelquartieredonatello.it

---------------------------------------------------------

 

GUARIRE SI PUÒ

Persone e disturbo mentale

 

di Izabel Marin e Silva Bon

D. Borca (Curatore)

Edizioni Alpha & Beta, 2012

 

Frutto di riflessione individuale e collettiva, questo libro conclude il lavoro di una ricerca avviata all’interno di un Centro di salute mentale di Trieste. Il confronto tra persone con esperienza e operatori dei servizi ha approfondito la riflessione intorno al disturbo mentale, alla sua natura, ai modi singolari di affrontarlo e alle possibilità di guarigione.

 

CLICCA QUI

-----------------------------------------------------------